A furor di popolo, la guida per un decollo da manuale con Falcon 4

    Nell'area download trovi quello di cui hai bisogno per tenerti aggiornato
    Per avere informazioni sul F-16 "Falcon", clicca qui per avere dati e foto

 

 1. SCENARIO

Il motivo dell'enorme successo di Falcon 4 sta nel realismo con il quale la penisola della Corea è stata ricostruita; infatti, non potremo mai dire che lo scenario sia monotono, perchè la varietà di luoghi nei quali dovremo compiere le nostra gesta si alternano con una varietà inimmaginabile. Volando di notte si possono ammirare le città (e gli aeroporti), realisticamente illuminate, dando alle missioni notturne un fascino irresistibile. Inoltre, considerando che Falcon 4 rimarrà indiscutibilmente il miglior gioco nel suo genere per qualche anno, inizieranno ad uscire nuovi scenari sempre più avvincenti: lo scenario più accattivante  è, senza ogni ombra di dubbio, quello italo-balcanico.

 2. AEREO

Per quanto riguarda la simulazione dell'aereo, Falcon 4 non si può paragonare a nessun altro simulatore di volo militare. In primis, il gioco è dotato di un cockpit interattivo e la strumentazione è reale al massimo ma per nostra fortuna, possiamo scegliere il grado di simulazione dell'aereo, come ad esempio il modello di volo e l'avionica. Il modello di volo può essere semplificato o accurato. Quest'ultimo include stalli e avvitamenti, mentre l'altro riduce le forze che agiscono sull'aereo, soprattutto alle basse altitudini, rendendo gli atterraggi  più semplici. L'avionica invece cambierà la strumentazione di bordo. Se mettessimo la simulazione dell'aereo al massimo il realismo del gioco sarà esattamente come se fossimo a bordo di un vero F-16-Fighting Falcon. Ma va anche considerato che, con le ultime patches è possibile migliorare ulteriormente il cockpit del nostro aereo, aggiungendo, ad esempio nuove luci interne che renderanno sempre più spettacolari le missioni notturne !

 3. CAMPAGNA DI GUERRA DINAMICA

Falcon 4 - MicroproseMa se Falcon 4 è il miglior simulatore di volo militare esistente è soprattutto per la sua "campagna dinamica", che ci permetterà di giocare a questo gioco all'infinito senza stancarci: questo perchè la campagna cambierà ogni volta che la ricomincieremo. Inoltre è possibile scegliere tre tipi di campagne diverse di difficoltà crescente, nelle quali potrebbero entrare in guerra anche la Cina e la Russia. Comunque, all'inizio della campagna, possiamo scegliere come distribuire le forze militari alle nazioni in ballo, rendendo la campagna totalmente personalizzabile. Questa personalizzazione si rafforzerà durante la campagna, in quanto potremo scegliere in che zone della Corea concentrare le forze militari, anche se dovremo naturalmente toglierle da qualche altra parte. Sempre durante la campagna, vedremo che gli eventi di guerra dipenderanno da come porteremo a termine le varie missioni: alla fine, se riusciremo a vincere l'intera campagna, ci verranno assegnate anche delle medaglie.

 4. GRAFICA

La prima volta che si gioca a Falcon 4 si rimane colpiti dalla grafica che, in questo simulatore raggiunge livelli di dettaglio finora mai raggiunti, anche grazie al supporto per schede 3D e 3Dfx. Infatti non possiamo che rimanere stupiti, quando scopriamo, per esempio, che sui vetri dell'aereo c'è il riflesso del pilota !! Nonostante questo, i programmatori di Falcon affermano che la grafica in questo gioco non è stato il loro obiettivo principale, ma hanno scelto di concentrare il loro lavoro sulla fedeltà di simulazione di combattimento aereo e sulla "campagna dinamica". Inoltre, nelle ultime patch, le textures del terreno (terren masking) sono state migliorate e rese ancora più realistiche.

 5. SONORO

Falcon 4 - The new benchmark in flight simulator technologyLa caratteristica che mi ha colpito maggiormente riguardo al sonoro è che possiamo scegliere che voce assegnare al nostro pilota. Anche, gli effetti sonori non mancano, come il rombo dei motori che varia a seconda della potenza che scegliamo, o durante le formazioni ravvicinate, sentiremo il rumore dell'aereo del nostro wingman. Inoltre, soprattutto nelle campagne, i messaggi radio non smetteranno mai di trasmettere segnalazione da parte degli "awacs", del "wingman" e dei "tanker". Dovremo ascoltare tutte i messaggi, poichè ci potranno avvertire della presenza di nemici; oppure, durante gli atterraggi o i rifornimenti, ci diranno se la nostra posizione è giusta o se dobbiamo correggere l'assetto del nostro F-16. Infine, al termine della missione, la colonna sonora del gioco varierà a seconda di come avremo portato a termine la missione.

THE NEW BENCHMARK IN FLIGHT SIMULATOR TECHNOLOGY

REQUISITI MINIMI

REQUISITI RACCOMANDATI

Pentium a 166 MHz

Pentium III a 450 MHz

Windows 95/98 con DirectX 5 Windows 95/98 con DirectX 5

32 Mb di RAM

128 Mb di RAM

Scheda video 16 bit 800x600

Acceleratore 3D (3DFX) con 12 Mb

Lettore CD ROM a 4x

Lettore CD ROM a 12x

175 Mb liberi su Hard Disk 600 Mb liberi su Hard Disk

Scheda audio 16 bit compatibile DirectX

Scheda audio 16 bit compatibile DirectX

 

 

Aggiornato al 1/4/2001

Per opinioni, consigli o domande su Falcon 4, clicca qui