OSSERVAZIONI
Giovanna Pettazzoni

(Teitebaum)
Tracciati EEG, normali caratteristici delle diverse fasi del continuo sonno-veglia. Nella figura vi è un'unica omissione importante; si tratterebbe di una fase da localizzare fra quelle contrassegnate dai termini eccitazione e riposo. Questa fase mancante, caratterizzata da un tracciato di basso voltaggio, simile a quello dello stadio di eccitazione, ma meno marcatamente attivato, potrebbe essere contrassegnata dal termine attenzione. (D.B. Lindsley "Attention" Consciousness Sleep, and Wakefulness". In J. Field (ed). Handbook of Physiology, Section 1, Neurophhysiology, Vol III, Pp.1553-1593. Tratta da H.H.Jasper, Epilepsy and cerebral Localization, edito da W Penfield e T.C. Erickson Springfield. Thomas, 1941, p.401).
n. 1 - L'EEG rivela una eccitazione. Il tracciato è impastoiato, come se vi fossero degli arresti, cosi come avviene nella scrittura ARTRITICA che ci insegna Padre Girolamo Moretti che denota notevole agitazione interna.
n.2 - L'ACUTA è il segno grafologico morettiano che puo stare tra I'eccitazione e il riposo (Attenzione) in quanto il suo "eccitamento" è intellettivamente motivato e vigile.
n 3 - Il tracciato EEC evidenzia un rilassamento paragonabile al segno grafologico morettiano CALMA. nn. 4-5-6- In queste fasi il tracciato perde vigore, cosi come il segno grafologico del Moretti SCIATTA nelle sue diverse intensità.
Come si può constatare, la terminologia e il significato dei segni grafologici di P. Girolamo Moretti, rilevano lo stato flsiologico in tutte le sue fasi dell'EEG che si evidenziano nel soggetto scrivente. La Grafologia Morettiana, e una "fotografia" dello stato psicofisico.
Osservazione