L'ASSOCIAZIONE CULTURALE PUNTO ROSSO promuove con il CIPSI il COMITATO ITALIANO PER IL CONTRATTO MONDIALE DELL'ACQUA. Poniamo alla vostra attenzione la seguente importante iniziativa 

GLOBOS/osservatorio sulla globalizzazione
(forum sociale Sondrio)

COMITATO ITALIANO PER IL CONTRATTO MONDIALE DELL’ACQUA

LEGAMBIENTE VALTELLINA – WWF VALTELLINA-VALCHIAVENNA

promuovono il convegno

IL DIRITTO ALL’ACQUA

MORBEGNO (Sondrio) – 27-28 OTTOBRE 2001

 Premessa: il fatturato 2000 della Vivendi (una delle multinazionali che controllano il settore dell’acqua) è stato di circa 45.000 miliardi di lire; nel 2000 circa 1 miliardo e 400 milioni di persone non avevano accesso all’acqua; studi ONU ne prevedono 3 miliardi nel 2020.

Dal 27 al 31 ottobre al Polo Fieristico di Morbegno si svolge il primo Festival nazionale delle acque minerali: la “nostra” Levissima/Nestlè ecc.

 (.. l’acqua, fonte insostituibile di vita, non deve essere considerata

 come una merce qualsiasi, ma bene comune dell’umanità

 ed utilizzata con criteri di solidarietà tra i popoli e verso le future

 generazioni, nel rispetto dell’ecosistema Terra…)

da “il Manifesto dell’acqua” di Riccardo Petrella – Edizioni Gruppo Abele

LE NOSTRE INIZIATIVE: una MOSTRA e un CONVEGNO in contemporanea al Festival

IL CONVEGNO – SABATO 27 E DOMENICA 28.10.2001

Presso aula magna scuole medie – Viale Ambrosetti

Principali interventi previsti (ordine e titoli da confermare):

 SABATO 27 – ore 15-19

1.  L’ACQUA IN ITALIA (Teresa Isenburg – Università di Pisa e Comitato It. Acqua)

L’intervento di apertura del convegno è volutamente riservato ad una persona che è allo stesso tempo “esperta del settore” e attiva sul tema del diritto all’acqua.

Verranno anticipati alcuni tratti del 1° Rapporto sull’acqua in Italia, che verrà pubblicato a marzo 2002 con il titolo “il pozzo di Antonio”, tanto per far notare come un uso solidale dell’acqua debba anche fare i conti con gli atavici egoismi contadini ecc.

2.      PICCOLI SALTI, GRANDI DIGHE (Guido Pasini – Comitato Difesa Acque)

E’ un contributo locale che tocca in particolare la questione dello sfruttamento idroelettrico, che interessa il 90% del bacino idrografico della provincia di Sondrio, con la presenza storica e massiccia di ENEL, AEM, SONDEL , ma anche di tante altre società che chiedono di poter utilizzare anche i piccoli torrenti per una produzione di energia a scopo puramente speculativo.

3.      LISCIA, GASSATA O… DI RUBINETTO? (a cura di Altroconsumo??)

Intervento ancora da confermare. La richiesta avanzata ad Altroconsumo è di presentare le proprie inchieste su temi attinenti all’acqua e più in generale di fornire indicazioni concrete per evitare i trucchi e le lusinghe pubblicitarie offrendo ai consumatori gli strumenti per esercitare una attiva “cittadinanza dell’acqua”.

DOMENICA 28 – ore 9-13

1.      L’ACQUA NEL CONFLITTO ISRAELE/PALESTINA 
(Enrico Cameron – geologo)

Vuole essere un intervento rilevante in sé, ma anche simbolicamente attento ad intrecciare le riflessioni sull’acqua con quelle sulle guerre (inclusa quella in corso).

Dopo una premessa storico-geografica, si entrerà nel vivo della questione con l’attenzione ad utilizzare un linguaggio divulgativo, lasciando l’approfondimento tecnico-scientifico ad una dispensa scritta.

2.      ACQUE DI VALTELLINA,UNO SGUARDO GLOBALE
(Giovanni Bettini–
Legambiente)

Si torna apparentemente su temi locali, ma la competenza del relatore garantisce un approccio multidisciplinare ed una attenzione ad utilizzare il “caso Valtellina” come esempio del rapporto uomo-acqua-territorio comune a tutto l’arco alpino, con gli occhi aperti alle implicazioni globali.

 3.      IL MANIFESTO DELL’ ACQUA, BENE COMUNE DELL’UMANITA’
(Emilio Molinari – Vicepres. Comitato Italiano per il contratto dell’acqua)

Anche l’intervento di chiusura è affidato ad uno dei principali esponenti del Comitato Italiano, che in questa sede proporrà i contenuti del testo di Riccardo Petrella “il Manifesto dell’acqua” ed i programmi di lavoro a livello nazionale.

LA MOSTRA – DA MERCOLEDI’ 17 A DOMENICA 21.10

presso antica chiesa di S. Antonio

E’ un momento locale, ma importantissimo per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini in vista del convegno, di rilievo nazionale, che si svolge una settimana dopo.

I temi sono gli stessi, con spazi maggiori di creatività e interazione in base alle diverse tipologie di visitatori: bambini, studenti, adulti….

SEZIONI E SPAZI

1.      ACQUE DI VALTELLINA (mostra fotografica WWF)

2.      ACQUA DIRITTO GLOBALE (materiali del Comitato Italiano e altri)

3.      LA CITTADINANZA DELL’ACQUA (materiali e indicazioni pratiche per i consumatori)

4.      LIBRERIA TEMATICA, LABORATORI CREATIVI, ecc.

Per informazioni:

email globos.so@libero.it  Tel. 0342-614824 (Enzo Orsingher)