LA STRADA
                                               ASSOCIAZIONECULTURALE  ONLUS

 

                                     Il Bullone,la Trama III ed.

                      "P R O G E T T O A F R I C A"

 

L’Africa è il continente che con i suoi circa 800 milioni di abitanti rappresenta, nella percezione dell’opinione pubblica e purtroppo nella realtà, l‘emblema delle condizioni di crisi, di privazioni, di marginalità, di povertà più estreme.

E’ sufficiente dare un’occhiata agli indicatori sociali, economici e sanitari del continente nero per rendersi conto di tutti i records negativi che l’uomo africano sconta per essere nato nella periferia del "villaggio globale".

Qui si registrano i più elevati tassi di mortalità infantile del mondo (un bambino su 6 muore prima che gli cadano i denti di latte); la più bassa speranza di vita, che è di 49 anni a fronte dei circa 80 anni dei paesi industrializzati; un elevatissimo tasso di analfabetismo, che è del 50% per gli uomini con punte del 99% per le donne; la minore copertura vaccinale e le più estese e micidiali epidemie; un reddito medio pro-capite di un dollaro al giorno, così basso da essere offensivo per la dignità umana.

Questo progetto, articolato in tre distinti interventi, si propone di realizzare alcune concrete opere di aiuto e di testimonianza significativa, anche se minima, di una fattiva solidarietà per i disperati che vivono in questa parte della Terra.

Esso è stato elaborato e progettato con i Missionari Comboniani che spendono la loro vita in prima fila, come testimoni d’amore per i più poveri ed emarginati che ancora agli inizi di questo III° millennio gridano la loro condizione di esclusi dal tavolo dell’umanità.

Alla raccolta di fondi si potrà contribuire effettuando il versamento sul conto corrente postale nr: 18503821 intestato a: la strada associazione culturale causale Progetto Africa.

                          
                     
perche' ricchi o senza soldi c'e' qualcosa che vogliamo fare
far nascere una nuova cosa e poi vederla camminare                        
Sant'Antimo (NA) via Galileo Galilei 1/c 80029 tel 0347/5050168
E-Mail: la.strada@libero.it   website:http://utenti.tripod.it/lastrada95