Sommario
Indice generale
Indice cronologico
Indice per autori


Volume 9/ Giugno 1991/ N° 15

Pag. 4
Autore
English Fanita
Titolo Fin dove i copioni?
Campo di applicazione Generale
Argomento generale di tipo Teorico/Applicativo
Argomento specifico Copione

Abstract

La teoria del copione, a un attento esame, é diventata restrittiva, semplicistica, e inaccurata. L'autrice sostiene che le ristrette vedute deterministiche sul copione avanzate da Berne sono collegate all'erronea concezione berniana dei giochi. Viene descritta la terapia dello Schema Esistenziale (EPT) (English, 1987), che é la forma di analisi del copione elaborata dall'autrice, e che pone l'accento sulla creatività e sul bilanciamento delle pulsioni inconsce. Si presenta poi un caso clinico visto sotto l' ottica dell'EPT, a cui segue una valutazione delle relazioni tra le pulsioni inconsce (di sopravvivenza, di creatività, di riposo), dell'economia delle carezze e degli stati dell'Io, che conclude l'analisi.


Pag. 16
Autore
Cornell William
Titolo La teoria del copione di vita: una rassegna critica in un'ottica evolutiva
Campo di applicazione Generale
Argomento generale di tipo Teorico
Argomento specifico Copione

Abstract

La teoria del copione viene esaminata e approfondita sotto l'ottica delle ricerche e delle teorie evolutive contemporanee. Il contributo di tutti i più importanti teorici del copione viene esaminato e sottoposto a critiche. Si evidenzia che il copione, una teoria globale presentata nella maggior parte della letteratura AT, é apertamente riduzionistico e insufficientemente attento ai fattori formativi operanti in uno sviluppo psicologico sano.


Pag. 30
Autore
Galliano Wilfredo e Varetti Giampiero
Titolo La struttura della teoria degli Stati dell'Io: un chiarimento
Campo di applicazione Generale
Argomento generale di tipo Teorico
Argomento specifico Stati dell'Io

Abstract

In questo articolo viene descritta la struttura scientifica generale della teoria degli stati dell'Io. Le definizioni relative agli stati dell'Io vengono considerate alla luce della loro coerenza concettuale e ne vengono proposte delle modifiche. Viene inoltre criticato l'uso di ipotesi funzionali sia dal punto di vista teorico sia da quello tecnico.


Pag. 42
Autore
Giusti Maria Assunta
Titolo "Le carte raccontano": un test per bambini
Campo di applicazione Clinico
Argomento generale di tipo Applicativo
Argomento specifico Età Evolutiva

Abstract

Differentemente dall'adulto il bambino arriva alla psicoterapia senza una richiesta soggettiva di intervento e senza una conoscenza specifica del suo problema.
E' importante quindi, ai fini dell'intervento psicoterapeutico, diagnosticare nelle linee genera li la patologia del bambino, ottenerne la collaborazione per individuare il suo malessere nel qui ed ora e fare un'ipotesi preventiva, onde operare sullo sviluppo successivo, a breve e a lungo termine, in una struttura di personalità che ancora si sta evolvendo. Per questi motivi é stato elaborato un test che consente una individuazione del copione e una diagnosi preventiva delle possibili "vie di uscita suicidali". Il test é di tipo proiettivo con colloquio mirato all'esplorazione delle dinamiche intrapsichiche, interpersonali ed interfamiliari e con elaborazioni analitico transazionali (matrice di copione, ingiunzioni, permessi, sistemi di riferimento, posizioni esistenziali).
In una prima fase sperimentale é stato applicato ad un campione di 50 soggetti, maschi e femmine, tra i 5 e i 16 anni, istituzionalizzati e non, con disturbi dell'affettività minori e maggiori e con disturbi organici.


Pag. 49
Autore
Caslini Ornella
Titolo Il riso come strumento terapeutico nell'AT
Campo di applicazione Clinico
Argomento generale di tipo Applicativo
Argomento specifico Tecniche

Abstract

NO

Sommario
Indice generale Neopsiche
Indice cronologico
Indice per autori
Torna ad inizio pagina