Associazione Italiana Odontoiatri

Sez. di TORINO

Home Sommario

Notizie Sindacali
Notizie Sindacali Attivita' Culturale Articoli Scientifici Links Odontoiatrici Riservato ai soci

 

Comunicato 1 Comunicato 2 Comunicato 3

 

 

Comunicati stampa

Di seguito sono riportati i comunicati stampa che abbiamo pubblicato nell'ultimo anno.

 

 

LA FORZA DELLA COERENZA

In tutti i Paesi Europei tranne l’Italia, Odontoiatria significa una professione svolta da esercenti esclusivi in gran parte Laureati in ODONTIATRIA  e Protesi Dentaria: questo garantisce ai cittadini di quei Paesi la sicurezza di essere curati da persone competenti in quanto esercitando solo e soltanto quella professione sono tenuti a garantire qualità e competenza.

La situazione italiana è anomala proprio alla luce di queste premesse: ABUSIVISMO e PRESTANOMISMO sono piaghe che oltre a minacciare la salute delle bocche degli italiani, sono fonte di evasione fiscale e di pessima immagine di una categoria che di fatto non esiste in quanto non è potuta emergere fino ad ora.

Chiunque può notare la presenza di medici TUTTOLOGI che arrotondano lo stipendio facendo di tutto, tale forma di “specializzazione” è presente solo nel nostro “Bel Paese” proprio perché è anche possibile ad oggi avere una doppia iscrizione.

La situazione reale della professione è estremamente difficile: i costi di gestione elevatissimi, i nuovi gravosi oneri burocratici, la pletora odontoiatrica nata dalla volontà di trovare sbocchi artificiali alla già grave pletora medica, hanno di fatto reso difficile se non impossibile l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani laureati in Odontoiatria, che proprio per la specificità del titolo di studio non hanno altri sbocchi professionali.

L’AIO come sindacato  di tutti coloro che esercitano la professione di odontoiatra, in modo esclusivo, è sempre stato coerente nel difendere la categoria, e non le posizioni di potere raggiunte, anche facendosi dei nemici che non per colpa loro si sono trovati in situazioni ambigue ma per colpa di regole che venivano e ancora oggi vengono modificate per far piacere a questa lobby o ad un'altra.

Solo l’AIO in futuro e forse l’Ordine potrà garantire la tutela degli esercenti esclusivi perché l’AIO ha da sempre difeso gli ODONTOIATRI.

Dott. Sebastiano ROSA
Segretario sindacale AIO Torino

 

 

 

 


EDITORIALE:
LA RIFORMA BINDI: gli studi professionali salvati "in extremis"!!

 

Home ] Comunicato 1 ] Comunicato 2 ] Comunicato 3 ]

VISITA IL SITO AIO NAZIONALE

Inviare a federico.palermo@iname.com un messaggio di posta elettronica
contenente domande o commenti su questo sito Web.

Webmaster e grafica: Federico Palermo