ASSOCIAZIONE ITALIANA DI GEOLOGIA APPLICATA

E AMBIENTALE

(A.I.G.A.)

 

 

 

Cari Soci,

con la giornata di studio sul rischio idrogeologico tenuta a Roma il 15 dicembre scorso e l’incontro tecnico-scientifico del 21 dicembre 2000 di Roccella jonica “Le Fiumare e le Discariche: conoscenze e proposte operative, si è praticamente concluso il primo anno di attività della nostra Associazione. Va in riguardo sottolineato il successo della manifestazione di Roma, sia per qualità delle note e posters presentati che per la quantità (oltre 40 contributi).

Il nostro Vice-Presidente Alberto Prestininzi, organizzatore della giornata, ha abbellito la manifestazione anche con la consegna, da parte del Rettore dell’Università “La Sapienza” prof. D’Ascenzo, di una medaglia d'oro al Prof. Ardito Desio, regolarmente intervenuto.

Ho ritenuto opportuno scrivervi questa lettera per informarvi su quanto andiamo facendo.

Nel corso del 2000 l'AIGA ha organizzato un corso di specializzazione  sui siti inquinati (dall'individuazione al recupero) con il coordinamento scientifico del socio Prof.  Pietro Celico e la direzione del  socio Dr. Carlo Merlo.  Tale corso, tenuto in Ancona dal 28 al 30 settembre, ha riscontrato un  ottimo successo di partecipazione. A tutti i partecipanti  è stato consegnato un volume contenente gli argomenti illustrati dai relatori. L’elevata richiesta di partecipazione ha consigliato di ripetere  il corso nel 2001; si terrà ad Urbino in settembre. Sempre ad Urbino si terrà, nello stesso mese, il corso su: “La pericolosità dell’evento Frana con riferimento ai processi d’innesco per precipitazione e sismicità”, con il coordinamento scientifico del Prof. A. Prestininzi e la direzione del Dr. C. Merlo e dei Ricercatori dell’Istituto di Geologia applicata dell’Università di Urbino. L’AIGA inoltre, di concerto con l’Autorità di Bacino della Regione Calabria, prevede di organizzare nei primi mesi del nuovo anno una giornata di studi sulle condizioni si stabilità e bonifica dei Centri storici medievali.

 

Con queste iniziative cerchiamo di diffondere i risultati della ricerca scientifica anche al mondo professionale. E' auspicabile che nel corso del 2001 si concretizzino  altre iniziative analoghe.

Sul piano delle pubblicazioni, stiamo perfezionando un accordo con la Casa Editrice Pitagora di Bologna, in base al quale cureremo la stampa di pubblicazioni di nostri soci in un'apposita collana che avrà come titolo: Quaderni di Geologia Applicata. Serie AIGA, che diventerà quindi l’organo dell’AIGA.

In pratica saranno pubblicati due fascicoli l'anno, ognuno di circa 104 pagine, che verranno distribuiti gratuitamente  a tutti i Soci. Coloro che desiderano ricevere  gli altri due fascicoli dei Quaderni di Geologia Applicata, che continueranno ad essere autonomamente pubblicati dalla Casa Editrice, potranno usufruire della riduzione del 50% del costo di abbonamento (da L. 60.00 a L. 30.000), se però Soci AIGA. 

Avrete comunque, a breve, informazioni più dettagliate circa le norme e le modalità di stampa.

Gli Atti dell’incontro tecnico-scientifico di Roccella Jonica del 21 Dicembre, il cui programma è riportato sul sito AIGA, saranno pubblicati sulla rivista Ingegneria Sanitaria Ambintale (organo dell’ANDIS) e saranno distribuiti a tutti i Soci AIGA nel corso del 2001.

Per quanto riguarda i nuovi corsi di laurea, abbiamo svolto una decisa azione in collaborazione con il  Consiglio Nazionale dei Geologi, per caratterizzare sul piano applicativo i nuovi curricula didattici. Il successo del nostro intervento è documentato dalla declaratoria del corso di 1° livello in Scienze della Terra, contenuta nel DM del MURST del 4.08.2000.

Stiamo ampliando infine il numero dei delegati regionali AIGA, che possono così prendere contatti con gli Ordini regionali per organizzare manifestazioni, corsi di specializzazione e quant'altro riterranno opportuno. I delegati finora nominati sono:

-      Dr. Carlo Merlo, Marche;

-      Dr. Marino Sorriso Valvo, Calabria;

-      Prof. Francesco Guadagno, Campania;

-      Prof. Claudio Cherubini, Puglia;

-      Prof. Rinaldo Genevois, Veneto;

-      Dr. Fabio Luino, Piemonte.

 

Nell'ultima riunione del Consiglio Direttivo (14.12.2000) abbiamo inoltre deciso di programmare, con cadenza triennale, il Congresso Nazionale AIGA, che sarà curato dal Presidente uscente, al termine del suo mandato.

Mi auguro di averVi fatto cosa gradita nel trasferire queste notizie e Vi prego di farmi pervenire suggerimenti e consigli.

Ricordo comunque che tutte le notizie e informazioni sono riportate sul sito web.tiscalinet.it/aigaa.

Colgo l'occasione per inviarVi i più cordiali saluti e sinceri auguri anche a nome del Consiglio Direttivo.

 

 

Chieti, 22 dicembre 2000                                          Uberto Crescenti