CONVEGNI e SEMINARI 

 

 



Il Punto su ...
Noi e i diversi da noi.
Editoriale
di Luisella de Cataldo


Parere dell'Esperto
Talvolta anche il buonismo può uccidere.
di Gustavo Sergio

Giurisprudenza
 Sentenza Cassazione n.10090 del 12 marzo 2001:
Mobbing sul lavoro, maltrattamenti e violenza privata.

Recensioni
Adolescenti e Violenza. Strategie di diagnosi e riabilitazione.
di Lino Rossi
Franco Angeli Editore

Notizie dalla Associazione

Convegni e Seminari
Siracusa: 9-11 novembre 01

La Formazione
Difficoltà e complessità d'approccio psicologico e metodologico in contesti giuridici differenziati.
di Paolo Capri

Lo stato della formazione in
Italia per gli operatori psicologico-giuridici.
di Stefano Mariani 

<Torna alla Newsletter 5>


 

   Si è tenuto a Latina il 20.01.2001 un Incontro di Studio dal titolo "Il bambino conteso", organizzato dall’Associazione Centro Psyche di Latina, con il Patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Latina, dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio e del Telefono Azzurro. All’incontro, introdotto dal Presidente dell’Associazione, dott. Luca Vallario, hanno partecipato personalità e rappresentanti del mondo universitario, del settore sanitario, del settore giuridico e del privato del territorio. Motivo principale dell’incontro, tra i vari interventi succedutisi, la necessità di tutelare il minore in un percorso assai difficile e complesso, quale è quello della separazione giudiziaria, focalizzando l’ attenzione sugli strumenti psicologici e giuridici più adeguati e sulle strategie di intervento più efficaci per ridurre le conseguenze potenzialmente traumatiche e devastanti in una personalità in formazione, quale è appunto quella di un bambino, in una situazione di aperta conflittualità genitoriale. 
Durante l'incontro sono stati presentati i modelli operativi e di intervento messi a punto dalla Associazione in ambito individuale e sistemico.

  Ricordiamo che il Convegno organizzato dall'ISISC in collaborazione con l'AIPG sul tema: "Ripercussioni al livello sociale, psicologico e giuridico della civiltà multietnica e multiculturale"
è stato posticipato, per motivi tecnici, al prossimo anno, in data da definirsi. Gli interessati possono chiedere informazioni alla Segreteria dell'Associazione.