Le immagini da satellite

 

Venerdi 8 Settembre: un afflusso di aria fredda, legato ad una perturbazione proveniente da N, genera una depressione centrata nello Ionio, al largo delle coste orientali della Sicilia. Il movimento in senso antiorario delle nubi colpisce in pieno le coste ioniche calabresi. E’ l’inizio del peggioramento accompagnato da piogge intense e persistenti su tutte le regioni ioniche.

 

Sabato 9 Settembre: la depressione dello Ionio, sempre molto attiva, ha generato un corpo nuvoloso molto intenso ben visibile in basso a destra nella figura, al largo delle coste calabresi; siamo nella fase più intensa dell’alluvione, nella notte le precipitazioni più forti colpiranno tutta la costa con quantitativi eccezionali, come per l’abitato di Chiaravalle, dell’ordine di 140 mm in 100 minuti dalle 03.00 alle 04.40 del mattino di domenica.

 

Domenica 10 Settembre: la nuvolosità sulla Calabria appare meno compatta, anche se non mancano precipitazioni, localmente intense, nel settore ionico della provincia di Catanzaro; la fase più acuta dell’evento è terminata, verso sera la situazione andrà normalizzandosi su tutta la regione.