La Villetta
Associazione di Solidarietà con Cuba
Via degli Armatori, 3 - Roma - 00153 Tel. 5110757

 

No al blocco degli Stati Uniti contro Cuba
mettere fine all'anacronismo più lungo della storia contemporanea

24 e 25 settembre 1999: un grande appuntamento, nel grande parco della Villetta in via degli Armatori 3 a Roma, per la difesa dei diritti, la dignità e la libertà del popolo cubano. Un'occasione per chiedere, diversi ed uniti, la fine di un embargo lungo trentasette anni e già condannato nel 1992, a stragrande maggioranza, dall'ONU. Saranno presenti in queste due giornate di non stop che avranno inizio alle ore 17 fino a notte tarda i direttori del quotidiano Ultime Notizie Claudio Fracassi, quello di Liberazione Sandro Curzi, tantissime associazioni (l'AIASP, Arci, Uisp, comitato Silvia Baraldini, ASSITAL, La Strada, l'associazione tematica DS e Altrimondi, Promocaraibi ed Italia Cuba) e numerose personalità del mondo della cultura, della politica, della scienza tra cui: Fausto Bertinotti, Piero Badaloni, Pasqualina Napoletano, Luigi Vinci, Leoluca Orlando, Luigi Marino, Gianni Minà, Ines Venturi, Biagio Minnucci, Michele Meta, Athos De Luca, Tom Benettollo, Valentino Parlato, Aurelio Speranza, Lucio Manisco Aldo Garzia e tantissimi altri. Non mancheranno la musica popolare con la SACS, "Terra Antica", Maurizio Carlini ed il Puntino, il cinema con la proiezione del film "Rumbera" (sarà presente la prima attrice ed il regista Piero Vivarelli), i documentari di Elio Lamari ed Enrica Antognelli ed un punto ristoro per sostenere le campagne di solidarietà. Ospiti d'eccezione l'ambasciatore di Cuba in Italia Mario Rodriguez ed Osmany Castro Cruiz della regione dell'Avana.


 

COSTRUIAMO INSIEME

un CONSULTORIO A CUBA!

SOSTENIAMO la campagna "CARTA PER CUBA"!

Due progetti, (oltre la miliardaria raccolta di medicinali che da anni ci vede protagonisti ) per DARE SOLIDARIETA’ CONCRETA AL POPOLO CUBANO, per contrastare l’ingiusto BLOQUEO.

La nostra associazione, inoltre, vi INVITA al grande appuntamento del 24 e 25 settembre

MUSICA (con l’adesione degli artisti della SACS)

DIBATTITI (non stop di dieci ore contro il blocco economico americano)

CINEMA (proiezione del film "RUMBERA" del regista VIVARELLI PIERO, che sarà presente con l’attrice protagonista)

UNA GRANDE OCCASIONE PER UNIRE LE NOSTRE LOTTE ALLA "RESISTENZA" DI CUBA.

(hanno aderito, associazioni, sindacati (CNL ed altri), intellettuali, lavoratori e personalità della politica e della società civile. Hanno già dato la loro adesione i segretari nazionali dei Democratici di Sinistra e del Partito della Rifondazione Comunista)

Diventa, con noi, protagonista di una società migliore dove trionfi una nuova qualità della vita per tutti e tutte.

Nelle due giornate sarà presente l’ambasciatore di Cuba in Italia.

 

INTANTO NON TI DISTRARRE E COLLABORA AI PROGETTI!

 

Il 24 e 25 settembre l’appuntamento è alla VILLETTA via degli ARMATORI 3 (Garbatella) e se vuoi contattarci per partecipare alle attività della nostra associazione tel. e fax 06.5110757.

 

 

Sottoscrivi per trasformare un piccolo sogno in realtà

 


PETIZIONE ORGANIZZATA DA "LA VILLETTA"
(comitato di solidarietà per Cuba)
con le prime adesioni di:

AIASP (Ass. Internazionale di Amicizia e Solidarietà con i Popoli) - ARCI - ASSITAL (Ass. Italiana Tecnici Atletica Leggera) - Alternative nel Mondo - AZAD - Centro Sociale "La Strada" - Comitato "Silvia Baraldini" - Il Puntino Laboratorio Artistico - Prosol (Progetto Solidarietà) - Associazione "Amanecer" - Associazione "Per il Mondo" - Associazione Altritalia Avvenimenti "Urlo Libero" - Associazione Italia-Nicaragua - Associazione Per la Pace - Associazione "Amici della Terra" - Associazione Casa dei Diritti - Radio Città 103 - Redazione "Zero in Condotta" - Polisportiva Osaka - Polisportiva Popolare Roma 6 Villa Gordiani - Promocaraibi - Punto Rosso - Rete Associazioni Popolari - SACS - UISP


Dieci anni fa, nel 1989, la realtà politica internazionale subiva un radicale mutamento con la caduta del Muro di Berlino e della politica della contrapposizione Est-Ovest che aveva caratterizzato la lunga stagione della "guerra fredda". Dell'antica dinamica che caratterizzava le relazioni internazionali è però restato in vigore l'embargo economico decretato fin dal 1962 dagli Stati Uniti contro Cuba. Anzi quel provvedimento è stato inasprito nel corso dell'ultimo decennio: prima con la Legge Torricelli, poi con la legge Helms-Buton.

Il blocco economico varato nel 1962 veniva motivato dal "pericolo" politico che Cuba poteva costituire sull'intera area dell'America Latina, dove gli Stati Uniti esercitano la loro tradizionale egemonia, e dalla ritorsione politica nei confronti dell'isola per la nazionalizzazione delle imprese statunitensi presenti sul territorio cubano.

Negli ultimi dieci anni Cuba ha aperto la sua economia anche ad imprese miste con capitale straniero. Le riforme economiche degli anni Novanta hanno completamente ridisegnato la realtà economica dell'isola.

Il permanere dell'embargo, oltre a rappresentare un anacronismo che penalizza la popolazione di Cuba mortifica il nostro stesso voler essere nazioni e popoli democratici. Cuba è e rimane, nei fatti, un Paese ingiustamente assediato!

Va ricordato, inoltre, che dal 1992 in poi le Nazioni Unite hanno votato, ogni anno e a stragrande maggioranza, risoluzioni "d'indirizzo" auspicando la fine del blocco economico contro Cuba.

Per tutte queste ragioni, i firmatari chiedono che il Governo Italiano e la Commissione Europea s'impegnino in tutte le sedi della diplomazia affinché le relazioni economiche e politiche tra Cuba, Stati Uniti e le istituzioni della politica internazionale tornino alla normalità del rapporto tra Stati sovrani.


Oltre dieci miliardi di medicinali e materiale sanitario, quattrocento pneumatici per i mezzi pubblici, centinaia di cassonetti per la raccolta di rifiuti, quattro ambulanze, contenitori per il trasporto dell'acqua, vestiario, materiale didattico e per l'igiene, 20 milioni di lire per la costruzione di un consultorio nella regione di Matanzas è quello che ha consegnato la delegazione di circa sessanta persone dell'associazione di solidarietà La Villetta che si è recata a Cuba nel mese di agosto. Un'esperienza esaltante che intende mantenere acceso e visibile il faro dell'amicizia verso un popolo che ancora subisce un disumano ed ingiusto blocco economico da parte degli USA e che dignitosamente difende la propria libertà e con essa la propria storia e cultura, il suo stesso destino e futuro.

Un viaggio di persone diverse unite da un identico sogno per un mondo migliore e al quale ha partecipato ufficialmente una delegazione rappresentativa della Regione Lazio.

Un'esperienza che ci ha permesso di scambiare idee e progetti incontrandoci con Iadira, una dei massimi rappresentanti del governo cubano, le amministrazioni di Matanzas e Castro Ruiz Osmani presidente della Regione dell'Avana. Resa ancora più bella quando abbiamo partecipato alla manifestazione del 26 luglio (anniversario della rivoluzione cubana) con il leader maximo Fidel Castro, ascoltandolo e con il coordinatore della Villetta invitato alla presidenza.

Un'occasione stupenda, tra un bagno in acque ancora incontaminate e una bevuta di rum per annaffiare del pesce appena pescato, che ci invita a proseguire sulla strada della solidarietà e dell'amicizia tra il nostro popolo e quello cubano per contrastare un errato embargo, per concretizzare progetti e programmi, scambi culturali disinteressati e gemellaggi in nome di un pianeta dove venga sconfitta l'attuale organizzazione mondiale delle disuguaglianze.

Un appuntamento che ci trova ogni anno sempre più numerosi mentre sono centinaia ormai coloro che collaborano ai progetti in cantiere, organizzazioni laiche e religiose, donne, giovani e lavoratori.

Una tappa che ci aiuta ad essere ancora più consapevoli e convinti che la democrazia, la libertà, l'emancipazione e la stessa idea di civiltà si difendono dentro un nuovo internazionalismo, nella pace e con la cooperazione tra i popoli.

Parleremo di questo nell'importante appuntamento che stiamo costruendo per il 24 ed il 25 settembre a Roma, presso la sede dell'associazione in via degli Armatori 3, tel e fax 065110757 al quale hanno aderito tantissimi artisti, centri sociali, organizzazioni del volontariato e rappresentanze significative del mondo della cultura, della politica e della scienza.

Due giornate, tra ristoro e cinema, documentari e dibattiti, insieme all'ambasciatore di Cuba in Italia Mario Rodriguez, per iniziative sempre più importanti e per preparare i prossimi incontri.

Per la presidenza dell'associazione Luciano Iacovino.