Sommario
Indice sezione

 


Eric Berne (1910 - 1970)


 

Eric Lennard Bernstein nacque il 10 Maggio 1910,nel quartiere ebreo di Montreal, Canada,dove la famiglia si era trasferita proveniente dalla Polonia e dalla Russia.

Il Padre, David Hillel Bernstein,era un medico generico e la madre,Sarah Gordon Bernstein,scrittrice e giornalista.

Grace,la sorella,è nata cinque anni dopo.All' età di 9 anni Eric ha perso il padre,morto a soli 38 anni.

Nel 1935 si laurea in medicina con abilitazione alla chirurgia,poco dopo è medico interno all' "Englewood Hospital" (Englewood, New Jersey) ed assistente psichiatrico nella clinica psichiatrica della Yale University School of Medicine.

Nel 1938 diventa cittadino americano e cambia il nome in Berne.

Il 1940 è l' anno del matrimonio con Ruth,il primo di tre,con cui avrà due figli, Ellen e Peter.

Nel 1941 è Clinical Assistent al "Zion Hospital" di New York ,vi rimarra fino al 1943.

Sempre nel '41 comincia la formazione psicoanalitica con Paul Federn.

Dal '43 al '46 è psichiatra militare raggiungendo il grado di maggiore, ed è proprio nell' esercito,nel 1945,che comincia a praticare la terapia di gruppo.

Nel 1946 si congeda dall' esercito e si sposta a Carmel,California.

Sempre nel '46 pubblica il primo libro "Mente in azione" (tr.it.Mondadori), questo volume sara rivisto nel 1957 e ripubblicato con il titolo di "Guida al profano alla psichiatria ed alla psicoanalisi" (tr.it.Astrolabio).

Nel 1947 prosegue la formazione psicoanalitica con Erik Erikson.

Il 1949 è l'anno del secondo matrimonio con Dorothy De Mass Way,con cui ha Ric e Terry (figli) e Robin,Janice e Roxana (figliastri);il loro matrimonio durerà fino al 1964.

Il 1956 è l' anno della rottura con il movimento psicoanalitico.

Il 1957 ed il 1958 sono le date ufficiali di nascita dell'Analisi Transazionale,difatti nel '57 pubblica l'articolo "Gli Stati dell'Io nella Psicoterapia" e nel '58 "Analisi Transazionale: un nuovo ed efficace metodo di terapia di gruppo".

Gli anni '50 sono gli anni in cui Berne fonda i seminari clinici a Monterey e San Francisco, nel '58 nasce il San Francisco Social Psychiatry Seminars inc. (SFSPS).

Nel 1962 viene edito il Transactional Analysis Bullettin (TAB) e nel 1965,con l'aumento dei professionisti impegnati con l'AT viene fondata l'International Transactional Analysis Association (ITAA) e Berne ne è il primo Presidente.

Il 1967 è l'anno del terzo matrimonio con Torri Rosencrans.

 

L' attività di Berne procede vivace e molteplice fino alla sua morte,mercoledi 15 Luglio 1970.

L'anno sucessivo alla sua morte il TAB diventa il Transactional Analysis Journal (TAJ),l'ITAA e l'AT si sono ulteriormente sviluppate ed oggi sono diffuse nei 5 continenti.

 

"...Personalmente mi ritengo un meccanico della mente,tutto qui. Se qualcuno viene da me con le rotelle fuori posto io gli dico: O.K. proviamo a metterle a posto.Quello che succede fuori alla tua testa appartiene ad un campo diverso dal mio, potrebbe anche essere interessante occuparsene,ma non credo che questo sia il mio compito principale.

Se anche voi avete intenzione di fare questo,allora la prima cosa che dovete imparare è la psicoterapia pura e semplice.

In altre parole:c'è un paziente seduto su una sedia e voi su un'altra,non ci sono trucchi né altri aggeggi.

Ci sono solo due persone e due sedie come comfort, alcuni non usano neanche le sedie.

Così il vero problema dello Psicoterapeuta è:cosa faccio quando sono in una stanza con una persona chiamata paziente,se io mi chiamo terapeuta?Assolutamente niente trucchi,niente appunti,niente registrazioni,niente musica,niente.

Questo bisogna imparare, per fare psicoterapia.

Una volta imparato questo e diventati esperti allora potrete aggiungere qualche ammenicolo,ma secondo me l'introduzione di trucchetti ed ammennicoli.... può significare che il terapeuta non sa quello che sta facendo...."

Sommario
Indice sezione
Torna ad inizio pagina