STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DI AMICIZIA
E SOLIDARIETA' CON I POPOLI

l'AIASP è un'associazione senza scopi di lucro, una struttura democratica ed unitaria che intende aggregare ed organizzare uomini e donne,associazioni, gruppi, enti, istituzioni politiche, culturali, sociali nel rispetto dei principi base della Costituzione Italiana, senza discrimini di razza, di religione, di sesso per lo sviluppo e l'affermarsi dei valori di libertà, uguaglianza, dignità e autodeterminazione dei popoli attraverso una cooperazione disinteressata. Gli ideali che ispirano l'AIASP sono quelli della lotta a ogni forma di oppressione e di sfruttamento dell'uomo sull'uomo, per la salvaguardia dei diritti collettivi e individuali, per la pace, per società eque, giuste e umane.


L'AIASP è autonoma da Partiti e Governi con i quali intende pure instaurare proficui rapporti.


Possono aderire all'associazione tutte le persone democratiche e antifasciste che condividono i principi e intendono perseguire gli scopi indicati nel seguente statuto. Possono inoltre aderire enti, associazioni, società, istituzioni purché abbiano come garanzia una vita associativa e democratica al proprio interno e intendano operare per gli stessi interessi dell'umanità e, quindi, delle masse. Le organizzazioni che aderiscono sono rappresentate da un loro portavoce delegato che può essere intercambiabile.

L'associazione si propone di promuovere  di realizzare, direttamente o in collaborazione con organismi pubblici e privati.

manifestazioni, incontri, dibattiti e convegni al fin di una maggiore e generalizzata conoscenza dei problemi di tutti i popoli.

promuovere iniziative concrete di solidarietà.

L'associazione potrà inoltre collaborare con le iniziative e con gli organismi che perseguono gli stessi scopi e svolgere qualsiasi tipo di attività, anche promozionale, che non abbia scopi di lucro, ma che possa favorire il conseguimento dei fini sociali.


Lo scopo primario dell'associazione è quello di valorizzare i bisogni e le esigenze di ogni individuo e le capacità nel campo di attività socialmente necessarie, esposizioni artistiche e culturali, impegno di tutela ambientale e di aiuti volontari secondo i principi della mutualità e senza fini di speculazioni private. E' altresì scopo dell'associazione la formazione e l'aggiornamento nei campi artistici, culturali, sportivi e più propriamente didattici del personale docente.


L'associazione può aderire a quelle manifestazioni, iniziative, istituzioni, enti, organizzazioni non governative, sia a livello nazionale che internazionale, le quali abbiano come fine la pace e la solidarietà tra i popoli, l'affermarsi della libertà contro ogni forma imperialista, neo colonialista e di discriminazione razziale, filosofica, religiosa, di sesso. La modalità di adesione dell'associazione e la partecipazione della stessa alle vari organizzazioni e iniziative internazionali, vengono decise e stabilite dagli organi dirigenti. E' data facoltà a livelli territoriali di base di aderire autonomamente a ogni attività statutariamente prevista previa comunicazione ai livelli organizzativi superiori.


L'associazione ha, dunque, per oggetto il sostegno solidale e materiale a ogni popolo impegnato contro l'oppressione e per le libertà democratiche pertanto svolge la sua attività senza fini di lucro traendo proventi da:

Quote associative individuali e collettive.

Contributi volontari da persone, istituti pubblici e privati, organizzazioni democratiche, donazioni, lasciti, ecc.

Proventi derivanti da attività promozionali di vendite di pubblicazioni letterarie, musicali, prodotti artigianali, da iniziative culturali, politiche, sportive, viaggi turistici o altre forme di carattere ricreativo.

Sottoscrizioni tra i soci o nell'ambito di attività sociali svolte secondo gli scopi dell'AIASP.

L'associazione potrà compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni contrattuali necessarie al raggiungimento degli scopi sociali, sia direttamente che indirettamente, e per questo utilizzare le proprie sedi, e non solo, al fine di realizzare sottoscrizioni adeguate al raggiungimento dei propri fini.


L'AIASP può promuovere gemellaggi di sostegno e cooperazione internazionale allo sviluppo con riferimento prioritario al Terzo Mondo e al Sud del Pianeta, contro ogni forma di vecchio e nuovo colonialismo e contro la fame. Per il diritto al lavoro, alla sanità e all'istruzione. Il fine di tale gemellaggio è quello di valorizzare azioni concrete di solidarietà ivi inclusa la raccolta di vestiario, medicinali, generi di prima necessità e alimentari, corredo scolastico e scambi culturali, realizzazione di mostre, convegni, seminari, attività sportive, ecc.


Il numero dei soci è illimitato. Si è riconosciuti tali attraverso il tesseramento. La tessera di socio a qualsiasi titolo rilasciata dal circolo, è unica per tutto il territorio nazionale ed è emessa dagli organi dirigenti. Le organizzazioni territoriali sono titolari, nel proprio ambito geografico, di piena autonomia nelle iniziative purché rispettino gli scopi e le norme dello statuto. I soci si distinguono in ordinari e onorari. Nessuna limitazione è posta alla piena libertà di espressione e convinzione dei soci. Ogni iscritto, sia esso una persona fisica, un ente, un'associazione ecc. ha diritto di voto e a un voto solo.

La qualità di socio si perde:

per dimissioni

per essersi reso moroso nel pagamento delle contribuzioni associative

in casi di eccezionale gravità, e particolarmente qualora il socio abbia:

violate le norme statutarie

compromesso gli interessi e i principi generali dell'associazione

danneggiato moralmente e materialmente l'associazione.

Il socio sottoposto a una misura disciplinare può ricorrere al Comitato di Garanzia per sostenere le proprie ragioni. Nessun diritto compete al socio e ai suoi o aventi causa sulle somme versate o patrimonio donato all'associazione per qualsivoglia titolo.


La struttura organizzativa dell'AIASp è prevista in quattro livelli:

circolo: organizzazioni di base a cui aderiscono tutti i soci.

coordinamento cittadino o federato (più comuni piccoli oltre le grandi città).

coordinamento regionale.

segreteria nazionale.

E' previsto un Congresso Nazionale preceduto da congressi ai vari livelli con norme democratiche da stabilire. Il primo è previsto nell'anno 2000 per rinnovo dello statuto e delle cariche nazionali e sempre lo stesso è previsto con scadenza triennale.

E' prevista inoltre l'Assemblea Nazionale aperta a tutti gli iscritti da convocare almeno una volta l'anno che prevede la presenza anche di un rappresentante per Circolo, Ente, Organizzazione ecc. aderente con diritto di voto.


La segreteria nazionale ha il compito di dirigere l'associazione, mantenere i rapporti in campo nazionale e internazionale a qualsiasi livello, elaborare piani di lavoro, amministrare il bilancio dell'associazione, curare pubblicazioni, stabilire un continuo rapporto tra centro e base e creare le condizioni di formazione e informazioni per tutti gli iscritti. Le riunioni della segreteria nazionale non hanno una frequenza fissa ma devono essere convocate almeno con scadenza trimestrale. La segreteria è composta da almeno sette componenti e prevede al suo interno: un presidente onorario, un presidente, il quale rappresenta legalmente l'associazione, un segretario, il quale rappresenta gli scopi politici e programmatici dell'associazione, un responsabile organizzazione che cura il tesseramento, dinamiche formative e informative, realizzazione pratica di iniziative inerenti gli scopi statutari, rapporti esterni utili al raggiungimento degli scopi sociali, l'amministratore che ha il compito di provvedere alle registrazioni contabili e altre eventuali operazioni fiscali e amministrative, alla stesura del bilancio annuale dell'associazione, al controllo del versamento delle quote associative da parte dei soci. Il presidente ha la firma sociale insieme all'amministratore ed eventualmente insieme a uno o più soci della segreteria nazionale. Le firme possono essere congiunte o disgiunte a decisione della segreteria.


Viene eletto il Collegio dei revisori composto da tre membri effettivi nominati dall'assemblea congressuale.Il Collegio dei revisori vigila sulla regolarità del bilancio proponendo eventuali modifiche ed indicazioni per il buon funzionamento amministrativo dell'associazione. Il Collegio dei revisori nomina nel suo seno un presidente.


 Viene eletto un comitato di garanzia il quale ha la funzione di organo giudicante di secondo grado circa qualsiasi controversi sorga tra i singoli soci, tra un socio e la sua struttura territoriale, fra due o più circoli, fra circoli o altro organismo dirigente nazionale.Il comitato di garanzia è composto da tre soci. Il comitato di garanzia nomina al suo interno un presidente.


I coordinamenti cittadini o regionali si organizzano qualora, sentito il parere della segreteria nazionale, se ne palesasse la necessità.


L'organizzazione di base dell'associazione è il circolo che si costituisce con un minimo di undici iscritti. Il circolo è la sede per:

discutere l'attività associativa a carattere locale, regionale e nazionale

far circolare le informazioni

dibattere sugli avvenimenti che interessano gli scopi dell'associazione

gestire il bilancio finanziario

concretizzare l'impegno volontario di attività e di idee di ogni singolo associato

Il segretario del circolo ha la firma sociale assieme al tesoriere ed eventualmente a uno o più soci del circolo. Le firme possono essere congiunte o disgiunte, secondo le decisioni del circolo.


Il patrimonio dell'associazione è costituito dall'insieme di beni mobili e immobili di sua proprietà. I beni mobili, immobili, di qualunque natura, di proprietà dell'associazione qualora dovesse esserci il suo scioglimento saranno devoluti a istituzioni sociali impegnate nei settori dell'amicizia e solidarietà internazionali attraverso una decisione presa a maggioranza degli iscritti.