TEMPERATURA
Home Su GUEST BOOK

 

La radiazione proveniente dal sole è assorbita in scarsa misura dall'atmosfera. L'aria non si riscalda per questa via in maniera apprezzabile; la temperatura degli strati atmosferici dipende essenzialmente dal calore ceduto dalla superficie terrestre (irraggiamento termico).

Il suolo è quindi l'elemento principale attraverso il quale l'energia emessa dal sole riscalda l'aria. Aumentando l'altezza del sole sull'orizzonte si ha un aumento dell'intensità della radiazione incidente al suolo; aumenta cioè il riscaldamento della superficie investita e di conseguenza aumenta anche il calore emesso dalla superficie stessa riscaldata.

Finche il calore ricevuto supera quello emesso, la temperatura del suolo e quindi dell'aria è in continuo aumento; allorquando il calore emesso supera quello ricevuto, la temperatura dell'aria va decrescendo.

La temperatura dell'aria in prossimità del suolo presenta quindi un minimo, intorno all'alba, ed un massimo due o tre ore dopo il passaggio del sole al meridiano.

La differenza tra la temperatura massima e la temperatura minima si chiama "escursione termica diurna".

L'ampiezza dell'escursione è notevolmente ridotta in caso di presenza di nubi, particolarmente in presenza di una copertura totale. Le linee che congiungono, sulle carte meteorologiche località con la medesima temperatura sono chiamate ISOTERME.

 

 

WebMaster : Tartarelli Pier Paolo - tspierpa@tiscali.it

Indirizzo Web "http://web.tiscali.it/aerotecnicagenerale"