a


IL  MIELE
Il miele è un prodotto vegetale elaborato dall’ape composto da saccarosio, glucosio, fruttosio, sali minerali, sostanze aromatiche diverse, vitamine, lieviti e fermenti, elementi minerali diversi come il ferro, calcio, potassio, fosforo.
Inoltre il miele, essendo un composto zuccherino predigerito dalle api, ha un’assimilazione predisposta perché viene assorbito dal sangue ed ha un alto valore energetico (esempio: 1kg d miele corrisponde al valore calorico di circa 3 kg di carne!).



LA CERA
Le secrezioni cerose delle api sono indispensabili per la costruzione dei favi. Le api secernono cera in seguito a trasformazioni di sostanze zuccherine (miele). Ha un sapore dolciastro e, se è pura, ha un colore bianco. L’uso della cera è dei più disparati: per lucidare pavimenti e mobili, per preparare cere per scarpe, carte, vernici, fiori artificiali; serve inoltre in medicina, in  aeronautica, in cosmetica.


IL POLLINE
E’ composto da proteine, amminoacidi, vitamina B1 e B2. E’ una polvere che serve alla fecondazione del fiore, ma che viene raccolto dalle api per nutrirsi. Servirà inoltre alle api per elaborare la pappa da dare alla covata; si tratta di un una pappa alimentare composta da miele, polline, e acqua. La ricchezza di sostanze contenute nel polline lo rendono in ottimo integratore alimentare.


LA PROPOLI
La composizione della propoli risulta formata da resine aromatiche, cera e olio essenziale. Essa viene utilizzata nella cura delle infezioni, ustioni, ascessi, ulcere varicose e altro. Ed oltre a tutto ciò, la propoli è consigliata per aumentare le difese naturali dell’organismo.


PAPPA o GELATINA REALE
E’ un composto ricco di amminoacidi, proteine, carboidrati, vitamina B ed altre sostanze. E’ un alimento naturale con l’aspetto di una gelatina di colore bianco-crema o giallo, che viene fornito all’ape regina e alle larve nei primi tre giorni di vita. E’ una secrezione prodotta da ghiandole presenti nel capo delle api operaie. E’ considerato un ottimo alimento per ristabilire un naturale equilibrio alimentare e deve essere assunto ogni mattino a digiuno per 20/60 giorni attorno ai 250 mg per gli adulti (per i bambini si può anche dimezzare).
N.B.
= deve essere conservato nel frigorifero a + 4° C.







a