Francesco Nico nato a San Benedetto del Tronto il 15/06/1926.                

Divenne arbitro nella stagione sportiva 1950/51.

 A disposizione dell' OTR fino alla stagione 56/57., passato alla C.A.I. per il periodo 57/60.

A disposizione della CASP nella stagione 60/61.

 Nominato AFQ nella stagione 61/62. 

C.S. all'OTR dal 1962 al 1967.

C.S. alla CAI del 67 fino al 1980.

A.B. dalla stagione sportiva 74/75.

FRANCECO NICO - PRIMO PRESIDENTE

Fu delegato tecnico del Comitato Locale settore giovanile per il periodo 63/68; componente del Comitato Ispettivo Finanziario sezionale dal 1963 al 1965 e istruttore Corsi per aspiranti arbitri dal 1965 al 1967.

Fu l'abile tessitore della trama che portò alla istituzione della sezione a San Benedetto del Tronto; operazione non agevole per i difficili rapporti tra i vari gruppi.

La forte personalità, da tutti riconosciuta, dell'uomo-arbitro Francesco Nico, riuscì a convincere il Presidente del CRA Cav. Aldo Nicolini che i tempi erano maturi per distaccare gli arbitri di San Benedetto e di Fermo da quelli di Ascoli Piceno e creare una nuova sezione a San Benedetto del Tronto. Di fronte a questo stratagemma che accorpava un ragguardevole numero di associati, il Presidente del CRA non poté che prenderne atto, riconoscerne la legittimità e istruire la pratica per la nascita della nuova sezione.

Fu sensibile e leale nel trattare con i dirigenti Fermani che scalpitavano per ottenere il distacco dalla nuova sezione; potenziò dei responsabili in questa sottosezione e promise l'autonomia non appena se ne fosse presentata l'occasione.

Fu di parola, dopo circa quattro anni, comunicò al suo superiore, che il gruppo del Fermano aveva raggiunto la necessaria maturità per procedere con i propri uomini; così nell'annata sportiva '78/'79, anche Fermo coronò il suo sogno ottenendo la istituzione della locale sezione. 

MENU' PRINCIPALE