Ora esamineremo quali sono le superfici che agiscono
per dare movimento lungo i suddetti assi.
I movimenti intorno
all'asse di rollio o asse longitudinale (X) sono controllati dalle
seguenti superfici di comando:
L'intervento delle
superfici, sui moderni aeroplani commerciali, può essere comandato
automaticamente in caso di rotazioni accidentali del velivolo oppure
intenzionalmente dal pilota per le manovre di virata mediante il volantino
sulla CLOCHE.
I movimenti intorno
all'asse di beccheggio (Y) sono controllati dalle seguenti superfici di
comando:
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STABILIZZATORE
ORIZZONTALE (trimmable horizzontal stabilizer) situato sulla
coda in posizione orizzontale |
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ELEVATORE (elevator)
situato sulla coda sempre in posizione orizzontale dietro lo
stabilizzatore. |
I movimenti intorno
all'asse di imbardata (Z) sono controllati da un'unica superfice di
comando:
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TIMONE DIREZIONALE (rudder)
situato sempre sulla coda in posizione verticale |
Ognuna di queste
superfici, nei grandi aerei, viene dotata di una o più alette che servono
per rendere più facile il movimento della stessa, che altrimenti data la
sua grandezza e le velocità in gioco relative fra aereo e aria, avrebbero
bisogno di una potenza elevata per muoversi.
Per la posizione delle
superfici prese in esame riferirsi alla figura sotto (Fig.2). |