Sommario
Indice di sezione

Le pubblicazioni dei soci:
i libri


Graziella Cavanna (a cura di):"Il setting psicoterapico: individuale, di gruppo e nell'emergenza"

Vito Cutuli: "Superare la depressione"

Massimo Gaudieri (a cura di):"Cena per due: sei persone a tavola"

Massimo Gaudieri e Laura Quagliotti (a cura di):"Il sogno nell' Analisi Transazionale clinica"

Massimo Gaudieri e Laura Quagliotti (a cura di):"Patologie limite e narcisismo nella teoria e nella pratica transazionale"

Massimo Gaudieri e Clorinda Scutari :"Il bambino e lo Psicoqualcosa"

Carla Giovannoli Vercellino (a cura di):"Relazione d'aiuto o .......professione d'aiuto?"

Giorgio Piccinino: "La forza del destino"

Fabio Ricardi: "L'analisi Transazionale: il SE e l'altro"

GRAZIELLA CAVANNA
(a cura di)
"IL SETTING PSICOTERAPICO: INDIVIDUALE, DI GRUPPO E NELL'EMERGENZA"
Dinosauro Editore Napoli,1993 - E. 5,16

Il setting psicoterapico si definisce nel contesto, il volume ne offre alcuni possibili per la nostra riflessione, dalla psicoterapia individuale e/o di gruppo alla maratona,dall'intervento nel settore pubblico a quello privato.
Il libro si trova:
Le principali librerie / C/o l'ITAT 011 6503528 / o presso l'Editore a cui si può richiedere versando l'importo di ¤.5,16 sul conto corrente postale n. 15154800 intestato a Dinosauro snc,Via F.Palizzi 25 - 80127 Napoli Tel. 081 5562920

Torna ad inizio pagina

 

VITO CUTULI
"
SUPERARE LA DEPRESSIONE"
Clerico Editore Torino, 1998 - E. 13,43

Tutti siamo esposti ad esperienze non gratificanti che possono portare ad uno squilibrio del tono dell'umore, a sentirci tristi, delusi, perché non abbiamo raggiunto i risultati sperati o perché abbiamo subito delle perdite importanti. Purtroppo, però, non sempre riusciamo a superare tali esperienze negative con le sole nostre forze.
pertanto questo libro affronta, nelle diverse fasce d'etàý, le depressioni reattive, per essere di aiuto a coloro che soffrono di questa malattia, ai loro familiari e, nel caso di studenti, ai loro insegnanti e allo scopo di permettere un intervento quanto pi˜ possibile immediato.
Il libro si trova:
Nelle librerie

Torna ad inizio pagina

 

MASSIMO GAUDIERI e LAURA QUAGLIOTTI
(a cura di)
"IL SOGNO NELL'ANALISI TRANSAZIONALE CLINICA"
Marotta Editore/Diffusione Dinosauro, 1989 - E. 6,20

Il sogno alla luce dell' Analisi Transazionale, nuove prospettive di lavoro e di interpretazione. Marotta editore.
Il libro si trova:
Nelle principali librerie / o presso la DinosauroEditore a cui si può richiedere versando l'importo di ¤. 6,20 sul conto corrente postale n. 15154800 intestato a Dinosauro snc,Via F.Palizzi 25 - 80127 Napoli Tel. 081 5562920

Torna ad inizio pagina

 

 

 

MASSIMO GAUDIERI e LAURA QUAGLIOTTI
(a cura di)
"PATOLOGIE LIMITE E NARCISISMO NELLA TEORIA E NELLA PRATICA TRANSAZIONALE"
Marotta Editore/Diffusione Dinosauro, 1991 - E. 8,26

Le patologie limite hanno sempre posto al clinico quesiti e sfide, il volume affronta questioni etiche e tecniche da un punto di vista originale e fecondo.
Il libro si trova:
Nelle principali librerie / o presso la DinosauroEditore a cui si può richiedere versando l'importo di ¤. 8,26sul conto corrente postale n. 15154800 intestato a Dinosauro snc,Via F.Palizzi 25 - 80127 Napoli Tel. 081 5562920

Torna ad inizio pagina

 

MASSIMO GAUDIERI
(a cura di)
"CENA PER DUE: SEI PERSONE A TAVOLA"
Dinosauro Editore Napoli, 1996 - E. 11,36 Esaurito, in ristampa

Manuale introduttivo all'A.T. 128 pagine, 66 illustrazioni, con contributi di: P.Alitto, R.Barra, C.Carrato, L.Cirillo, A.Falanga, M.Gaudieri, A.La Vecchia, R.Napoletano, I.Savastano, S.Savoia, C.Scutari, A.Stefanelli, F.Trapani
Gli scritti contenuti in " Cena per due" sono nati dal piacere di confrontarsi tra colleghi in formazione sui temi principali dell'A.T. e sono poi diventati la trama di un Corso Introduttivo all'A.T.
Si tratta di un testo che ha il merito di presentare in maniera fruibile la complessità dell 'Analisi Transazionale.
Ricco di schemi e di figure, utilizza un linguaggio semplice per accompagnare il lettore nei complessi labirinti della psiche e delle relazioni interpersonali.
Argomenti: Introduzione/Analisi Transazionale, storia e sviluppo /Le strutture della personalità / Le funzioni della personalità / Transazioni e comunicazione / Fami e carezze / La strutturazione del tempo / I giochi psicologici / La Simbiosi e la svalutazione / Comportamenti e sensazioni obbligati / Posizioni esistenziali / Copioni d i vita / L' autonomia ed il copione / Bibliografia / Gli autori / Le qualifiche ITAA/EATA.
Il libro si trova:
Esaurito, in ristampa

Torna ad inizio pagina

 

MASSIMO GAUDIERI e CLORINDA SCUTARI
(a cura di)
"IL BAMBINO E LO PSICOQUALCOSA!"
Dinosauro Editore Napoli,1996 - E. 9,30

Manuale di consulenza psicologica in età evolutiva ad orientamento analitico transazionale.Volume di 80 pagine.
Argomenti:Introduzione./Cap.1 La consultazione di un bambino: caratteristiche e particolarità. Il contratto. Il primo colloquio. Il fallimento in agguato. Quali informazioni raccogliere e come? I tests mentali. La somministrazione e la lettura del T.F.U. Il tempo della consultazione. Raccordare la consultazione con le esigenze della scuola. L' osservazione in classe. La fabulazione in pratica./Cap. 2 I disturbi del comportamento. Il deficit dell' attenzione. I disturbi della condotta. I disturbi d' ansia. Il mutismo elettivo/Cap.3 I disturbi dell' attaccamento. Il disturbo reattivo dell' attaccamento. Altre problematiche relative all' attaccamento. Le psi cosi infantili/Cap.4 L'Autismo. Come si presenta questo bambino. Alcuni orientamenti operativi. Il trattamento in breve. Caso clinico.Fasi del trattamento/Cap.5 Eziologia dell' Autismo e della Psicosi Simbiotica. Primo stadio orale: lo sviluppo normale. Esi to patologico/Cap.6 La psicosi simbiotica. Come si presenta questo bambino. Caso clinico. Le fasi del trattamento. Il lavoro analitico con i genitori. Conclusioni./Cap.7 Bambini psicotici ed autistici: le famiglie.Gli egogrammi e le famiglie.Considerazioni sulle famiglie./Cap.8 I disturbi del comportamento alimentare. L' anoressia mentale. La bulimia. La pica./Cap.9 Il Ritardo Mentale./Cap.10 Prospettive di intervento in età evolutiva. Alcune considerazioni sul concetto di nevrosi infantile. L' intervento con i genitori./Cap.11 La fobia della scuola: un caso. La bambina. Il contratto amministrativo e professionale. L' individuazione delle mete ed il contratto psicologico. La ridecisione./Bibliografia
Il libro si trova:
Nelle principali librerie /o presso la DinosauroEditore a cui si può richiedere versando l'importo di ¤. 9,30 sul conto corrente postale n. 15154800 intestato a Dinosauro snc,Via F.Palizzi 25 - 80127 Napoli Tel. 081 5562920

Torna ad inizio pagina

 

 

CARLA GIOVANNOLI VERCELLINO
(a cura di)
"RELAZIONE D'AIUTO O ... PROFESSIONE D'AIUTO?"
Dinosauro Editore Napoli, 1993 - Esaurito

La professione socio-sanitaria ha come strumento fondamentale di intervento la relazione.Il volume indaga da un'ottica transazionale le diverse relazioni e situazioni che si determinano nelle professioni d'aiuto.
Il libro si trova:
E' esaurito presso l'Editore ed è ancora disponibile presso l'ITAT 011 6503528

Torna ad inizio pagina

 

GIORGIO PICCININO
"LA FORZA DEL DESTINO
Dinosauro Editore Napoli,2000, pp 96 - E. 13,43

Itinerari del cambiamento umano in due poesie, nove racconti,due lettere e qualche riflessione.

"ŠI racconti di Mario, Marta, Roberto, Manuela, Gianluigi, Valeria, Giuliano, Luisella, Ennio, Jenny, Tore, raccolti da Giorgio e da lui trasmessi a noi, ci proiettano nello spessore profondo di un approccio Pop, Š L' AT è una psicologia Pop, nel senso che è un approccio che guarda concretamente al cambiamento, cerca l'okness e coltiva l'autonomia; l'inconscio, nel nostro lavoro quotidiano, non è un mostro inconoscibile ed ingovernabile dietro cui nascondere insoddisfazioni e rinunce al cambiamento, per noi conoscere i termini di una spinta pulsionale non corrisponde all'individuazione del limite invalicabile oltre il quale il cambiamento non può più operare, ma viceversa rappresenta la base per ridecidere il nostro copione di vita e trovare nuove strade per vivere la nostra vita. Dai racconti dei protagonisti emergono spinte simbiotiche, paure di annullarsi nell'intimità, rancori profondi e paure ataviche, sempre affrontati guardando alla possibilità di cambiare. Š"

Il libro si trova:
Nelle principali librerie /o presso la DinosauroEditore a cui si può richiedere versando l'importo di ¤. 9,30 sul conto corrente postale n. 15154800 intestato a Dinosauro snc,Via F.Palizzi 25 - 80127 Napoli Tel. 081 5562920

Torna ad inizio pagina

 

FABIO RICARDI
"
L'ANALISI TRANSAZIONALE IL SE' E L'ALTRO"
Ed. Xenia - Milano, 1997, pp 126,
- E. 5,16

Questo libro è scritto sia per chi non conosce l'Analisi Transazionale, sia per chi, conoscendola nella linee essenziali, vuole avere una visione sintetica del corpus teorico che sta alla base di quanto oggi si fa con l'A.T. nel campo della psicoterapia e della formazione.
L'autore è convinto che l'A.T., semplice nel suo linguaggio, abbia però una sua forte sostanza teorica, e che un'esposizione per quanto breve debba renderne conto adeguatamente. Per questa ragione si è preoccupato di mettere in luce le e sperienze e gli orientamenti concettuali da cui sono nate le più importanti idee dell'A.T.
Il libro ripercorre la costruzione della teoria di Berne, dagli inizi fondati su un uso originale del patrimonio psicoanalitico, alla elaborazione del concetto di Stati dell'Io, all'analisi dei giochi e del copione.
All'interno dei molteplici sviluppi del discorso berniano sceglie l'approfondimento della tematica delle emozioni (F. English), lo studio e la terapia delle psicosi (J. Schiff e la sua scuola), l'innesto d ella terapia della gestalt sul tronco analitico-transazionale (I. Goulding), l'orientamento cognitivo-comportamentale (T. Kahler).
Viene in ogni caso messo in evidenza il nesso, sia storico sia logico, che lega fra loro queste diverse tematiche.
Il testo s i conclude con un esame delle varie modalità di uso dell'A.T., dalla terapia di gruppo a quella individuale, a quella di coppia e di famiglia, alla formazione nei contesti organizzativi ed educativi.
Il libro si trova:
Si possono richiedere copie del libro presso:
Centro E. Berne Via M. Bandello 18 - 20123 Milano -Tel. 02 4987357 - Fax 02 48003643
o presso:
Xenia Editore - Milano - Tel 02 878511 - Fax 02 878567

Torna ad inizio pagina