M    MASTER UNIVERSITARIO IN

A    ANALISI E  GESTIONE DI PROGETTI DI SVILUPPO

an    Anno accademico 2000 – 2001

  Il Master universitario in analisi e gestione di progetti di sviluppo è realizzato nell’ambito di una rete interuniversitaria nata allo scopo di stimolare il ruolo di ricerca proprio delle università, individuando, nei progetti di sviluppo, veri e propri laboratori territoriali per la ricerca scientifica e la sperimentazione didattica.

Il Master coinvolge la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano, la Facoltà di Architettura, Dipartimento di Scienze ambientali e territoriali dell’Università di Reggio Calabria, le Facoltà di Sociologia e Medicina dell’Università di Milano Bicocca, l’Istituto Mario Negri e il LAPEI della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze.

Il Master ha il sostegno del Ministero degli Affari Esteri DGCS, nell'ambito del programma di Educazione allo Sviluppo promosso dal CRIC, che si avvale anche dei contributi del COSPE e dell’Associazione Punto Rosso.

  Il Master fornirà agli studenti elementi di approfondimento e studio sui temi della cooperazione internazionale. Il piano didattico-formativo è finalizzato alla creazione di specialisti in pianificazione e gestione dei progetti di cooperazione allo sviluppo, che potranno operare presso Organismi Internazionali, Cooperazione Italiana ed Europea, ONG ed associazioni del settore.

 

Organizzazione della didattica

L'accesso al Master è limitato ad un numero massimo di 25 allievi, laureati presso università italiana o straniera riconosciuta, secondo le specificazioni riportate sull'opuscolo informativo.

La selezione dei candidati è operata sulla base della valutazione dei titoli presentati e di un eventuale colloquio, durante il quale sarà accertato il livello di conoscenze economico-quantitative , linguistiche ed informatiche.

L'attività didattica è a carattere residenziale, si articola in moduli, alla fine di ognuno dei quali verrà accertata la preparazione degli allievi. Le lezioni relative ai vari moduli saranno tenute presso le sedi universitarie di Milano e di Reggio Calabria, secondo un percorso formativo teorico-pratico che prevede, a completamento del corso, un primo stage, nazionale, presso un’organizzazione impegnata in cooperazione internazionale ed un secondo stage, all'estero, presso uno dei progetti di sviluppo in fase di realizzazione nei PVS.

Aree Tematiche

Nell'anno accademico 2000-2001 le attività didattiche teoriche, seminariali, le attività di tutorship, i laboratori e gli stage tratteranno le seguenti aree tematiche:

à         Economia dello sviluppo

à         Sociologia dello sviluppo

à         La cooperazione internazionale allo sviluppo: contesto giuridico

à         Progetti di sviluppo: analisi e pianificazione

à         Progetti di sviluppo: programmazione e controllo

à         Cooperazione e salute pubblica

à         Cooperazione, identità e partecipazione

à         Cooperazione ed ambiente

 

 

Punti di informazione al Master

¨ Segreteria Organizzativa “Master universitario in analisi e gestione di progetti di sviluppo”

c/o Dipartimento di Economia Politica e Aziendale

Via Conservatorio 7 - 20122 Milano

Tel +39.02.76074531, Fax +39.02.76009695             e-mail: master.ong@unimi.it

Orario di apertura: Lun -Ven ore 10.00 - 14.00

 

¨ CRIC – Ufficio Master

 Via Monsolini 12 - 89123 Reggio Calabria

Tel +39.0965.812345, Fax +39.0965/812560            e-mail: cricit@tin.it

Orario di apertura: Lun - Ven ore 9.30 - 14.00

 

 

Sono disponibili 5 borse di studio ciascuna dell’importo di lire 2.000.000, fruibili mediante corrispondente riduzione della tassa di frequenza