I Scalman de la sciura Giulia

 

La scarsa oculatezza negli affari ed il desiderio di spavalderia sono spesso motivo per creare nella vita un decadimento improvviso sia economico che professionale. Così nella commedia "I SCALMAN DE LA SCIURA GIULIA" capita al presuntuoso AMBROGIO che si illude di godersi la vita tralasciando l'affetto e le attese della fedele GIULIA.

Alla fine si accorge della prospettiva di rimanere solo; si pente, diventa più umano e fa tutto il possibile per convincere GIULIA a rimanergli accanto.

L'intrigante ROSETTA, che in un primo momento si lascia coinvolgere dai desideri di AMBROGIO, si ravvede e trova GIACINTO forse un po' strano ma certamente sincero. L'audace ISIDORO riesce a destreggiarsi molto bene anche in situazioni assolutamente non condivisibili; la baldanza prima ed un forte interesse economico poi lo intrecciano in situazioni troppo particolari finché smascherato si ritrova deluso ed amareggiato. LUISA ha sposato GUSTAVO sempre impegnato nel lavoro riservando poche attenzioni per la moglie. Da questo LUISA trae giustificazione per un comportamento poco edificante.

Si riscatta decidendo di partire con GUSTAVO abbandonando tutto per ridare nuovo slancio alla propria vita coniugale.

ORIETTA e CALOGERO sono afflitti da mille problemi causati dalla gelosia. Ciononostante la loro avventura si consolida con l'attesa di un erede. Il dottor TORTORA ha qualche problema di natura fisica ma è un ottimo uomo d'affari ed ha molta cura della sua catena alberghiera. Le storie che si sovrappongono nella commedia "I SCALMAN DE LA SCIURA GIULIA" propongono sicuramente motivi di riflessione perché i sotterfugi, le infedeltà, gli interessi personali, la mancanza di scrupoli, l'agire con superficialità possono si dare l'illusione momentanea di aver raggiunto chissà quale traguardo ma non creano le premesse durature per una vita colma di serenità, comprensione ed affetto. Queste considerazioni emergono benché i dialoghi, le scene, le situazioni rappresentate sono molto gioviali, piene di umorismo e di comicità per un sicuro divertimento.