Manifestazioni e tradizioni

Non mancano le occasioni di relax e di divertimento. 
Aiello, infatti, è teatro di manifestazioni d'arte e cultura, di rievocazioni storiche religiose, di folclore, di spettacoli.

A febbraio, il cinque del mese oramai dal 1783 ricorrono i solenni festeggiamenti di S. Geniale e Vutu. "E vutu" (per voto), poiché il Santo preservò la città, limitando i danni del terribile terremoto. Si celebra messa e si va in processione per le vie de paese con la statua di S. Geniale.

La prima domenica di maggio ha luogo la testa 'patronale" di tale Santo, pure con solenne processione e lancio di singolari palloni aerostatici.

- Ricorderemo che le reliquie del Santo giunsero ad Alello il 26 luglio 1667, concesse da papa Alessandro VII (per interessamento del cardinale Cybo. figlio di Carlo. duca diAjello e principe di Massa) nel 1656 (anno in cui furono astratte dalle catacombe di S. Lorenzo i'~ Roma il 4 maggio).

Nel pomeriggio della festa patronale ,si svolge il famoso gioco " du casu", di origini medievali.

A Carnevale la cittadina aiellese si traveste e maschere estemporanee sfilano lungo il corso principale.

Un altro appuntamento da non perdere è il primo luglio e il due, quando si festeggia la Madonna delle Grazie. Con solenne processione notturna (il carro adobbato artisticamente porta la statua lignea della Madonna, percorrendo la via pellegrina, dall'ex Convento degli Osservanti dove la statua ha sede nella pregevole Cappella Cybo - per la Chiesa Matrice di Santa Maria Durante il tragitto, è quanto mai affascinante ammirare lo scintillante Castello, addobbato con una luminaria, e le panarine (flambeau ,rificolone ) che delimitano il cammino dei fedeli. lì giorno dopo, la Madonna poi ritorna. accompagnata dai fedeli. al cenobio francescano.Durante la festa hanno luogo : la fiera,istituita con decreto decreto del 28 aprile 1842: spettacoli musicali  e giochi popolari tradizionali (pignate  sacchi  ecc.).

Tra luglio e agosto, l'estate aiellese, scandita dai bagni di sole e di mare nella vicina Coreca. e dalle passeggiate pomeridiane nel bosco Faeto (Casellone), è animata dalle manifestazioni musicali, teatrali, cinematografiche, culturali e foldoristiche di:"E... state ad AjeIIo".

Ottobre e Novembre sono i mesi dedicati alle sagre enogastronomiche: vino novello (S. Martino), crucefte (fichi), e cullurielli.

A Dicembre infine, per il Santo Natale, si allestono fòcare (falò); addobbi delle vie del paese; concerti di zampognari; i presepi nelle case; il grande albero di Natale.

Durante 'anno, inoltre, diverse sono le fiere e i mercati (ogni lunedi). Tra le fiere, le più importanti sono il 5 febbraio, e la prima domenica di maggio, in occasione delle feste patronali dedicate a S. Geniale: il 25 marzo a Nuzziata (Annunciazione); i e 2 luglio, la fiera della Madonna delle Grazie; la fiera della Madonna del Posano (la domenica successiva al 7 ottobre); infine, quella di S. Lucia (sabato e domenica successivi al 13dicembre>.

.