Il 10 marzo 2004 a Miami si svolgerà un appello per le violazioni processuali contro Cinque cubani incaricati, per un accordo USA-CUBA, di prevenire e scoprire autori e mandanti del terrorismo sull’isola - furono fermati  illegalmente e trasportati nelle carceri di Miami e sono ancora detenuti dopo avergli dato pene secolari: le ragioni (inaccettabili) e le condizioni della loro detenzione violano le norme del Diritto internazionale nonché le stesse leggi USA: ad esempio è loro vietato di incontrare le famiglie anche se alcune hanno la cittadinanza statunitense. La piccola Ivette di cinque anni non può conoscere il papà.
Sventando ben 120 attentati terroristici sull’isola,  i cinque cubani hanno infastidito le mire neppure nascoste della mafia in Florida e di chi spera di trarne vantaggi elettorali in USA assecondandole. Una verità che la trasmissione di RAI3 “Report” del 23-9-03 ha dimostrato ampiamente. Torna alla memoria quanto accadde a Sacco e Vanzetti!
Il giovane italiano Fabio Di Celmo è stato assassinato a Cuba il 4 settembre 1997 dai terroristi anticubani.
Pur essendo reo-confesso il mandante vive impunto per questo delitto in Panama e nulla si è fatto da parte dell’Italia per pretendere giustizia. Il caso di un nostro concittadino non può lasciare inerme chi ha facoltà di chiedere giustizia.
Il padre di Fabio - Giustino Di Celmo - ha deciso di rimanere a Cuba, come cittadino cubano, per vivere i valori del figlio e rivendicare giustizia per il suo assassinio.
Questo nome costituisce dunque un ponte ideale tra i due Paesi in tema di lotta al terrorismo. Ci sembra salutare anche la costituzione del comitato di solidarietà con Cuba Fabio Di Celmo che ha raccolto l'adesione di lavoratori, artisti, giornalisti, docenti universitari, diverse associazioni in tutta Italia.
Il 10 marzo 2004 proponiamo più che iniziative rituali un SIT-IN pacifico sotto il Parlamento italiano, a partire dalle ore 17, per chiedere cosa intenda fare il nostro paese per ottenere giustizia dinanzi all’attentato in un hotel che costò la vita a Fabio Di Celmo e quali atti concreti farà l’Italia per il rispetto della legalità internazionale e la violazione dei diritti nei confronti di 5 cubani ingiustamente detenuti. Governi di altri paesi si sono già espressi in proposito (dall’Inghilterra all’Argentina) e intanto in tutto il mondo e in Italia si sono costituiti centinaia di comitati che chiedono verità e giustizia.  E’ un dovere per chi è seriamente impegnato dalla parte della giustizia e di un mondo migliore fare la propria parte dentro e fuori le Istituzioni.
Aderiamo numerosi e inviamo la nostra adesione, partecipazione o solidarietà!

7 corsa per la pace, 10 sit-in davanti al parlamento contro il terrorismo, per la giustizia a Fabio Di Celmo e per i 5 eroi cubani, 13 marzo con i popoli del Sud: tre appuntamenti in nome dei diritti, della pace e di una nuova concezione del mondo e della vita e il 20 Marzo manifestazione nazionale e mondiale per la pace

7 MARZO:

AIASP, Polisportiva Roma 6 Villa Gordiani, Comune di Roma Dipartimento Cultura, Sport e Toponomastica, Municipio di Roma 6, Libera contro le Mafie di Don Ciotti organizzano la Corsa della pace e dei Diritti e la 19° corsa della Donna con partenza da Villa Gordiani, prossimità Casa dei Popoli di Roma AIASP, via Partenope il 7 marzo 2004 alle 10,30. A Roma sarà presente uno stand del Comitato di Solidarietà con Cuba "Fabio Di Celmo" per il diritto della piccola Ivette e delle mogli dei Cinque patrioti cubani ingiustamente detenuti nelle carceri USA di poterli incontrare. La Corsa con l'adesione di Emercency, Gruppo Abele, Rete Lilliput e un ponte per... si realizzerà inoltre a Bologna, Buenos Aires, Catania, Catanzaro, Giarre, Grand Bassan (Costa d'Avorio), Ifakara (Tanzania), Kabul (Afghanistan), Korogocho (Kenya), Marsala, Modena, Moliterno, Montisola, Palermo, Reggio Emilia, Santomenna, Soragna, Valle Susa, Varese...
THE RUN FOR PEACE AND RIGHTS


13 marzo 2004 ore 19
Roma, Casa dei Popoli viale Irpinia 50

organizza il comitato di solidarietà con Cuba Fabio Di Celmo (AIASP)

Viaggio in Latinoamerica:
parliamo di ALCA dopo il convegno internazionale svoltosi a La Habana
coordinano Fernando Iannaccone e Ines Venturi
relazione di Aldo Garzia (giornalista, direttore della rivista Aprile), il regista Giuseppe Ferrara
partecipano rappresentanti della comunità cristiana di base e teologi della liberazione

proiezione del film "Quien Sabe?"
di Damiano Damiani
il regista sarà presente alla proiezione e al dibattito

 


20 MARZO:

Il comitato di solidarietà con Cuba 
"Fabio Di Celmo" 
tra i promotori della manifestazione nazionale per la pace 
che vedrà centinaia di migliaia di italiani in piazza il 20 marzo contro la guerra

 

comunicato stampa Comitato fermiamo la guerra


Si è costituito il Comitato fermiamo la guerra

Il 20 marzo una grande manifestazione nazionale a Roma

 

Rispondendo all'appello dei pacifisti americani, fatto proprio dal Forum di Bombay, per fare del 20 marzo prossimo - ad un anno dall'invasione dell'Iraq - una giornata di mobilitazione mondiale contro la guerra, per la fine dell'occupazione e il ritiro delle truppe occupanti, per la pace in Medio Oriente, anche in Italia si è cominciato a lavorare all'organizzazione di questa giornata. Si è costituito ieri, sulla base di appelli convergenti, il comitato organizzatore nazionale che raccoglie le tante sigle che diedero vita al grande 15 febbraio di un anno fa e che come allora si chiamerà "Comitato fermiamo la guerra".
Il Comitato ha deciso di promuovere il 20 marzo una manifestazione nazionale a Roma che partirà alle 14 da Piazza della Repubblica per concludersi a Piazza San Giovanni. La giornata sarà preparata da 3 carovane della pace che partiranno il 28 febbraio - 2 dal Nord e 1 dal Sud - che attraversando l'Italia raggiungeranno Roma confluendo nel corteo. Negli stessi giorni 4 carovane, con partecipanti italiani ed europei, raggiungeranno Iran, Iraq, Turchia/Kurdistan, Palestina/Israele.


Ad oggi hanno aderito al comitato organizzatore: Altragricoltura; Arci; Ass. Aprile; Ass. Internazionale di Amicizia e Solidarietà con i Popoli; Ass. Obiettori Nonviolenti; Attac - Italia; Beati i costruttori di pace; Brescia Social Forum; Campagna Sdebitarsi; Carta; Casa dei Popoli di Roma; Cgil; Collettivo Vagabondi di Pace; Comitato di Solidarietà con Cuba "Fabio Di Celmo"; Comitato Salaam ragazzi dell'olivo -MI; Comitato contro le guerre Conegliano; Comunità San Benedetto al Porto -GE; Confederazione Cobas;  CUB; Convenzione permanente donne contro la guerra; Democrazia Popolare; Federazione dei Verdi; Fiom; Firenze Social Forum; Fondazione Cinema nel Presente; Fondazione Culturale Responsabilità Etica; Forum Ambientalista; Forum Contro la Guerra; Fondazione Culturale Responsabilità Etica; Fondazione Cinema nel Presente; Forum Mondiale Alternative; Forum donne Prc; Gazzella Onlus; Giovani Comunisti; Gruppo Abele; ICS;  il manifesto; Legambiente; Liberazione; Libera; Manitese; Marcia Mondiale delle Donne; Movimento delle e dei Disobbedienti; Movimento Internazionale della Riconciliazione; Movimento Palestinese per la Cultura e la Democrazia; Partito della Rifondazione Comunista; Punto Rosso; Rete Lilliput; Rete Ebrei Contro l'Occupazione; Rivista Alternative; Rivista Erre; Rivista Guerra&Pace; SinCobas; Sinistra Ds per il Socialismo; Sinistra Giovanile Nazionale; Tavola della pace (di cui fanno parte: Cisl, Agesci, Acli, Pax Christi, Arci, Cgil, Emmaus Italia, Cipsi, Coord, naz. Enti locali per la pace, Focsiv, ManiTese, Legambiente, Lega per i diritti dei popoli, Francescani del Sacro Convento di Assisi, Centro per la pace Forlì/Cesena, Fivol, Ics, Banca Etica, Ass. per la pace, Peacelink, Sdebitarsi, Beati i costruttori di pace, Mfe, Cnca, Associazione delle Ong, Forum del Terzo Settore); Tavolo Bastaguerra; Tavolo Cultura Sociale ed Arte; Tavolo Migranti dei Social Forum; Terre des Hommes; Trasform! Italia; Unione degli Studenti; Unione degli Universitari; Un ponte per; Wilpf

 

Adesioni al giorno 23 febbraio:

Democrazia Popolare (Sinistra Unita), AIASP, Re-vista Argentina, comitato di solidarietà con Cuba Fabio Di Celmo, Italia-Cuba Salerno, Siporcuba, Ivan Malcotti e Aube Butte di Writers, Livio Di Celmo, Forum Diritto a Comunicare, Polisportiva Roma 6 Villa Gordiani, Teleambiente, teleDonna, Onda d'Urto Service, Società degli Artisti dello Spettacolo, associazione culturale Il Puntino, Rete Associazioni Popolari, Teatro dell'Esistenza, Cooperativa La Spirale, C.L.C., segretario nazionale VV.UU. Enti Locali Sindacati di base RdB, Casa dei Popoli, Arci-Uisp Sport e Solidarietà, ArtandArt, Argon News, Centro di Biologia Sociale di Catania, GaMaDi, comitato Pro-Chiapas, circolobolivariano RM, La Comune, Forum Giovani, collettivo Accademia Belle Arti di Roma, Giustino Di Celmo, Maria Elena Pena, Cecilia Laganá, Pedro José Coto, Francisco Ramírez , Franco Ramírez, Antonio Ernesto Cisneros (tito), Lazaro Pérez,Jesús del Valle (tatica), Carlos Ruiz de la Tejera, Daika Bravo, Acela Caner, Carlos Cabrera, Julio Flechilla, Angelo Girami, Rosa Ordoñez, Rigoberto Gonzalez, Luis Hernández, Marta Sarmentero, René Jardinero, Sandra Gonzalez relazioni Convegno Arte Digitale, Carlo Nobili e Archiviocubano, Circolo Hilda Guevara dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, Katia Sassoni e Gianfranco Ginestri dell'ARCHIVIO CUBA SI di Bologna, Emilio Lambiase campione mondiale di resistenza ciclismo su strada, Marco Mossi e il direttivo dell'associazione Alma Latina, Circolo Italia Cuba delle terre delle d'acqua di Bologna, professor Mario Geymonat docente universitario, Gianni Riefolo Italia dei Valori e dell'associazione   Etica e Politica,Associazione Impegno Sociale, Massimo Ugolini, Sestri Levante, Il Circolo Bolivariano della città di Roma, "Risorseumanemadeche", Giovanni Melis (operaio), La rivista "internazionalità", Progetto Acqua per la Somalia, La Coronacion di Avana, Roberto Casella coordinatore regionale Italia-Cuba e il circolo Granma italia-Cuba di Celle-Varazze, Gioia Minuti  (Granma International), Samuel Hernandez (Siporcuba- Cuba), Loredana Scippa (Dante Alighieri - Cuba), Enrico Subioli e Cubacolonial, Antonino Iuorio (attore), National Committee to Free the Cuban Five – United States, Mario Ravagnani (pensionato), Hector Celano (artista argentino), Norma Ortega (scrittrice cubana), Claudia Camba e Pablo Kilberg del Comité Argentino por la Libertad de los Cinco, Gianni Viola (ricercatore scientifico), Gigi Colarieti (collaboratore CGIL Monterotondo), Cristobal Munoz (giornalista), Graciela Ramírez del Comité Internacional Justicia y Libertad a los Cinco, il direttivo AICS Cubarriva "alta Maremma", Explosion Latina di Piombino, Enrico Turrini (progettista energia solare a Cuba) München, Fernando Iannaccone, Elio Lamari (regista), Loredana Morandi (giornalista), Cristina Francesca Damiani (ginecologa), Riccardo Fortuna (pittore), Alberto Polinori (musicista), Miriam Pellegrini Ferri (partigiana), Mauro Pascoli, Osvaldo Bisello (compositore), Enrico Giardino (già ing. Rai), Bruno Giordani (imprenditore), Maria Antonietta Artusa e Edoardo Nucci della Comunità Cristiana di base San Paolo, Marco Villanelli (lavoratore e musicista), Enrico Deodati (Associazione Oltreconfine), Marcello Ottolenghi (informatore scientifico), Elio Romano (medico PRC), Gualtieri Paola (pubblicitaria), Gianni Troiani (presidente comitato Baraldini), Associazione lo zoo di Berlino di Sermoneta, Giovanna Talone, Comitato Italiano per la riunificazione pacifica della Corea, Zanini H. (giornalista brasiliano), Agnese Ginocchio (cantautrice per la Pace e la Nonviolenza), Associazione italo/araba dei popoli del mediterraneo ASSADAKAH, Bassan Comunità Palestinese di Roma e del Lazio, Mario Albanesi (editorialista Teleambiente), Gianni Volontè segretario circolo PRC "Carlo Giuliani" di Cadorago -CO, il sito www.venceremos.it, Loredana Morandi (ufficio stampa dei Giuristi Democratici e di Argo news), Gianfranco Rafalà, Associazione Moncada di Francia, Sergio Ortiz segretario generale del PL di Argentina e Edson Donaires segretario delle relazioni internazionali di PL, l'Associazione L'altralombardia - SU LA TESTA (Milano), Giorgio Riboldi - coordinamento nazionale Slai COBAS, Cristina Toffanin Vc,  Laura Tussi (giornalista), Menene (poeta), Roberto Fornari di Libres del Sur Argentina, Claudio Coronati e Immagini contro la guerra, Claudio Buttazzo, giornalista, membro del Comitato regionale per le Comunicazioni della regione Emilia-Romagna, Officina Shake di Castellanza, Clara Sastre OSPAAAL, Alberto Granado (amico fraterno del Che), Camilo Guevara (figlio del Che), i compagni e le compagne di Gubbio per Cuba, Dr. Umberto Fusaroli Casadei (grande invalido della guerra di liberazione e combattente contro il colonialismo in Mozambico), Associazione Linea del Sole di Gubbio, Gennaro Esca e le Edizioni d'Arte Contemporanea, Dr.ssa Mariangela Marengo Nasi (UniCuba-To), il PCMLE dell'Ecuador, (presenza in piazza Montecitorio il 10 marzo dei parlamentari del PdCI Venier e Cossutta M. al fine di valorizzare l'appello per i 5 eroi cubani e la giustizia per Fabio Di Celmo), i Giovani Comuniste/i di Como, L'Avamposto degli Incompatibili, Andre Palol e il Comitato Francese per la liberazione dei 5 eroi, l'On. Luigi Vinci parlamentare europeo e capogruppo del PRC al Parlamento Europeo, la rivista L' ERNESTO,  Fausto Sorini della Direzione del PRC, Enrico Frandino (giornalista), Avv. Matteo Carbonelli (pool europeo ed internazionale per la difesa dei 5 eroi), Leandro Renzi, Maurizio Carlini (poeta, musicista,operaio), Stefano Massimo Sabine Sandro Francesca e i comunisti e le comuniste di Iglesias (Ca),