CHEAP: un formato file standard per lo scambio

di informazioni emodinamiche e CEAP sulle malattie venose

 

Passariello, F.

 

Centro Diagnostico AQUARIUS

Via F. Cilea, 280 – Napoli

Email: afunzionale@tiscalinet.it

 

Key Words: Mappa Emodinamica Venosa Computerizzata, MEV-C, CHEAP.

 

La classificazione CEAP fornisce uno strumento utile per la condivisione di informazioni sintetiche sulle malattie venose. La Mappa Emodinamica Venosa (MEV) invece descrive dettagliatamente l’emodinamica e l’organizzazione della circolazione venosa dell’arto inferiore. Il formato file CHEAP, estensione della classificazione CEAP, include una descrizione completa di una MEV computerizzata (MEV-C), dove la lettera H significa informazione emodinamica. Il nome completo invece allude a una valutazione globale a basso prezzo.

La MEV-C elenca i due arti in sequenza e per ognuno di essi la lista dei nodi e dei rami. I nodi hanno coordinate spaziali in virgola mobile, relative a uno spazio standard, mentre i rami hanno puntatori ai nodi e due punti di controllo per guidare un Arco di Bezier fra due nodi estremi. Ogni ramo ha diversi segnali per registrare la sua pervietà, tortuosità, calibro, direzione di flusso, sufficienza e il numero della Rete (R1-R4). Alcuni nodi sono speciali (linfonodi, sclerosi, lesioni trofiche aperte o chiuse, etc.).

CHEAP non è una nuova classificazione, ma aggiunge una descrizione emodinamica essenziale alle informazioni condivisibili del paziente.

CHEAP separa la struttura grafica dal metodo di visualizzazione, che invece è compito del programma di lettura del file o Browser.

Diversi Browsers possono fornire diverse visualizzazioni grafiche della stessa struttura grafica, a seconda della loro implementazione grafica, sebbene non possano aggiungere informazioni nuove.

CHEAP può essere letto dal lettore VNET Reader ed è proposto per promuovere lo scambio di informazioni e la diffusione della pratica della MEV-C.

Bibliografia

PASSARIELLO, F.: VNET (RETE VENOSA). Software di disegno assistito e valutazione diagnostica della mappa venosa ecografica degli arti inferiori. Min. Angiol. 1991; 16:373-4