Giovanna Pettazzoni e Bibliografia

Giovanna Pettazzoni già promotrice di iniziative nella scuola con il Patrocinio del Provveditorato agli Studi di Bologna, Reggio Emilia, Parma e Ferrara; della Regione Emilia-Romagna, della Regione Sicilia. Autrice dei libri "E' già domani" 1° e 2° vol., "Fatti i fatti tuoi" romanzo antropologico, "l'AIDS di Luca". Più volte finalista in Concorsi, riceve premi e riconoscimenti. Dal 1990 studiosa e ricercatrice sulla Psicografologia Scientifica Morettiana. Per sei anni consecutivi, Direttore dei Corsi di Aggiornamento per Personale Docente, riconosciuti dai suddetti Provveditorati agli Studi. Fondatrice dell'Associazione A.G.E.M. (Associazione Grafologica Europea Morettiana), no profìt, di cui è Presidente dal 1995 (Presidente Onorario già P. Giovanni Luisetto, già collaboratore inestimabile e successore del Moretti, già Direttore Biblioteca Basilica di S. Antonio Padova). Fondatrice della Rivista "Grafologia Morettiana", ha pubblicato i seguenti libri in campo grafologico:

1 - "Psicologia Grafologia Morettiana Criminalità per tendenza innata" (utile nella prevenzione ed educazione dei giovani), è una ricerca condotta con rilevazione statistica, su centinaia e centinaia di scritture giunte dal carcere a suo marito presso il suo studio legale. Biblioteca Universitaria di Bologna.

2 -  "Rapporti tra scrittura e statura e spontaneità dello scrivente" il cui studio è stato condotto su oltre un centinaio di scritture le cui testimonianze rimangono a disposizione per eventuali accertamenti. Tale ricerca è risultata utile nella identificazione di scrittura volontaria o involontaria, nell'isteria ed in altre malattie, i cui dati consentono di poter affermare e sottolineare il contributo che si può dare alla Grafologia Medica.

3 - "Psicologia e Grafologia Giudiziaria - Perìzie e Controperizie" rivela come il metodo Moretti basandosi sull'oggettività, evidenzia l'applicazione di certi metodi lacunosi ed approssimativi.

4 - "Psicografologia dell'educazione del fanciullo - Psicologia Giudiziaria e Adolescenza (Cosa farò da grande?)"
raccoglie centinaia di scritture di bambini e di bambine dell'età evolutiva (dalla terza elementare alla terza media inferiore), al fine di scoprire la loro tendenza innata. Interessante è il confronto tra le Psicologie degli Autori: Alfred Adler, Girolamo Moretti, Enrico Altavilla. Adler basandosi sulla Psicologia Individuale risale al tipo di personalità secondo il valore sociale con cui si esprime il fanciullo. Moretti risale alla personalità tramite il gesto grafologico che consiste nel determinare il legame tra il fatto fisiologico, manifestazione esterna e il fatto psicologico, sentimento, cioè tutte quelle manifestazioni psico-fisiologiche applicate in correlazione con le manifestazioni somato-psichiche per fini pedagogici o medici, per educare o per guarire, per le attitudini individuali, per l'utilità nella prevenzione del disagio e della delinquenza minorile. Altavilla risale alla personalità secondo le manifestazioni psico-fisiologiche-somato-psichiche espresse nel disagio. Giovanna Pettazzoni traccia schemi grafologici essenziali (compreso l'orientamento scolastico e attitudinale contro la dispersione scolastica e per un miglior inserimento sociale secondo le proprie potenzialità) che identificano il tipo di personalità su una notevole casistica di esempi chiari ed illustrativi a cui gli insegnanti possono fare riferimento.

5 - Consulenza Grafologica Aziendale porta alla luce le Abilità e le Attitudini innate, le facoltà individuali, affettive, emotive, nel mondo del lavoro. Come meglio indirizzare le Attitudini e come incentivare un miglior sviluppo in Azienda.

6 - "LINEAMENTI DI GRAFOLOGIA FORENSE E PSICOPATOLOGIA, Criminali per Senso di Colpa?"
L'uomo alla scoperta di se stesso. 9 casi di attualità di cui la Cronaca si è già interessata (omicidio), visti sotto l'aspetto giuridico, psichiatrico, grafologico.