Airnews


In questo spazio, aperto a tutti, ci proponiamo di raccogliere in ordine cronologico tutte le notizie che riguardano il mondo dell'aeronautica militare.
 
Chiunque ritenga di avere informazioni di interesse pubblico  può inviarle cliccando all'indirizzo
airforces@tiscalinet.it specificando nome e cognome (o nickname).


09/01/2002 KC-130 AMERICANO  PRECIPITA IN PAKISTAN

Tony

Un aereo da rifornimento americano KC-130 è precipitato oggi in prossimità della citta di Quetta, in Pakistan. Secondo il Pentagono è da escludere l'eventualità che a far precipitare il velivolo sia stata la contraerea nemica. Testimoni hanno detto di aver visto l'aereo in fiamme mentre era in fase di avvicinamento finale per l'atterraggio. Subito partiti i mezzi di ricerca e soccorso. Sembra cha a bordo del velivolo vi fossero sette Marines e che l'aereo stesse facendo rotta per Islamabad (Pakistan).
(
Clicca sull'immagine per ingrandire)

12/12/2001 PRECIPITATO UN BOMBARDIERE B-1

Viper

Un bombardiere B-1 è precipitato nell'Oceano Indiano. Un KC-10 sta perlustrando il tratto di mare nel quale il velivolo si è inabissato mentre sono subito iniziate tutte le operazione utili per il salvataggio dei 4 componenti l'equipaggio. "Stiamo concentrando tutte le risorse nella zona per fare i modo che i piloti vengano tratti in salvo." Questo è quello che ha detto il Gen. Peter Pace durante l'incontro con i giornalisti subito dopo avere confermato la notizia dell' incidente. Il portavoce del Pentagono Victoria Clarke ha poi aggiunto che l'aereo stava facendo rotta per la base di Diego Garcia.

07/11/2001 L' AMI PARTECIPERA' AD  ENDURING FREEDOM

Beppe

Con 513 voti a favore la Camera ha approvato. Anche l'AMI dunque parteciperà attivamente all' operazione Enduring Freedom. Secondo il ministro della Difesa Martino le forze aeree italiane inviate in Afghanistan saranno:
Sei-otto Tornado IDS da ricognizione
un C-130J da trasporto
un B-707 da rifornimento
otto AV-8B Harrier sulla portaerei "Garibaldi" 
(
La scheda del Tornado)

07/11/2001 AFGHANISTAN: I NUOVI AEREI PER LA GUERRA ELETTRONICA

Viper

Il Dipartimento della difesa americano ha fatto sapere che in Afghanistan verranno presto utilizzati anche i Joint STARS e i Global Hawk.

I primi sono gli aerei radar E-8C per la guerra elettronica, la sorveglianza e il controllo delle truppe di terra ostili ed alleate. In sostanza forniscono in tempo quasi reale una scansione di tutte le forze presenti sul campo coordinando gli spostamenti tattici e scegliendo via via i targets al momento più opportuni. La loro caratteristica è una protuberanza a forma di canoa lunga 12 metri situata anteriormente sotto la fusoliera e destinata ad accogliere l'antenna di 7,5 metri.(
Clicca sull'immagine per ingrandire)

I secondi sono aerei senza pilota scelti per rimpiazzare gli aerei spia Predator e, come questi, utilizzati per raccogliere informazioni nelle ricognizioni a bassa e media quota. Rispetto ai Predator infatti possono vantare un'autonomia maggiore (tra le 24 e le 35 ore di volo) e una migliore tecnologia. 
Prodotti dalla Nothrop Grumman sono entrati in servizio nel febbraio 1998.


27/10/2001 LA LOCKHEED-MARTIN VINCE IL CONTRATTO PER GLI JSF 

Tony

Washington. E' stato finalmente assegnato, alla Lockheed-Martin, il più ricco contratto militare mai stipulato per la costruzione del caccia Joint Strike Fighter.
Il segretario della Air Force Jim Roche ha detto che sulla base di alcuni fondamentali elementi il programma della Lockheed-Martin è stato giudicato nettamente vincente rispetto alla Boeing, sua diretta concorrente.
Il costo totale del contratto, per accedere alla fase di sviluppo dei sistemi e dimostrativa, è di 40 mila miliardi di lire. Alla Pratt and Whitney andranno 8 mila miliardi per la progettazione e la costruzione del sistema propulsivo.
Insieme alla Lockheed- Martin parteciperanno anche la Northrop Grumman e la British Aerospace. Tutte e tre secondo il sottosegretario alla difesa Pete Aldridge hanno raggiunto o superato i criteri di maturità tecnica richiesti per entrare a far parte della fase successiva del programma.
Il primo Joint Strike Fighter (che verrà identificato d'ora in poi come F-35) potrà entrare in servizio nel 2008.
L'F-35 verrà impiegato dalla USAF, dalla US Navy e dalla RAF.
Altre nazioni interessate sono l'Olanda, il Belgio e la Norvegia.
Per il 2040 l' F-35 sarà il principale caccia stealth secondo, nei combattimenti aerei, solo all' F-22 consentendo alla USAF già a partire dal 2025 di disporre di un considerevole numero di caccia invisibili ai radar
Le varianti per la marina saranno i primi caccia stealth imbarcati.
Al momento ne sono previste 3 varianti: F-35A, F-35B ed F-35C

L' F-35A sostituirà gli F16 e gli A-10 mentre
coopererà con gli F-22 Raptor. 
La Air Force ne acquisterà 1763 unità.
L' F-35B per la marina manderà in pensione i vecchi modelli di F-18 Hornet e di A-6 Intruder mentre continueranno ad essere utilizzati gli F/A-18E/F Super Hornet.
La US Navy ne acquisterà 480 unità.
L' F-35C sarà invece a decollo breve o verticale.
Ne beneficeranno Marine Corps, Royal Navy e Royal Air Force.
Andranno a sostitutire gli AV-8B Harrier.
I Marine Corps ne acquisteranno 609 unità.
L'Inghilterra ne ha ordinati 150 per sostituire sia i Sea Harriers che i GR-7 Tornado

L' F-35A avrà un costo (per unità) intorno ai 90 miliardi di lire
Quello destinato alle portaerei poco meno di 110 miliardi di lire 

18/10/2001 I VIDEO DEI BOMBARDAMENTI

Viper

Pubblichiamo, su richiesta di alcune e-mail, i video dei bombardamenti aerei sull'Afghanistan messi a disposizione dal Dipartimento alla Difesa americano durante i briefings di alcuni giorni fa.
(Clicca sulla foto per andare alla sezione video)

16/10/2001 SCENDONO IN CAMPO GLI AC-130 E GLI APACHES

Tony

Gli Stati Uniti hanno iniziato ad utilizzare forze aeree a bassa quota nei raids contro le roccaforti dei taleban in Afghanistan .
Oltre ai già previsti elicotteri AH-64 Apaches anche aerei particolari come gli AC-130 stanno colpendo a sud di Kandahar.
L'AC-130 (nella foto) è uno dei più micidiali aerei d'attacco (insieme all'A-10) e vengono impiegati contro truppe e convogli in appoggio ad attacchi di terra. Noti anche con il nome di "Gunship" (Cannoniere Volanti) non sono altro che una versione modificata dei C-130 da trasporto. Già usati con successo in Vietnam, Panama, Grenada , Sudan e nella guerra del golfo sono presenti in due versioni: AC-130H Spectre e AC-130U Spooky.
Sono dotati di quattro motori turboelica Allison T56-A-15 e di un apertura alare di 40,5 m.
Lunghi 30 m e alti 11,7 m devono la loro potenza di fuoco esclusivamente a quattro micidiali cannoni:
2 M61 Vulcan da 20mm con 3000 colpi
1 L60 Bofors da 40 mm con 256 colpi
1 M102 Howitzer da 105 mm con 100 colpi
L'equipaggio prevede 14 operatori. Di questi 5 con compiti di pilotaggio e nove adibiti ai sistemi di guerra elettronica e ai sistemi d'arma. (
Clicca sull'immagine per ingrandire)

LE NEWS PRECEDENTI