CONVEGNI E SEMINARI

 

 




Il Punto su ...
Editoriale
di Liusella de Cataldo

"Martina e la decisione presa nel suo interesse"
di Gustavo Sergio



Recensioni
Esame e controesame nel processo penale
di Luisella de Cataldo Neuburger
Diritto e Psicologia
CEDAM - Padova 2000
a cura di Anita Lanotte


Dall'Estero
Difesa del Rorschach in tribunale:
un'analisi dell'ammissibilità attraverso l'uso di Standard Legali e professionali
di E. Longano e S. Mandressi


Notizie dalla Associazione


Convegni e Seminari
Siracusa: 22-23-24 settembre 2000 
Milano: 5-6 ottobre 2000
Roma: 30 ottobre 2000


Parere dell'Esperto
Opponibilità del segreto professionale
di A. Forza.
-------------------------------------------------------
Validità genitoriale in senso psicolo-
gico e giuridico.
di M. Adamo, T. Liverani, 
E. Tomeo
 


<Torna alla Newsletter 3>



 
 
 

 


  Nei giorni 22, 23 e 24 settembre 2000, si è tenuto a Siracusa, presso l’ISISC Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali, un Convegno di esperti nelle discipline psicologiche e giuridiche, organizzato dall’AIPG
Gli esperti sono stati chiamati ad elaborare un commento alle Linee Guida Deontologiche dello Psicologo Forense, per rendere operativi i 17 articoli relativi all’esercizio dell’attività psicologica in ambito forense. 
Il dibattito è stato vivace e produttivo, soprattutto nel confronto dialettico e intellettuale fra culture diverse che hanno portato le proprie competenze, per integrarle in prospettiva multidisciplinare. 

Il 5 e 6 ottobre 2000 si è tenuto a Milano un Congresso Nazionale di Psicologia Giuridica, organizzato dal Centro Studi e Ricerche di Psicologia Giuridica dell’Università Cattolica, diretto dal Prof. Assunto Quadrio, sul tema "Nuovi scenari della Psicologia Giuridica". 
Il Congresso si è articolato in alcune sessioni plenarie e sessioni tematiche parallele. 

Per qualunque informazione, rispetto la pubblicazione di eventuali atti, è possibile rivolgersi direttamente al seguente indirizzo dell’Università Cattolica di Milano: Centro di Psicologia Giuridica,  Largo Gemelli,1 - 20123 Milano 
tel. 02.72342557 - fax 02.72342280 
e-mail: psicgiur@mi.unicatt.it

Il giorno 30 ottobre 2000 si è tenuto presso l’Università di Roma, Aula Magna del Centro Congressi in via Salaria, un Convegno Nazionale sul Test di Rorschach dal titolo: "Il metodo proiettivo Rorschach: tecniche e interpretazioni a confronto", organizzato dalla Cattedra di Psicopatologia Forense dell’ Università degli Studi di Roma "La Sapienza", in collaborazione con l’Associazione Italiana Rorschach, il Centro Studi Psicologia Applicata – Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica CEIPA, l’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica e le Edizioni Universitarie Romane

Nei giorni 17 e 18 novembre 2000 si è tenuto  presso l'Università degli Studi di Sassari un convegno sul tema "L'intervento di giustizia: ragionando sul metodo". Per informazioni contattare il n° telefonico 079/229661/2. 
 

Comunichiamo, infine, la presenza dell’AIPG, attraverso il dr. Paolo Capri come componente esperto, nella Commissione Deontologica del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio, incarico conferito nella seduta del 21 giugno 2000.