COMPAGNIA DIALETTALE DI VIGHIGNOLO

Fondata nel lontano 1975 la compagnia Teatrale Vighignolo, perno delle attività associative, ricreative e culturali dell’oratorio e ancora oggi  dopo 25 anni mantiene inalterato lo spirito con il quale si era costituita.

Ogni anno, in occasione della festa pa­tronale di S. Sebastiano viene messa in scena una commedia in dialetto milanese.

Le rappresentazioni vengo­no effettuate presso la palestra dell’oratorio di Vighignolo e co­involgono ogni anno circa 700 spettatori e il relativo ricavato è interamente devoluto a scopo benefico. Occasionalmente le commedie vengono replicate in diversi teatri della nostra zona, il ricavato viene devoluto sempre a scopo benefico, proponendo così alcune ore  di sano divertimen­to, di serenità e allegria non di­sgiunte da piccoli spunti di ri­flessione.

Il  problema fondamentale della Compagnia è quello del palco. Una struttura facilmente smontabile darebbe la possibilità anche a molti giovani della no­stra zona, desiderosi di calcare le scene, di potersi esprimere attraverso il linguaggio teatrale che noi riteniamo il più adatto a

raggiungere l’animo umano, sfondando il muro di ipocrisia e di indifferenza che sempre più spesso ci divide dagli altri.

Nel festeggiare il 25° anniversario di attività, quest’armo i componenti della Compagnia teatrale hanno voluto essere presenti anche in occasione della

‘Festa dei nonni” svoltasi il 19 scorso, presentando un atto uni­co in dialetto milanese di Roberto Zago “Succed a Porta Volta” contribuendo a rallegrare il po­meriggio di festa.

L’appuntamento successivo per quest’anno naturalmente sa­rà per la festa patronale di S.Sebastiano con la rappresentazione della commedia brillante in tre atti di Giovanni Cenzato ‘EI mari.., de mia miè” che verrà messa in scena sabato 22 gen­naIo 2000 alle ore 21.00 e do­menica alle ore 16.00.

Questa divertente commedia rappresenta una vicenda in cui si mescolano i diversi caratteri dei personaggi, le loro debolezze e loro virtù, in una trama imper­niata su alcuni colpi di scena che conducono verso un finale lieto e carico di speranza.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutte le persone che in questi anni hanno contribuito con fatica e dedizione alla messa in scena dei lavori teatrali, ricor­dando in particolare tre amici che non sono più tra noi: Dino Airaghi Giacomo Cainarca e Luigi Pastori che è stato fonda­tore, regista e anima della nostra Compagnia teatrale.

Inoltre ringraziamo tutti i numerosi spettatori che nel cor­so di questi anni ci hanno sem­pre seguito con affetto e simpa­tia, dando loro appuntamento alla prossima festa patronale.

 

 

di Franco Mariani e Emilio Maderna