COMANDI PRIMARI
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Le superfici di comando primarie governano il movimento dell'aereo intorno ai suoi tre assi principali definiti come :

asse "X" o di rollio (in inglese ROLL)

asse "Y" o di beccheggio ( in inglese PITCH)

asse "Z" o di imbardata (in inglese YAW)

vedi figura sotto (Fig.1).

Fig.1


Ora esamineremo quali sono le superfici che agiscono per dare movimento lungo i suddetti assi.

I movimenti intorno all'asse di rollio o asse longitudinale (X) sono controllati dalle seguenti superfici di comando:

ALETTONI in inglese detti ailerons e distinti in:
A.S.A. = ALL SPEED AILERONS (alettoni per ogni velocità), in quanto possono intervenire a qualsiasi velocità del velivolo
L.S.A. = LOW SPEED AILERONS (alettoni a bassa velocità), in quanto possono intervenire solo a basse velocità del velivolo

  SPOILER DI ROLLIO (roll spoiler), in quanto possono controllare i movimenti ampi di rollio.

L'intervento delle superfici, sui moderni aeroplani commerciali, può essere comandato automaticamente in caso di rotazioni accidentali del velivolo oppure intenzionalmente dal pilota per le manovre di virata mediante il volantino sulla CLOCHE.

I movimenti intorno all'asse di beccheggio (Y) sono controllati dalle seguenti superfici di comando:

STABILIZZATORE ORIZZONTALE (trimmable horizzontal stabilizer) situato sulla  coda in posizione orizzontale

ELEVATORE (elevator) situato sulla coda sempre in posizione orizzontale dietro lo stabilizzatore.

I movimenti intorno all'asse di imbardata (Z) sono controllati da un'unica superfice di comando:

TIMONE DIREZIONALE (rudder) situato sempre sulla coda in posizione verticale

 

Ognuna di queste superfici, nei grandi aerei, viene dotata di una o più alette che servono per rendere più facile il movimento della stessa, che altrimenti data la sua grandezza e le velocità in gioco relative fra aereo e aria, avrebbero bisogno di una potenza elevata per muoversi.

Per la posizione delle superfici prese in esame riferirsi alla figura sotto (Fig.2).

Fig.2

 

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