Sommario
Indice generale
Indice cronologico
Indice per autori


Volume 7/ Giugno-Dicembre 1989 / N° 11-12

Pag. 4
Autore
Erskine Richard
Titolo Struttura dell'Io, funzioni intrapsichiche e meccanismi di difesa: un commento ai concetti teorici originali di E. Berne
Campo di applicazione Clinico
Argomento generale di tipo Teorico/Applicativo
Argomento specifico Stati dell'Io

Abstract

Il maggior contributo di Berne alla teoria della psicoterapia é stato lo sviluppo del concetto di suddivisione dell'Io. Autori più recenti hanno devisto dalla descrizione data da Berne degli stati dell'Io. Nel presente articolo vengono definiti gli stati dell'Io, chiarificate le funzioni intrapsichiche e riesaminato il ruolo dei meccanismi di difesa. Vengono inoltre spiegate le immagini dell'Io autogeneranti e la loro influenza interna. L'articolo si conclude con una definizione di salute basata sulle funzioni integrative dello stato dell'Io Adulto.


Pag. 10
Autore
Trautmann Rebecca e Erskine Richard
Titolo Analisi degli Stati dell'Io: una rassegna comparativa
Campo di applicazione Generale
Argomento generale di tipo Teorico
Argomento specifico Stati dell'Io

Abstract

Si passano in rassegna e si descrivono diverse concezioni degli Stati dell'Io, proposte da Eric Berne e da altri Analisti Transazionali. si suggerisce che i quattro modelli principali degli Stati dell'Io siano il modello concettuale, quello strutturale, quello funzionale e quello strutturale di secondo ordine. Si prende in considerazione ciascuno di essi per il contenuto specifico, l'interrelazione con gli altri modelli, l'utilità e le applicazioni più appropriate. Si identificano i punti di forza e i limiti di ciascun modello nell'illustrare le patologie degli Stati dell'Io, come la contaminazione e l'esclusione.


Pag. 19
Autore
Joines Vann
Titolo Diagnosi e progetto terapeutico in A.T.
Campo di applicazione Clinico
Argomento generale di tipo Teorico/ Applicativo
Argomento specifico Contratto

Abstract

L'AT é uno strumento eccellente per una diagnosi e un progetto terapeutico efficaci. Se viene integrato con i concetti di individuazione e attaccamento, di tipi di copione, e di adattamenti della personalità, l'OK Corral (Ernst, 1971) offre ai clinici una guida completa per la diagnosi e il trattamento. Nell'ambito del contratto, il terapeuta e il cliente insieme possono formulare un progetto terapeutico chiaro, diretto e piacevole.


Pag. 26
Autore
Massey Robert
Titolo Paradosso, doppio legame e controparadosso: una prospettiva A.T. (2a parte)
Campo di applicazione Generale
Argomento generale di tipo Teorico
Argomento specifico Altri approcci e AT

Abstract

Questa é la seconda parte di un articolo sul paradosso, doppio legame e controparadosso apparso su Neopsiche 9/10 dove venivano esaminati sei modelli di intervento terapeutico. In questa parte viene considerato l'uso del paradosso in una prospettiva AT.


Pag. 42
Autore
Magni Luca
Titolo Il modello di psiche gruppale: uno strumento per l'analisi dei gruppi
Campo di applicazione Generale
Argomento generale di tipo Teorico/Applicativo
Argomento specifico Gruppo

Abstract

In questo articolo viene presentato il Modello di Psiche Gruppale (MPG), un modello che pur essendo ancora in fase di sviluppo, permette già un riassetto più chiaro all'interno dell'AT di concetti fondamentali, quali i Giochi ed i Copioni.
Il MPG sembra poter aprire le porte per una estensione dell'Analisi Strutturale ai fenomeni intra-ed inter-gruppali senza snaturarli con letture ed interpretazioni riduzioniste. L'articolo evidenzia inoltre le potenzialità del MPG rispetto alcune aree della psicologia sociale e dell'organizzazione.


Pag. 47
Autore
Lentini Rosa Maria
Titolo Il suicidio in AT
Campo di applicazione Clinico
Argomento generale di tipo Teorico/Applicativo
Argomento specifico Psicopatologia

Abstract

Questo articolo é uno studio sul suicidio. Il materiale é ricavato da un libro autobiografico, nel quale é possibile individuare la genesi e le vie di sviluppo dell'atto finale, all'interno del rapporto che l'autore ebbe con i genitori e con la madre in particolare.
Lo studio, condotto attraverso l'uso dell'AT, vuole essere un contributo alla conoscenza delle dinamiche suicide, nella consapevolezza dell'importanza della materia e dell'esiguità della letteratura specialistica.


Pag. 51
Autore
Rinaldi Claudia
Titolo Il sogno come strumento didattico: esperienza in una scuola media
Campo di applicazione Psicopedagogico
Argomento generale di tipo Applicativo
Argomento specifico Scuola e AT

Abstract

In questo scritto viene raccontato un percorso didattico sui sogni realizzato in una 1a e in una 2a media, con ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, in una scuola di Milano. Il lavoro é stato suddiviso in 4 fasi operative che sintetizzano le tappe essenziali dell'esperienza in ordine di tempo. Il tempo impiegato complessivamente é durato tutto l'arco di un anno scolastico, per un'ora alla settimana.


Pag. 57
Autore
Casula Consuelo
Titolo Competenze e strategie nel condurre un gruppo
Campo di applicazione Aziendale/Organizzativo
Argomento generale di tipo Applicativo
Argomento specifico Gruppo

Abstract

In questo articolo l'autrice propone alcune osservazioni sui comportamenti d'aula utili al mantenimento di un buon clima di apprendimento e riflessioni su strategie per guidare il processo di apprendimento e gestire le dinamiche relazionali del gruppo.

Sommario
Indice generale Neopsiche
Indice cronologico
Indice per autori
Torna ad inizio pagina