SIGNIFICATO DEI NOMI

ADELE - ALBERTO - ALDO - ALESSANDRA - ANGELO - ANTONIO - ASSUNTA - CARLO - CARMELA -

DANIELA - DARIA - EMMA - ERNESTO - FABRIZIA - FABRIZIO - FILOMENA - FRANCESCO - GENNARO -

GIUSEPPE - IMMACOLATA - LORENZO - LUCA - MARIA - MARINELLA - MARIO - ORIELLA - ORNELLA -

PAOLA - ROBERTO - ROSALIA - SABRINA - SALVATORE - SILVANA - SIMONA - SONIA - STEFANO -

VINCENZO

ADELE

Deriva dal tedesco Adelheid, composto di athala-, "nobiltà" e -heid, "qualità", con un significato originario che può essere "dai modi nobili".
L'onomastico ricorre il 24 dicembre in memoria di santa Adele, figlia di Dagoberto II, morta nel 734. Viene ricordata anche il 18 dicembre.

ALBERTO

Continua il nome germanico, in Italia di tradizione soprattutto francone, attestato dall'VIII secolo nelle forme latinizzate, e formato da ala- e bertha-, con il significato di "molto illustre, famoso".
L'onomastico si festeggia per tradizione il 15 novembre in memoria di s. Alberto Magno.

ALDO

Deriva o dall'antico tedesco ald, che significa "vecchio", e quindi "esperto, saggio" , oppure dal longobardo latinizzato aldius che significa "che sta tra il servo e l'uomo libero". E' attestato in Italia a partire dal IX secolo.
La Chiesa festeggia il 10 gennaio s. Aldo, eremita del VII secolo.

ALESSANDRA

Versione femminile del nome greco Aléxandros, che deriva dal verbo alexéin, "proteggere, difendere", e significa, per etimologia popolare, "difensore dei propri uomini, dei propri sudditi".
L'onomastico si festeggia il 20 marzo, in onore di santa Alessandra martire ad Amiso in Paflagonia, insieme ad altre sante.

ANGELA

Deriva dal greco ànghelos "messaggero", di origine forse assira; con il cristianesimo ha assunto il significato di messaggero di Dio.
La Chiesa festeggia il 2 ottobre i Santi Angeli Custodi, ma l'onomastico si celebra anche il lunedì dell'Angelo successivo alla Pasqua.

ANTONIO

Continua l'antico nome gentilizio latino Antonius, poi diventato individuale, ed è di origine probabilmente etrusca e di significato ignoto, oppure può derivare dal greco Antionos, significa "nato prima". E' il terzo nome più diffuso in Italia per via della sua matrice religiosa.
L'onomastico cade il 17 gennaio, dedicato a s. Antonio abate, o il 13 giugno, dedicato al santo di Padova.

ASSUNTA

Deriva dal latino absunta, letteralmente "presa su", è un nome tipicamente italiano e riflette la devozione per la Vergine Maria.
L'onomastico si festeggia il 15 agosto, giorno in cui la Chiesa ne ha stabilito la celebrazione che in precedenza era al 25 dello stesso mese.

CARLO

Deriva dal germanico karla- che significa "uomo di condizione libera", documentato anche in Italia a partire dall'VIII secolo nelle forme latinizzate Carolus e poi Carlus. Presso i franchi veniva usato come titolo onorifico per i maestri di palazzo dei re Merovingi.
L'onomastico si festeggia il 4 novembre in onore di s. Carlo Borromeo morto nel 1584.

CARMELA

Deriva dall'ebraico Charmel e significa "giardino divino", oppure "orto di Dio". E' un nome molto diffuso per via della sua matrice religiosa.
L'onomastico si festeggia il 16 luglio in onore della Beata Vergine del Carmelo, per via dell'apparizione della Madonna sul Monte Carmelo in Palestina nel 1251.

DANIELA

Deriva dall'ebraico Daniy'el, composto da dan, "ha giudicato", oppure da dayan, "giudice", e la forma abbreviata 'el di 'elohim, "Dio", con il significato di "Dio ha (così) giudicato" o "il mio giudice è Dio".
L'onomastico si può festeggiare insieme a san Daniele il 10 ottobre.

DARIA

E' il femminile del persiano Darayavaush, nome tradizionale della dinastia dei re Achemenidi, grecizzato in Dareios e significa "che mantiene il bene, che ha in sé il bene".
L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 25 ottobre in memoria di santa Daria di Reggio Emilia, martirizzata a Roma nel 284, assieme al marito san Crisante.

EMMA

Secondo alcuni deriva dall'antico tedesco Amme e significa "nutrice", secondo altri potrebbe essere una forma assimilata di Irmo e Irma, ipocoristici di nomi composti con il primo elemento irmin-, "grande, potente".
L'onomastico si festeggia il 19 aprile in memoria di santa Emma di Gurk, morta nel 1045.

ERNESTO

Deriva dall'antico tedesco Ernust e risale al germanico arni, "battaglia, combattimento"; dal Seicento assunse però il significato di "serietà, severità, fermezza".
L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 7 novembre in memoria di sant'Ernesto, martire in Arabia nel 1147.

FABRIZIA

Deriva dal femminile dell'antico gentilizio latino Fabricius, di probabile origine etrusca, forse riallacciandosi al latino faber, "fabbro, artefice".
L'onomastico si può festeggiare insieme a san Fabrizio l'11 luglio.

FABRIZIO

Deriva dall'antico gentilizio latino Fabricius, di probabile origine etrusca, forse riallacciandosi al latino faber, "fabbro, artefice".
L'onomastico si festeggia tradizionalmente l'11 luglio in memoria di san Fabrizio martire, detto anche Fabriziano.

FILOMENA

Deriva dal greco Philomenes, composto con le radici del verbo philein, "amare" e menein, "restare", con il significato di "che resta affezionato, fedele all'amore e all'amicizia".

L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 5 luglio in memoria di santa Filomena, vergine delle Marche.

FRANCESCO

Deriva dall'etnico latino, tardo e medievale, Franciscus, che indicò prima l'appartenenza al popolo germanico dei Franchi, poi a quello dei Francesi. Dal Trecento si è trasformato in nome prevalentemente religioso.
L'onomastico è festeggiato il 4 ottobre in memoria di s. Francesco d'Assisi, patrono d'Italia.

GENNARO

Deriva dal latino Ianuarius, un derivato di Ianus, "Giano", dio bifronte dell'inizio e del passaggio, successivamente dato ai bambini che nascevano a gennaio. Significa "dedicato a Giano".
L'onomastico si festeggia il 19 settembre in memoria di s. Gennaro, martirizzato nel 305.

 

GIUSEPPE

Deriva dall'ebraico Yoseph, derivato da yasaph, "aggiungere", con il valore augurale di "Dio aggiunga, accresca" (la famiglia, mediante i figli) . E' il nome più frequente in Italia per via della sua matrice religiosa.
L'onomastico viene festeggiato per tradizione il 19 marzo in onore di s. Giuseppe, padre putativo di Cristo. Solo dal 1968 il giorno dell'onomastico del Santo coincide con la festa del papà.

IMMACOLATA

Deriva dal latino immaculata, composto da "in" e "maculata" (da macula, "macchia"), e significa "non macchiata (dal peccato originale)". La sua diffusione è legata alla matrice religiosa.
L'onomastico è tradizionalmente festeggiato l'8 dicembre in ricordo della santa Immacolata Concezione.

LORENZO

Deriva dall'antico gentilizio e etnico latino Laurentius, cioè "cittadino, oriundo di Laurento", antica città del Lazio che i romani collegavano a lauretum, "bosco di lauri".
L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 10 agosto in memoria di san Lorenzo arcidiacono, martire nel 258.

LUCA

Forma abbreviata del latino Lucanus, nome di origine etnica che significa "cittadino, oriundo della Lucania". Talvolta può essere una variante di Lucio.
L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 18 ottobre in ricordo di san Luca evangelista.

MARIA

Deriva dall'ebraico Maryam che a sua volta ha origine dall'egiziano mrjt, "amato, caro", con il suffisso femminile ebraico -am. E' il nome femminile più diffuso in Italia per via della sua matrice religiosa.
L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 12 settembre in onore della Madre di Gesù.

MARINA MARINELLA

Deriva dal soprannome latino Marinus che significa "che viene dal mare, d'oltremare; che vive e lavora in mare; che abita sul mare".
L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 17 luglio in onore di santa Marina, vergine di Venezia.

MARIO

Deriva dall'etrusco maru, titolo di un alto sacerdote o magistrato, ripreso poi dall'antico gentilizio romano Marius . Il nome non è, come si crede comunemente, il maschile di Maria, ma grazie al culto della Madonna è diventato uno dei nomi più comuni in Italia.
L'onomastico si festeggia il 19 gennaio in onore di s. Mario martire.

ORIELLA

Oria proviene dal nome latino Aurea, da aureus, ossia «d'oro, dorato», sicché significa «bella, preziosa come l'oro». Nella forma latina era un nome molto comune nel Medioevo per il culto di Santa Aurea, martire a Ostia nel III secolo, la cui festa si celebra il 24 agosto. Ma vi è anche una Santa Oria, una spagnola dell' XI secolo che si festeggia l' 11 marzo. Da Oria, che è diventato rarissimo, derivano Oriella e Orietta.

ORNELLA

Nome inventato da D'Annunzio ne "La figlia di Iorio", traendolo da Ornello, nome popolare dato in Toscana al frassino. In questo senso dovrebbe significare "snella e flessibile".
L'onomastico si può festeggiare il 1° novembre, giorno di Ognissanti dato che non ci sono sante con questo nome.

PAOLA

Deriva dal soprannome e poi nome personale latino paulus, diminutivo di paucus, "poco, non grande", e significa "piccolo, modesto".
L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 26 gennaio in ricordo di santa Paola vedova, della famiglia degli Scipioni, morta nel 404.

ROBERTO

Deriva dal germanico composto da hroth, "fama, gloria", e da bertha, "illustre" e significa quindi "illustre per fama, splendente di gloria".
L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 17 settembre in onore di san Roberto Bellarmino gesuita, morto nel 1621.

ROSALIA

Deriva dal francese antico Roscelin e Rocelin e significa "corona di rose".
L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 4 settembre in onore di santa Rosalia vergine, morta nel 1160.

SABRINA

II nome ha origine latina e significa "che viene dalla Sabina". Sabina viene festeggiata il 29 agosto in ricordo di Santa Sabina, vergine martire con San Pinio dell'anno 119. Sabino invece festeggia l'onomastico il 30 dicembre in ricordo di San Sabino, vescovo di Assisi, martire a Spoleto nel 303.

SALVATORE

Ricollega il latino salvare al greco soter "salvatore", che a sua volta traduceva l'ebraico Yeshua che significa "Dio salva, è salvezza". E' uno dei nomi di devozione cristiana più antichi e diffusi, insorto per Gesù Cristo, salvatore dell'umanità.
Chi porta questo nome festeggia in genere l'onomastico il 6 agosto, giorno della Trasfigurazione.

SILVANA

Deriva dal femminile del latino silvanus (nome di un'antica divinità romana dei boschi e delle greggi), tratto da silva, "silva, bosco", e significa "abitante delle selve".
L'onomastico si può festeggiare insieme a san Silvano il 22 settembre.

SIMONA

Deriva dal femminile dell'ebraico Shime'on, tratto da shama, "ascoltare", con il significato di "Dio ha ascoltato" oppure "colei che ascolta e ubbidisce a Dio".
L'onomastico si puo' festeggiare insieme a san Simone il 28 ottobre.

SONIA

E’ un nome molto antico che risale all'antica Grecia dove sophìa raffigurava la sapienza, la conoscenza. A sua volta nei libri sapienzali del tardo ebraismo si configura come un essere generato da Dio. L'onomastico di Sofia può cadere il 30 settembre, quando si festeggia Santa Sofia, martire a Roma con le figlie Fede, Speranza e Carità. Ma qualcuno sostiene che non si tratta di una figura reale ma di figure allegoriche rappresentate in pitture e trasformate in martiri dalla fantasia popolare: insomma la sapienza divina che genera le tre virtù teologali, Fede, Speranza e Carità. All'onomastico di Sofia si ricollega anche Sonia, che è il diminutivo-vezzeggiativo russo di Sofia e deve la sua fortuna alla protagonista di Delitto e castigo di Dostoevskij, Sonia Marmeladova. Un altro personaggio letterario che ha potuto influire nella diffusione del nome Sonia è quella Sonja Serebrjakov, nipote del protagonista dello Zio Vania di Cechov.

STEFANO

Deriva dal greco stephanos, "corona", riferito alla corona come ornamento e simbolo di vittoria, passata quindi ad indicare la corona del martirio; significa quindi "coronato".
L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 26 dicembre in onore di santo Stefano, protomartire e discepolo di Gesù.

VINCENZO

Continua il nome personale latino Vincentius, che deriva dal participio presente in -ius del verbo vincere, con il valore di "che vince, destinato a vincere", soprattutto nel senso cristiano di vincere il peccato. L'onomastico cade il 5 aprile in onore di s. Vincenzo Ferreri.

 

    Struttura