PATRIZIA DI FULVIO

 Attrice di Teatro, ha sviluppato il suo lavoro prevalentemente nella pedagogia teatrale svolgendo didattica nella scuola dell’obbligo e corsi di formazione per allievi attori. Dal 1986 al 1991 ha lavorato nella Cooperativa Laboratorio TeatroDanza di Pescara e sempre nel 1991 ha creato l’Associazione l’Arte del Teatro. Ha curato la sua formazione professionale con il regista Antonio Calenda, l’insegnante di dizione Elsa Polverosi, il mimo Roy Boisier, l’attore regista Danilo Volponi, l’attrice Lucia Poli ed il Maestro Orazio Costa Giovangigli. È stata attrice e assistente alla regia nella Compagnia Piccolo Teatro La Città di Danilo Volponi e nella Compagnia Le Parole Le Cose di Lucia Poli. Ha lavorato con il regista Mario Di Iorio e con il Teatro Stabile Abruzzese, durante la direzione artistica di Lorenzo Salveti.

Sono stati suoi allievi alla sua scuola, giovani attori e attrici oggi professionisti/e come Enrico Brignano, Sabrina Scuccimarra, Danilo Proia, Stefania Gerini, Alessia Patregnani, Massimo Di Michele, Elena De Ritis e giovani registi molto interessanti come Raffaele De Ritis, aiuto regista di A. Brachetti, e Domenico Galasso, regista con il Teatro Stabile Abruzzese.

Attualmente svolge laboratori teatrali nella scuola dell’obbligo, a cura dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pescara e dell’Agenzia Regionale per la Cultura. Insegna dizione, educazione alla voce ed interpretazione in diversi Centri pescaresi.

SILVIA PELLEGRINI

 Nata a Roma, dopo gli studi di danza classica, si è avviata alla danza contemporanea presso il Centro Professionale dio Danza Contemporanea diretto da Elsa Piperno, perfezionandosi, in seguito, al London Contemporary Dance, Menagérie De Verre (Parigi), Dance Space New York) Ha studiato composizione con Michele Abbondanza e Carolyn Carson. Significativa la collaborazione con Clyde Barret dell’Alvin Aley Dance Company di New York. Studia il metodo Labanpresso la As.Laban/Bartenieff-Institute of movement Laban New York. Interessata all’interazione dei diversi lingiaggi, è presente in veste di danzatrice e coreografa in produzioni e manifestazioni culturali di importanti Enti ee istituzioni (Teatro Stabile di Torino, Teatro Flaiano di Roma, R.A.I. etc) Finalista, ospite e vincitrice in vari Concorsi coreografici Internazionali (Scarpetta d’Oro, Teatro Filarmonico di Verona, Premio Internazionale di Coreografia Beato Angelico, Flash Game 2000, Premio Internazionale di Coreografia Danzasì) Nel 1994 ha vinto le selezioni per la Biennale dei Giovani del Mediterraneo con lo spettacolo Paulina et sa chambre.

Ha lavorato come organizzatrice dell’evento spettacolare e culturale pre strutture private e pubbliche (Ente Manifestazioni Pescaresi, Lab. TeatroDanza, Rotaract Club, C.N.I.P.A., Scuola di Teatro di Gigi Proietti, R.A.I. etc) Gli studi di ricerca su Teatrodanza e sul flamenco l’ hanno portata a collaborare con la miglior critica del panorama culturale spagnolo. Nel 2001 è stata membro interno della Commissione giudicatrice nelle Selezioni per la Bienale dei Giovani del Mediterraneo, per il settore spettacolo.

 NICOLA PITUCCI

 Nato a Pescara, si diploma presso la Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano, dopo varie esperienze con vari registi nazionali ed internazionali nel 2001 torna a Pescara ed inizia la sua collaborazione come docente all’interno del Centro di Formazione Teatrale della Compagnia dei Guasconi. Successivamente debutta come regista nella Compagnia RVSP con lo spettacolo 4:48 Psychosis di Sarah Kane. Collabora con l’Università D’Annunzio Facoltà di Lettere, portando in scena, come regista, uno spettacolo su testi di Stefano Benni.

Attualmente oltre all’attività di docente nel Centro di Formazione Teatrale della Compagnia dei Guasconi, collabora con seminari e workshop presso altri Centri culturali e porta avanti un personale lavoro di studio dal quale sfocerà nella prossima stagione uno  spettacolo teatrale.

SILVANO TORRIERI

 Nato a Teramo, nel 1987 si diploma alla Scuola di Teatro del Piccolo Teatro di Milano, diretta da Strehler. I suoi maestri sono Ferruccio Soleri, Andrea Jonasson, Giulia Lazzarini, Franco Graziosi, Gianfranco Mauri, Dario Del Corno, Marise Flach, Carolyn Carson, Ian McKellen, Brian Cox, Cicely Berry.

L’attore ottiene il consenso positivo del pubblico e della stampa interpretando il ruolo di Brighella nella “edizione del buongiorno” di “Arlecchino servitore di due padroni” di Carlo Goldoni per la regia di Strehler, interpreta il Cantastorie ne “L’opera da tre soldi” di Brecht per la regia di Scarton e la direzione d’orchestra di P. De Ritis; per il Teatro Stabile del Friuli è Catesby nel “Riccardo III” di Shakespeare al fianco di Franco Branciaroli per la regia di Antonio Calenda; nel 1997 si avvicna all’opera ne “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini al fianco di Claudio Desderi, Caterina Antonacci e Juan Diego Florez per la direzione d’orchestra di Marco Armiliato e la messa in scena di Arnaud Bernard, interpretando un magico ed intruso Arlecchino.

Tiene corsi di Commedia dell’Arte accanto al suo maestro Ferruccio Soleri, il più celebre Arlecchino dei nostri tempi, per l’Institute del Theatre di Barcellona, lo Stadsschouwburg di Amsterdam, Le Theatre Baroque de France di Parigi, l’Athens Concert Hall di Atene, l’Amalia Theatre di Salonicco ed il Pantomime Theatre di Copenhagen.

Attualmente sta lavorando ad una ripresa del “Barbiere di Siviglia” per la regia di Bernard a Tolosa.

È inoltre il direttore artistico del Centro di Formazione Teatrale della Compagnia dei Guasconi di Pescara, nonché artefice del progetto “l’Attore coincidente”.

 

 

    Home Page