COMANDI SECONDARI
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Le superfici di comando secondario sono presenti soltanto sull'ala. Esse comprendono due tipi di superfici:

IPERSOSTENTATORI che sono quelle che aumentano la portanza (già visti in precedenza)

AEROFRENI (speed-brakes)quelle che aumentano la resistenza all'avanzamento

SPOILER simili agli aerofreni

Fra gli ipersostentatori troviamo i FLAP, gli SLAT e gli SLOT già descritti in precedenza.

Gli AEROFRENI sono superfici particolarmente robuste, installate sull'ala allo scopo di aumentare, quando esposti, la resistenza. Ciò consente di ridurre la velocità in caso di discesa rapida (Fig.1).

Fig.1

Gli SPOILER oltre all'aumento di resistenza operano una diminuzione di portanza. Alcuni tipi sono utilizzati anche in volo (Roll Spoiler), in ausilio agli alettoni, per facilitare le manovre laterali a basse velocità.

Tuttavia dopo l'atterraggio oltre agli aerofreni propriamente detti (speed-brakes), intervengono anche gli aerofreni di rollio (roll spoiler). Tale manovra rompe completamente la continuità del profilo dorsale alare provocando l'annullamento della portanza e l'adesione al terreno dei carrelli che solo cosi possono agire con i freni.

Per la posizione delle superfici prese in esame riferirsi alla figura sotto (Fig.2).

Fig.2

 

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