siamo un Coordinamento Nazionale di gruppi "Lo ZOO di BerlinO". Abbiamo un centro musicale che si occupa di produzioni, management e booking. Lo ZOO di BerlinO quindi oltre che una rock band con un progetto musicale che coinvolge diverse realtà a livello nazionale, è un vero laboratorio aperto che si occupa di arte e cultura in genere sviluppando al suo interno un reale movimento artistico coordinato in maniera professionale.
All'interno di una rassegna sempre aperta di Musiche dal Mondo "ZOnAetnO" collabora con noi anche un gruppo i KONKOBA (percussioni e danze dal Senegal). Insieme abbiamo organizzato ed organizzeremo live e stage di percussioni e danza africana.
 
A questo proposito volevo chiedere se era possibile inserire il comunicato dello stage.
 
RingraziandoVi anticipatamente  anche solo per l'attenzione Vi saluto cordialmente.
Francesca per Lo ZOO di BerlinO.
 
PS: in allegato il comunicato dello stage.
 

 Per info e contatti:

Lo ZOO di BerlinO

c/o "L'@nfiteatro Digital Studio" Viale Kennedy C.Comm.Agora - 04100 Latina

ZdB management:

 tel./fax  0773/606386 - 349/2618684 (Francesca)     e-mail:  milly.76@libero.it  - www.unz.it

OPPURE aiasp@tiscalinet.it

Stage di Pasqua
in GUINEA
con il grande maestro
FADOUBA OULARE'
11 - 26 Aprile 2003
 
organizzato da Barbara Mousy
in collaborazione con:
Dian Camara - Parigi
Sadjo Kouyate - Canakry
.
Terra di montagne, savane e foreste tropicali la Guinea è un paese sintesi dell'Africa Occidentale anche per la varietà di popolazioni e culture che la compongono. Rimasto inaccessibile per molto tempo la Guinea ha conservato le caratteristiche più intatte di un paese profondamente africano.

Ma per gli appassionati di musica la Guinea rappresenta soprattutto la terra dei MALINKE, l'etnia più ricca di danze e ritmi da cui discendono i grandi padri del djembe quali MAMADY KEITA e FAMOUDOU KONATE.

Mentre in Francia, Germania, USA e Giappone la Guinea è una meta obbligatoria per i ricercatori delle radici del djembe, in Italia è rimasta ancora un paese profondamente sconosciuto, nonostante la straordinaria bellezza dei suoi paesaggi e l'accoglienza del suo popolo.

Questo stage si rivolge quindi a chi vuole conoscere l'Africa nelle sue radici più profonde e a chi è pronto a risalire alla fonte delle più pure tradizioni della danza e dei ritmi dell'Africa Ocidentale.

Abbiamo l'onore di poter affidare i corsi dello stage a uno dei più rispettabili depositari di questa cultura: FADOUBA OULARE'

IL MAESTRO FADOUBA OULARE'
Nato negli anni 30 nella regione di Faranah in Alta Guinea, FADOUBA OULARE' è incontestabilmente uno dei capostipiti della tradizione della danza e del djembe malinkè.
Recrutato nel 1959 dall'allora Presidente Sekou Tourè come solista e leader-percussionista per la creazione dei famosi "Ballets Africains", ha formato per molti anni numerosi percussionisti oggi divenuti famosi.
Fra le sue mani il djembe "parla" attraverso un'estrema varietà di colpi e un gioco di bassi altamente sofisticato con una vitalità e virtuosità ancora intatti.
Sfortunatamente le testimonianze sonore della sua opera artistica sono ancora rare. Lo si può apprezzare in due brani del disco di MAMADY KEITA "Mogobalu". Oggi il miglior modo per scoprire la sua opera è ancora quello di rendergli visita nel suo stesso paese, la Guinea.
Amico e collaboratore del famoso MAMADY KEITA, FADOUBA è ricercato a livello internazionale da tutti gli artisti e appassionati di djembe.

LOCALITA’ E CLIMA
Lo stage si svolgerà nel villaggio tradizionale di KOLENTEN, nei pressi della famosa città di KINDIA, situata a 120 km ad est della capitale Conakry, in una regione collinare prossima alle pendici del grande massiccio di Fouta Djalo, una regione ricca di vegetazione lussureggiante e attraversata da numerosi corsi d'acqua, grande produttrice di legname e frutta.
KOLENTEN si trova sulla riva di un grande fiume dove si scolpisce il legno per la fabbricazione di strumenti in una zona che offre anche la possibilità di fare il bagno e prendere il sole. La vita del villaggio è scandita ogni giorno da feste tradizionali, battesimi, matrimoni che sarà possibile visitare.

PROGRAMMA DELLE LEZIONI
Durante lo stage si terranno lezioni di danza, percussioni e canto sotto il cielo aperto, all'ombra degli alberi secolari di KOLENTEN. Le lezioni di percussioni saranno tenute dal maestro in persona. Le lezioni di danza saranno tenute da IBRAHIMA SORI, ballerino e coreografo del "Ballet de soleil d'Afrique" di Conakry, con l'accompagnamento di percussioni dal vivo dei musicisti guidati dal maestro FADOUBA.

ESCURSIONI
Nei giorni liberi sono previste escursioni alla città di KINDIA, famosa per le stoffe "leppi", colorate con indaco, le sculture in legno e per il suo grande mercato tradizionale, escursioni alle splendide cascate di "Voile de la Marìeè" (il velo della sposa) di 60 mt di altezza e alla capitale CONAKRY dove si assisterà alle prove di famosi balletti nazionali. 

VITTO E ALLOGGIO
L'alloggio sarà quello tipico del villaggio tradizionale, in costruzioni semplici ma pulite dotate di approvigionamento d'acqua e di servizi igienici.
I pasti saranno a base di cucina locale, molto ricca di pesce, riso, carne d’agnello e legumi accompagnati da molta frutta di cui la regione è ricchissima in tutte le stagioni.

VOLO E COSTI
La quota di partecipazione è di E. 650,- e comprende il trasferimento dall'aeroporto di Conakry a Kolenten, vitto e alloggio durante la durata dello stage, i corsi di danza e percussioni e le escursioni.
Nella quota non è compreso il volo ROMA (o MILANO) - CONAKRY essendo disponibili diverse soluzioni di volo più o meno dirette secondo le diverse tariffe e il cui biglietto può essere acquistato anche direttamente insieme alla quota di iscrizione.
E' inoltre necessario premunirsi di un visto consolare, di cui possiamo incaricarci direttamente presso l'Ambasciata Guineana di Roma.

 

PRENOTAZIONE DEFINITIVA ENTRO IL 15 MARZO 2003
è urgentissima la prenotazione non vincolante !!!!

INFO E ISCRIZIONI  

Barbara Mousy:    mousy@tiscalinet.it

tel. 06/24400692  cel. 335/6109670

www.genie.it/utenti/afrodanza