Elementi di Psicologia Giuridica
e di Diritto Psicologico
Civile, penale, minorile
 

di  Guglielmo Gulotta e Collaboratori
.
Giuffrè Editore - Milano, 2000



    E' stato recentemente pubblicato il libro di Guglielmo Gulotta e collaboratori dal titolo "Elementi di psicologia giuridica e di diritto psicologico" edito da Giuffrè.

E' un testo fondamentale per l'ampiezza dei contenuti e per la chiarezza e la lucidità con cui sono sviluppati gli argomenti, affrontati in modo approfondito sia negli aspetti teorici, sia attraverso modalità pragmatico-concrete.Inoltre, molto utile risulta la citazione che l'Autore fa alla fine di ogni paragrafo sulle fonti utilizzate e l'indicazione Per saperne di più in cui vengono dati i riferimenti bibliografici di possibile consultazione e approfondimento.

Anche per questi motivi il libro risulta di facile consultazione e lettura - dunque utile non solo agli specialisti del settore - pur presentando caratteristiche tipiche del trattato teorico di riferimento culturale.

Riportiamo alcune considerazioni che l'Autore fa nella presentazione del testo, proprio per completare ed esplicitare al meglio la filosofia che l'ha guidato e gli obiettivi prefissati.
 
 

"Il libro si rivolge sia a professionisti delle scienze umane sia a giuristi e fornisce elementi essenziali di diritto peri i primi e di psicologia per i secondi, richiamando le norme giuridiche, la giurisprudenza e, quando è necessario, le circolari ministeriali che delineano il campo, i contenuti e le modalità operative in differenti ambiti. Un libro, dunque, per professionisti e "professionalizzante"; un libro di cultura, formazione e lavoro, un libro di studio e di consultazione. Giuristi, avvocati e magistrati potranno avvicinarsi alle scienze psicologiche, o, eventualmente, migliorarne la conoscenza in ambiti in cui la psicologia può essere utile per interpretare o applicare le leggi (c.d. diritto psicologico); gli psicologi e gli altri professionisti delle scienze del comporta- mento (assistenti sociali, criminologi, psichiatri e sociologi) potranno conoscere la giurisprudenza e le norme giuridiche che governano le aree concernenti la loro operatività guardando ad argomenti di carattere psicologico in una prospettiva normativa e giurisprudenziale. Tutti troveranno indicazioni di taglio pratico che consentiranno di operare in modo funzionale: per questo motivo grande importanza è data alla metodologia giudiziaria di taglio psicologico, relativa, per esempio, a come redigere una perizia, una consulenza tecnica di parte, come prepararsi ad una cross-examination, il tutto con riferimento ad ambiti molto disparati, quali l'abuso all'infanzia, l'affidamento dei minori, l'imputabilità degli adulti e dei minori, la capacità di stare in giudizio, la pubblicità ingannevole, la censura cinematografica, marchi e brevetti. Sono presenti per questo numerosi esempi ed anche schemi per la valutazione della personalità criminale, della capacità di stare in giudizio, della pericolosità, del danno biologico di natura psichica ed essenziale"

 

Paolo Capri


 

Torna alla pagina precedente