RECENSIONI

Adolescenti e Violenza. Strategie di diagnosi e riabilitazione

di 

 Lino Rossi
Franco Angeli Editore -  2001



Il Punto su ...
Noi e i diversi da noi.
Editoriale
di Luisella de Cataldo

Parere dell'Esperto
Talvolta anche il buonismo può uccidere.
di Gustavo Sergio


Giurisprudenza
 Sentenza Cassazione n.10090 del 12 marzo 2001:
Mobbing sul lavoro, maltrattamenti e violenza privata.
Recensioni
Adolescenti e Violenza. Strategie di diagnosi e riabilitazione.
di Lino Rossi
Franco Angeli Editore

Notizie dalla Associazione

Convegni e Seminari
Siracusa: 9-11 novembre 01

La Formazione
Difficoltà e complessità d'approccio psicologico e metodologico in contesti giuridici differenziati.
di Paolo Capri

Lo stato della formazione in
Italia per gli operatori psicologico-giuridici.
di Stefano Mariani 

<Torna alla Newsletter 5>


 

E' di recente pubblicazione il libro del Prof. Lino Rossi dal titolo "Adolescenti e Violenza. Strategie di diagnosi e riabilitazione" edito da Franco Angeli.
Riportiamo alcune considerazioni che l'autore fa nella presentazione del suo libro.

"L'adolescente è destinato a sperimentare le contraddizioni più acute della realtà sociale contemporanea. La crescente richiesta di omologazione, che il mondo degli adulti rivolge nei confronti delle condotte adolescenziali, si scontra con la tendenza del ragazzo a realizzare i propri piani di vita in modo autonomo, creando una forte spinta verso il conformismo, che finisce col produrre un mondo adolescente assuefatto e coartato, orientato al reclamo verso il riconoscimento dei propri diritti individuali, ma molto impaurito di fronte alla gestione degli spazi dell'autonomia, preoccupato delle conseguenze che questo porta con sé sul piano delle responsabilità. Ne emerge una richiesta d'individuazione che piò sfociare in tendenze autolesive e nelle patologie a sfondo depressivo, tipiche dei giovani. In altri casi invece l'urgente bisogno di manifestare una propria identità irrompe in stili di vita violenti, apparentemente finalizzati alla realizzazione di una esistenza deviante, fuori dagli schemi.
Il libro cerca di analizzare, su un piano clinico e psicosociale, l'intero percorso che l'adolescente 'violento' attraversa, dalla diagnosi al trattamento riabilitativo, eleggendo come sfondo teorico-clinico la cultura della mediazione che discende dal lavoro di rete all'interno della comunità. In tal senso giunge a tracciare un solido rapporto tra diagnosi e riabilitazione, intese come fasi di una progettazione complessa realizzata nel cuore della comunità e realizzata mediante il concorso di tutte le forze in gioco, da quelle più informali ai servizi pubblici e privati".