NOTE



Nel 1997 si è costituita in Napoli la ISVB (Ideal Society of Vascular Biomechanics), associazione culturale senza fini di lucro, che ha per scopi la ricerca scientifica, la divulgazione e la didattica nel campo delle malattie vascolari, con particolare riguardo agli aspetti biofisici, biomeccanici e fisiopatologici e al loro legame con la pratica clinica.
La ISVB si propone di essere lo strumento espressivo di chi potremmo dire "non ha voce", ma ha certamente idee ed è competente nella sua disciplina, e questo spirito è evidente nella scelta di Isaac Newton, Giuseppe Lagrange e Leonhard Euler rispettivamente quale Presidente onorario e Membri onorari.
Essa vuole essere il luogo di confronto e di scambio tra medici di diverse specialità e tra scienziati provenienti da diverse discipline ed è stimolante l'entusiasmo con cui hanno aderito all'iniziativa ingegneri e fisici, divenendo soci fondatori.
La Società ha già in attivo diversi progetti di ricerca compresi in diversi campi di interesse, quali lo sviluppo di nuovi sistemi diagnostici e di nuove tecnologie operative medico-chirurgiche e lo sviluppo di servizi civici informatici.
Grande importanza ha l'uso intensivo degli strumenti informatici che la società si propone di fare nella sua opera didattica e divulgativa. Lo statuto societario infatti prevede specificamente la possibilità di indire l'assemblea dei soci su una rete telematica e di esercitare il diritto di partecipazione e di voto per via telematica, mediante procedure che garantiscano l'anonimato e la sicurezza. In tal modo i soci possono realmente e costantemente partecipare alla vita e alle attività societarie, superando difficoltà logistiche e finanziarie.
Questo libro raccoglie degli atti di un Convegno dallo stesso titolo, organizzato dalla ISVB il 6 giugno 1997 a Napoli, dove Neurologi, Neurochirurghi, Emodinamisti, NeuroRadiologi, Chirurghi vascolari, Angiologi, Medici dell' Urgenza e Ingegneri hanno presentato dodici studi di fisiopatologia, clinica e terapia dell'ischemia cerebrale, nello spirito del confronto multidisciplinare e interdisciplinare.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina WEB ISVB (http://www.eass.it/isvb.html)