Sezione di San Benedetto del Tronto

Memorandum

Si elencano di seguito alcune norme alle quali tutti gli associati sono pregati di attenersi scrupolosamente.

 

ü      A tutela dell’immagine della nostra Associazione è assolutamente vietato rilasciare al termine della gara interviste o commenti riguardanti la gara stessa, si stabilisce inoltre che la partecipazione a trasmissioni televisive o le dichiarazioni nell’ambito di articoli di stampa, dovranno essere sempre preventivamente autorizzate dal C.R.A. tramite il Presidente di sezione. E’ fatto obbligo altresì di mantenere riserbo sulle designazioni.

ü      Gli ultimi episodi di violenza inducono a ribadire che gli arbitri devono costantemente essere vigili e accorti non solo alle vicende relative alla gara, ma anche alle situazioni ambientali. Si ricorda ancora che un arbitro aggredito non può, di norma, essere nelle condizioni di proseguire nella direzione della gara, quando situazioni particolari non permettono di sospendere la gara esiste la possibilità di continuarla pro-forma, o di ricorrere a dei stratagemmi quali simulare un infortunio, e comunque di fischiare la fine della gara in momenti e luoghi opportuni (tipo vicino le forze dell’ordine o comunque vicino gli spogliatoi).

ü      Segnalare come sgradite le società con le quali ci sono stati particolari problemi o quelle che è opportuno evitare ( paese di origine, squadre in cui giocano parenti stretti etc. ), qualora per errore foste designati, rifiutare la gara spiegandone il motivo.

ü      In caso di incidenti o fatti particolari avvisare tempestivamente il Presidente o il vice presidente di sezione.

ü      Quando si giunge al campo di giuoco con il proprio mezzo bisogna consegnare le chiavi dell’autovettura al dirigente accompagnatore ufficiale della società ospitante, il quale potrà anche se ritiene opportuno farvi spostare l’auto, lo stesso vi riconsegnerà le chiavi solo al momento in cui andrete via dal campo.

ü      Nel caso vengano rilevati danni al veicolo sarà cura dell’arbitro o dell’assistente farli constatare al responsabile della società ospitante e riferire il fatto sul referto di gara al fine di consentire al Giudice Sportivo di comminare la relativa sanzione. L’arbitro dovrà alla prima opportunità fermarsi (la sera stessa) ad un comando di Polizia o di Carabinieri e farsi fare un verbale sulle condizioni della macchina, in modo che in seguito possa essere risarcito.

ü      Colleghi arbitri e assistenti talvolta lamentano e denunciano furti di oggetti personali e valori dagli spogliatoi, considerando che queste situazioni in genere sono riferite a posteriori e mai con un contraddittorio con le società, non si potrà proseguire in azioni di recupero se i colleghi non saranno rispettosi delle norme di comportamento emanate.

ü      Evitare di portarsi dietro inutili oggetti di valore e comunque qualsiasi fatto dovesse verificarsi, lo stesso deve essere notificato e contestato nello spogliatoio.