MISS MARPLE    

Miss Jane Marple è una vecchietta bianca e rosa, alta e magra con i capelli candidi e gli occhi azzurri, dolci e innocenti. A prima vista sembrerebbe una delle tante vecchiette di stampo vittoriano che si divertono a passare da un salotto all'altro per spettegolare sui nuovi vicini sorseggiando una buona tazza di te'.
Eppure questa vecchietta pur abitando in un piccolo paese, St. Mary Mead, nella campagna inglese dove non dovrebbe accadere niente che sia al di fuori dei canoni classici dei villaggi inglesi, si ritrova coinvolta in feroci omicidi che turbano la vita delle persone che la circondano e che le danno l'occasione di dimostrare a tutti la sua profonda conoscenza della natura umana. Sembra incredibile ma a St.Mary Mead e dintorni, nel giro di quasi 40 anni, si verificano ben 14 omicidi senza parlare dei ricatti e di altri crimini minori ma non meno crudeli.
Miss Marple è un'acuta osservatrice della realtà che la circonda e questo lo dimostra già nel primo libro di cui è protagonista, dove un colonnello temuto da tutti viene trovato ucciso nella casa del vicario e Miss Marple grazie a questa conoscenza del comportamento dei suoi simili, riesce a smascherare il colpevole utilizzando uno strano metodo investigativo. Infatti Jane Marple associa un fatto o un'azione ad avvenimenti già accaduti in precedenza nel paesino e poichè "la natura umana è sempre la stessa" prima o poi il colpevole viene smascherato con relativa facilità.
A questa straordinaria vecchietta non serve correre su e giù per indagare su un crimine, le sue amiche tutte "signorine della stessa età" l'aiutano moltissimo scrutando dalle loro case i movimenti di ogni sospetto, catalogando e riferendo tutto a Miss Marple che proprio grazie alla sua aria innocente riesce il più delle volte ad avere libero accesso nelle indagini dell'ispettore Craddock o di altri suoi colleghi.
Però Miss Marple, a differenza di Poirot, ha diversi parenti che l'aiutano anche finanziariamente come il nipote Raymond West, scrittore di libri che Miss Marple reputa assurdi e incomprensibili, o le diverse figliocce che sono sparse per tutta l'Inghilterra e che la invitano a trascorrere vacanze più o meno brevi dove inmancabilmente si verificano delitti incredibili.
Insomma grazie alla sua semplicità Miss Marple è riuscita a diventare la favorita della Christie e anche dei lettori che spesso la considerano la nonna ideale che ognuno vorrebbe avere