GRAZIE NONNO

Nella vita, a volte, si pensa di potersi liberare dalle proprie angosce e preoccupazioni dovute a difficoltà economiche solo con la convenienza e l'opportunismo.  E, purtroppo, capita che per raggiungere degli scopi puramente di interesse materiale, si tralasciano i principi ed i valori fondamentali.

La situazione si aggrava se vengono coinvolti anche dei familiari cercando di convincerli a compiere scelte non gradite.

Capita così anche nella commedia "GRAZIE NONNO" dove le vicissitudini sentimentali di TOSCA sono il filo conduttore di tutte le vicende della famiglia di nonno RADAMES e di mamma GIULIA.

Infatti il desiderio e l'insistenza di persuadere TOSCA a compiere un atto a lei non gradito, aleggia continuamente ed in modo subdolo nei dialoghi e nelle scene facendo emergere chiaramente il fine materiale senza curarsi alcunché delle aspettative e dei buoni propositi di TOSCA.

Tuttavia a questo tentativo poco edificante, si contrappone il comportamento ineccepibile di AIDA e COTOLETTA che, malgrado le incerte prospettive, trovano ugualmente la forza e la speranza per il proprio futuro confidando nell'amore senza indulgere in compromessi o cedimenti.

RADAMES alterna momenti di limpida coerenza e di rispetto con altri meno convincenti, i suoi consigli però sono molto utili e saggi nei momenti opportuni.

GIULIA sembra la più convinta e la più incisiva nello spingere TOSCA in una direzione non tanto desiderata ed i suoi atteggiamenti appaiono snaturati dalla vocazione di mamma; alla fine però, i buoni sentimenti riemergono in modo limpido ricreando l'armonia nella famiglia.

CECCO pensa di superare le proprie difficoltà di convivenza con gli altri, provocate da problemi fisici, mettendo sulla bilancia solamente la sua ricchezza; rimarrà miseramente deluso.

GAETANO é un giovane di belle speranze; ARMANDO ha un comportamento frivolo e senza scrupoli; FABIO dapprima asseconda ma poi si dissocia dal progetto del suo amico Armando; LUCIA é in cerca dell'uomo della sua vita; ZELINDA altra preoccupazione non ha se non quella dell'avvenire del nipote Cecco.

Questi sono gli altri personaggi che completano la storia della commedia "GRAZIE NONNO"; una storia ed uno scorcio di vita intriso di un continuo senso umoristico e schietta comicità sia nei dialoghi sia nelle scene.

La simpatia, la giovialità e l'allegria sono costantemente presenti per uno spettacolo veramente divertente.