Sommario

Le organizzazioni ed il training


Nel 1965 viene fondata l'ITAA (International Transactional Analysis Association) con lo scopo di diffondere l'Analisi Transazionale garantendo rigorosi standard formativi; a questo scopo l' ITAA fin dall'inizio ha tutelato il titolo di Analista Transazionale e la formazione è riconosciuta solo se svolta con formatori riconosciuti dall'ITAA (oggi anche formatori ALAT ed EATA) .

Nel 1982 viene istituito il BOC (Board of Certification) un comitato che si occupa di verificare la competenza degli aspiranti Analisti e rilasciare adeguata certificazione.

Il BOC è una struttura centralizzata a cui afferiscono i professionisti di varie nazionalità sia nel ruolo di commissari che di candidati.

Il continuo diffondersi dell'AT ha portato alla costituzione di due grandi associazioni continentali affiliate all'ITAA,ed ovvero l'ALAT in America meridionale e l'EATA (European Association for Transactional Analysis).

Attualmente l'EATA attraverso il COC (Commission of Certification)ed in accordo con il BOC/ITAA svolge per gli operatori europei la funzione di certificazione e di controllo degli standard.

Nessuna associazione nazionale è autorizzata a certificare autonomamente,ma ciascuna organizzazione può chiedere all'EATA ed all'ITAA che la propria nazione sia sede di esame,questo comporta che è sempre una commissione internazionale,vigilata dal COC/BOC a verificare la competenza dei candidati Analisti.