Ideal Society of Vascular Biomechanics
(I.S.V.B.)

L'encefalo ben temperato

12 studi di Fisiopatologia e Clinica del Compenso Emodinamico Cerebrale
a cura di
FAUSTO PASSARIELLO
con il contributo di
P. Caiazzo, R. Carbone, A. Losanno, E. Sannino
 

Mi perdonerà mai J. Sebastian per essermi troppo avvicinato alla sua opera ?
L'intento è chiaro. Con l'uso della scala temperata Bach rese possibile la trasposizione della partitura da una tonalità all'altra, compito invece impossibile nel temperamento non equabile.
Allo stesso modo, oggi un orientamento clinico unitario sulla malattia cerebrovascolare dovrebbe essere trasferibile da una specialità all'altra, indipendentemente dalla struttura e dal clinico al quale è affidato il paziente.
Fin qui deve spingersi l'analogia, ma non oltre per evitare di cadere nella banalità.
L'analogia comunque riecheggia nella coralità dell'opera, nel suo voler toccare e far vibrare tutte le tonalità non privilegiandone alcuna, con una multidisciplinarietà specifica dell'argomento affrontato.
Il tema del volume tende alla ricomposizione, almeno sul piano della divulgazione, della frattura ideale tra gli studi di fisiopatologia e diagnostica da un lato e la pratica terapeutica dall'altro, la quale spesso elude sistematicamente considerazioni di fisiopatologia.
L'accento è posto principalmente sulla multidisciplinarietà dell'approccio al paziente, perché nel trattamento della Insufficienza Cerebro Vascolare (ICV) acuta o cronica confluiscono competenze diverse: reparti di Neurologia, NeuroChirurgia, Medicina Interna, Pronto Soccorso, Chirurgia Vascolare, Cardiologia, Angiologia, Rianimazione e Servizi di Neuro e AngioRadiologia, di Diagnostica Ultrasonora, di Diagnostica per Immagini.
Questa molteplicità di figure professionali dà origine a un trattamento frammentato e non integrato con disparità di indirizzo in dipendenza della strada percorsa.
L'obiettivo è allora stimolare l'adozione di metodi clinici e diagnostici comuni.
Il volume si sviluppa su più sezioni:
PRELUDIO - Messa a punto dei metodi attuali per la valutazione del compenso (diagnostica Doppler e Ecografica dei tronchi sovraortici, Doppler Transcranico, Radiologia).
SUITE - Un accostamento insolito tra temi di Fisiopatologia e Biofisica del Circolo Cerebrale per l'indagine clinica e di Diagnostica differenziale multidisciplinare basata sulla strumentazione.
FUGA - Aspetti terapeutici, centrati sulla terapia medica e/o chirurgica della ICV acuta.
DISSONANZE - Il libro si conclude sul tema importantissimo del coordinamento tra tutti questi metodi terapeutici.

Il coordinamento è importante, perché oggi esiste una disomogeneità di vedute, che coesiste talvolta con una posizione attendista a priori, quasi di rassegnazione nei confronti del risultato terapeutico, tesa più al recupero funzionale a lungo termine che all'azione rapida durante l'accidente ischemico acuto.
In ultimo, l'I.S.V.B. è stata la fucina nella quale è effettivamente maturata questa iniziativa, che ben illustra il carattere pratico in ogni senso di una sana utopia, mentre il Centro Diagnostico  celebra così il tredicesimo anno della sua attività.
Un ringraziamento va alla EdiSES che ha reso possibile la realizzazione di questa opera, curandone la pubblicazione con attenzione, nonché alla E.A.S.S. per la disponibilità del sito Internet.

Fausto Passariello
Napoli, 31 luglio 1997, 13.11 ora estiva