EL MARI' DE MIA MIE'

 

La commedia brillante in 3 atti in dialetto milanese di GIOVANNI CENZATO "EL MARI' DE MIA MIE' " ci presenta una fami glia che abita in una cascina di un piccolo paese nei dintorni di Milano nel periodo fine anni cinquanta.

GEROLAMO TRAVERSA è il non più giovane proprietario della cascina e di alcuni terreni che rappresentano da sempre la sua vita e il suo mondo.

Al suo fianco c'è la SCIURA PEPPINA sua moglie, donna alquanto energica che tiene saldamente in pugno il governo della casa. CANDIDA, sorella di Peppina, vive in casa Traversa; il suo sogno di un principe azzurro è sempre presente, anche se l'età avanza. LUZIETTA, nipote di Gerolamo e Peppina, rimasta orfana, è stata da loro allevata come una figlia e non si è mai allontanata dal paese e dalla campagna.

Anche ARTURO cugino di Luzietta, ha avuto una vita simile alla sua. Orfano, è sta to accolto dai coniugi Traversa che l' hanno fatto studiare fino a diventare avvocato nella grande Milano.

Gerolamo e Peppina vorrebbero che Arturo e Luzietta si sposassero, ma sul cammino di Arturo è arrivata  NINA, bella, giovane e intelligente donna di città, che a Milano è già diventata sua moglie.

Per convincere gli zii e superare l'ostacolo, senza perdere l'eredità, Arturo coinvolge nella vicenda anche un suo carissimo amico di Milano: ETTORE, pittore di professione ma con l'anima da avventuriero. Nel frattempo anche il parroco del paese, DON CAMILLO cerca di trovare una soluzione alla situazione che diventa sempre più intricata e complessa.

ANSELMO il fattore di Gerolamo, segue da vicino le vicende che si svolgono nella casa del suo padrone, partecipando in prima per sona agli inevitabili equivoci e malintesi. Dopo vari colpi di scena la storia giunge ad una lieta conclusione con la considerazione che a guidare i nostri passi sono sempre i valori della speranza e dell'amore.