AGORA' - periodico di informazione culturale
Numero unico - 2000

Editoriale

pag. 2: Santo Bella


Argomenti

 

La preistoria in Aci

Santo Castorina

L’antico territorio di Aci, a testimonianza della sua importanza derivata dalla invidiabile posizione geografica e dalla ricchezza della terra, è disseminata di resti di popolazioni preistoriche. Tali resti, sconosciuti ai più, dovrebbero essere oggetto di una più accurata ricerca, soprattutto da parte degli organi preposti...

*

Ferdinando de Acuña

Fernando Mainenti

Il vicerè de Acuña, sul finire del 1400, stabilì la sua residenza al Castello Ursino da dove governò l’isola. Si impegnò a fondo a risolvere alcuni gravi problemi che al tempo affliggevano l’amata città di Catania. Alla sua morte fu sepolto nella cattedrale della città etnea, secondo suo volere, rafforzando l’indissolubile legame con Catania.

*

Itinerario di una antica strada romana

Angela M. Grasso

In questo articolo si è tentata la ricostruzione del tratto di strada Taormina - Roccalumera dell’antica via Valeria-Pompeia. Di importanza fondamentale per la viabilità in Sicilia, lungo l’antica via consolare si sono succeduti gli avvenimenti più significativi della storia antica della Sicilia.

*

Giuseppe Bonaviri

Tiziana Nicolosi

Bonaviri si può definire scrittore alla Verne nel senso che come quest’ultimo, attraverso le proprie conoscenze scientifiche, riesce ad imbastire storie fantastiche, inverosimili, ma supportate dall’ausilio della scienza...

*

Aci, la via Valeria e la sua mansio

Antonino Fichera

Dalla Reitana passava l’antica via consolare. Qui esisteva anche una mansio ed un centro abitato. Nell’articolo si evidenzia l’indissolubile legame della popolazione con la strada, che ha fatto la fortuna di un intero territorio e ha dato impulso allo sviluppo di Acireale.

*

L’uomo e la terra

Sebastiano Pennisi

Il legame ancestrale tra l’uomo e la terra è riportato in molte opere letterarie sin dalle origini della letteratura greca e latina. Escursus storico delle opere più significative sul tema.

*

La nascita del Comune di Valverde

Margherita M.D. Bottino

Valverde ha fortemente voluto la sua autonomia da Aci S. Antonio, ed è riuscito nel suo scopo dopo una lotta trentennale. Nell’articolo la ricostruzione, attraverso documenti d’archivio, dell’intera vicenda storica.

*

Le profezie del 2000

Santo Bella

Le paure che da sempre accompagnano l’uomo in date cardini, come adesso il Duemila, derivano dalla consapevolezza inconscia dell’uomo di non aver condotto una esistenza in sintonia con la Natura. Questa paura inconscia non è altro che un senso di colpa e una coscienza intuitiva sul fatto che, prima o poi, le Leggi Superiori faranno giustizia, riordinando i rapporti tra le cose.


Inserto Lucina, a cura del Centro Scientifico per l’Ambiente (CSA)

*Qui è nato il vulcano Etna

Giuseppe Filetti

Le origini del vulcano più alto d’Europa sono "castellesi", nel senso che le prime espressioni dell’attività vulcanica dell’Etna ebbero luogo nello specchio d’acqua di fronte Acicastello ed Acitrezza. Testimonianza ne sono le emergenze geologiche, quali la rupe del castello e la numerosa presenza di pillows e basalti a struttura colonnare.

*

Protezione Civile: due belle parole!

Massimo Cantarero

L’instabilità del territorio italiano e le frequenti emergenze a cui l’Italia deve far fronte dovrebbero dare impulso ad una riorganizzazione più razionale della Protezione Civile. Fino ad adesso alle deficienze della Protezione Civile ha supplito il volontariato, ma fino a quando ciò sarà possibile?

*

Il mattone: storia ed aspetti fisico-mineralogici

Giuseppe Cultrone

Il mattone ha avuto un’importanza fondamentale nella storia dell’edilizia. La conoscenza tecnica della resistenza dei mattoni potrebbe trovare applicazione nel restauro di antichi edifici o trovare spiegazioni nella più o meno resistenza di costruzioni realizzate con largo uso di mattoni...


torna all'inizio

indice numeri pubblicati