Il punto su .... Noi e i diversi da noi
Editoriale
1
di Luisella de Cataldo Neuburger
Parere dell'Esperto
"Talvolta anche il
buonismo può uccidere"
di Gustavo Sergio
2
Giurisprudenza
Sentenza n.10090 del 12 marzo 2001
"Mobbing
sul lavoro, maltrattamenti e violenza privata"
3
Recensioni
"Adolescenti
e Violenza. Strategie di diagnosi e riabilitazione"
di Lino Rossi
Franco Angeli
Editore
4
Notizie dalla
Associazione
5
Convegni e
Seminari
Siracusa: 9, 10 e 11 novembre
2001
6
La Formazione
"Difficoltà e
complessità d'approccio
psicologico e metodologico in
contesti giuridici differenziati"
di Paolo
Capri
7
"Lo
stato della formazione
in Italia per
gli operatori psicologico-giuridici"
di Stefano
Mariani
8
|
Il PUNTO SU .....
Noi e i diversi da noi
di
Luisella de Cataldo Neuburger
Presidente AIPG
Avvocato, Psicologo
Resp. Sezione di Psicologia Giuridica
Università degli Studi di Milano
"La persecuzione degli ebrei,
la caccia agli albigesi e ai valdesi, le lapidazioni dei quaccheri, le immersioni dei
metodisti, lassassinio dei mormoni e il massacro degli armeni, significano che
unancestrale neofobia delluomo, unaggressività di cui tutti portiamo le
vestigia, un odio innato per gli estranei, specie se eccentrici e anticonformi- sti, sono
le forze che si celano dietro lapparente pietà dei vari aguzzini. La pietà è la
maschera, ma la forza interna è rappresentata dallistinto tribale."
(William
James)
Il formarsi di una
società multietnica attraverso linserimento nella società italiana di modelli
propri di culture e ordinamenti giuridici diversi dai nostri, comporta conseguenze che
alimentano un nuovo articolarsi della storia e della convivenza civile.
Come ha dimostrato Michel Foucault nelle ultime lezioni della sua
vita, tenute al Collège de France, i procedimenti giuridico-politici che rendono efficace
la spersonalizzazione sono diversi e molto diffusi e rispondono ad un unico principio
informatore: un doppio registro giurisprudenziale per chi è incluso e per chi è escluso.
In questa dialettica del ...
<CONTINUA>
|
|
......................................... |