Sommario
Indice generale
Indice cronologico
Indice per autori


Volume 10/ Giugno-Dicembre 1992 / N° 17-18

Pag. 3
Autore
Berne Eric
Titolo Il copione nell'analisi clinica: le fasi preliminari
Campo di applicazione Generale
Argomento generale di tipo Teorico/Applicativo
Argomento specifico Copione

Abstract

Questo articolo é il primo degli ultimi otto capitoli di "What do you say after say hello?", finora inediti in Italia, che escono ora tradotti e pubblicati da Archeopsiche sotto il titolo "Cosa dici dopo aver detto ciao?".


Pag. 10
Autore
Del Casale Francesco
Titolo Da zero a sedici anni
Campo di applicazione Clinico
Argomento generale di tipo Teorico
Argomento specifico Età Evolutiva

Abstract

Questo articolo é tratto dal libro "Da zero a sedici anni" che verrà pubblicato prossimamente dalle Edizioni Paoline. Studia le tappe evolutive del bambino per determinare i vari momenti dello sviluppo motivazionale e istintivo e la loro incidenza sulla struttura, adeguata o patologica, della personalità.


Pag. 22
Autore
English Fanita
Titolo I contratti triangolari multipli
Campo di applicazione Generale
Argomento generale di tipo Applicativo
Argomento specifico Contratto

Abstract

Quando l'organizzazione di seminari e workshop viene fatta da persone che fanno differenti contratti con gli analisti transazionali e con i partecipanti, l'autrice trova molto utile iniziare la collaborazione con un "contratto triangolare".


Pag. 30
Autore
Canzian Gianni
Titolo M.Kundera: "Il falso autostop"; analisi di un gioco
Campo di applicazione della Consulenza
Argomento generale di tipo Applicativo
Argomento specifico Giochi

Abstract

Una relazione di coppia di un racconto di Kundera viene analizzata dall'autore in termini di giochi psicologici.


Pag. 44
Autore
Meregaglia Nicoletta
Titolo AT e terapia sessuale
Campo di applicazione Clinico
Argomento generale di tipo Teorico/Applicativo
Argomento specifico Psicopatologia

Abstract

In questo articolo descrivo l'evoluzione della terapia sessuale che, ai suoi esordi, era un trattamento esclusivamente comportamentale, ma che, nell'ultimo decennio, é molto cambiata grazie al contributo di numerosi sessuologi.
Soprattutto desidero mostrare come integro i concetti e i metodi dell'AT e della terapia sessuale quando il problema principale che il paziente, o la coppia, vuole risolvere é sessuale. Spiegherò quindi in modo dettagliato quale sia l'apporto di ognuna in ogni fase del trattamento d elle disfunzioni sessuali e l'illustrerò con diversi esempi tratti dalla pratica clinica.


Pag. 49
Autore
Magni Luca
Titolo Il modello di psiche gruppale: ipotesi sulla nascita e lo sviluppo della psiche gruppale
Campo di applicazione Generale
Argomento generale di tipo Teorico/Applicativo
Argomento specifico Gruppo

Abstract

Il tema centrale di questo articolo é l'evoluzione della Psiche Gruppale; viene ipotizzata l'esistenza di tre fasi fondamentali di sviluppo (figura 1). Prendendo spunto dalla presentazione di questa ipotesi, si cerca di ampliare e chiarire che cosa si debba intendere per Genitore e Adulto Gruppale e su quali aspetti sia bene concentrarsi nell'analisi strutturale della psiche di gruppo.
L'articolo si conclude con la descrizione di una griglia, che riporta alcune ipotesi sul collegamento esistente tra la dominanza patologica di un codice, in un gruppo, e il conseguente svilupparsi di date posizioni di vita e difese patologiche nei suoi componenti.


Pag. 54
Autore
Rondine P., Arena A.e Raffaelli S.
Titolo L'Auto-aiuto psichiatrico e la riabilitazione psicosociale: la radice etica e la radice scientifica
Campo di applicazione Clinico
Argomento generale di tipo Teorico
Argomento specifico Psicopatologia

Abstract

In questo articolo gli autori descrivono il fenomeno dell'Auto-aiuto psichiatrico, e in particolare la sua evoluzione nella realtà territoriale dell'USL 2 di Massa Carrara. Strutturatosi come uno dei processi percorsi riabilitativi possibili per gli utenti del servizio, l'Auto-aiuto si é posto come anello di connessione tra l'istituzione psichiatrica ed il campo sociale, in grado di auto-organizzarsi da gruppo terapeutico aperto a gruppo di pressione e mediale.
La riflessione sull'Auto-aiuto finisce col rintracciare quella fondazione dell'agire psichiatrico, ove sembrano poter convivere sia la radice etica propria delle discipline che riguardano l'uomo, sia la radice scientifica propria delle discipline che ricercano risultati.

Sommario
Indice generale Neopsiche
Indice cronologico
Indice per autori
Torna ad inizio pagina