LASTRA CURVA
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Conducendo esperienze con una lastra curva, cioè una lastra avente una forma ad arco di cerchio nel senso parallelo al moto, si nota un generale miglioramento delle caratteristiche aerodinamiche, accompagnate da alcune singolarità sperimentali.

Innanzi tutto occorre, per poter individuare la posizione della lastra nei confronti del vento, definire la "CORDA", che è il segmento che unisce la parte anteriore o "d'entrata" della lastra, con quello posteriore o "d'uscita".

L'angolo di incidenza della lastra è appunto quello compreso tra la direzione del vento e la corda (Fig.1).

Fig.1

A parità di incidenza nei confronti della lastra piana, quella curva sviluppa delle portanze maggiori; ciò è spigato dal fatto che quest'ultima, proprio in virtù della sua forma, provoca delle depressioni maggiori sul dorso e deflette maggiormente verso il basso il flusso di aria ventrale (Fig.2).

Fig.2

Le singolarità della lastra riguardano però le caratteristiche ad incidenza zero ed il movimento del centro di pressione.

Ad incidenza zero, infatti, la lastra curva sviluppa già una portanza, mentre abbiamo visto che quella piana da solo resistenza.

La spiegazione va nuovamente ricercata nella geometria della lastra che anche a tale incidenza costringe il fluido che passa sul dorso ad attraversare delle sezioni minori di quelle che attraversa il fluido ventrale.

Di conseguenza, sul dorso si verificano aumenti di velocità con diminuzione di pressione, mentre il contrario succede in corrispondenza del ventre.

Per annullare la portanza è necessario portare l'incidenza a valori negativi, dipendenti dalla curvatura della lastra; tracciando la direzione del flusso per la quale la portanza è zero, individuiamo sulla lastra la "DIREZIONE DI PORTANZA NULLA" (Fig.3).

Fig.3

L'ampiezza dell'angolo compreso tra la direzione di portanza nulla e quella di moto, si definisce "INCIDENZA ASSOLUTA" e vale ZERO quando la lastra non è portante.

 

WebMaster : Tartarelli Pier Paolo - tspierpa@tiscali.it

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