Associazione Italiana Santa Cecilia

A.I.S.C.

 

 

 

INIZIATIVE ED EVENTI IN PROGRAMMA

 

 

1)  VITA NOSTRA

 

 

2)  TRE GIORNI DI FORMAZIONE LITURGICO MUSICALE, ASSISI 8-11 MARZO 2010

 

 

3)   LA CROCIERA DELLE SCHOLAE CANTORUM 13-18 NOVEMBRE 2010

 

 

4)  SEGRETARIATO DELLE SCHOLAE CANTORUM

 

 

5)   UN FELICE RINVENIMENTO di Stefano Romano   

 

 

6)  IN MEMORIAM: MANSUETO VIEZZER

ABBONAMENTO  2009       

 

 

 

Torna all’indice

 

<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><> 

 

 

1)  VITA   NOSTRA  

 

 

Presso la Segreteria sono disponibili i DVD riguardanti il CONVEGNO PAOLINO recentemente svolto il 22 novembre 2008 nella Basilica Papale di San Paolo fuori le mura:

1.     DVD della celebrazione eucaristica animata dalle scholae cantorum

2.     DVD del concerto VITA MEA di Valentino Donella

Per ulteriori informazioni e per la spedizione chiedere alla segreteria al n. 06.69887248    oppure via Fax al n.  06.69887281

 

 

 

RINNOVO ABBONAMENTO 2009 Rivolgo a tutti l’invito a rinnovare l’abbonamento alla rivista tramite il conto corrente postale n. 25245002 (inviato agli abbonati alla fine del mese di dicembre unitamente al depliant della Tre Giorni 2009), intestato a Bollettino Ceciliano A.I.S.C. Piazza S. Calisto 16, 00153 Roma.

– abbonamento al Bollettino Ceciliano con supplemento Cantet Vox Cantet Vita: euro 30,00

quota socio A.I.S.C.: con Bollettino Ceciliano e supplemento Cantet Vox Cantet Vita:euro 50,00

Ringrazio gli affezionati lettori e i ceciliani convinti, che ci aiutano a diffondere la rivista ad amici ed appassionati.

 

Torna agli eventi

 

<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><> 

 

2) TRE GIORNI DI FORMAZIONE LITURGICO MUSICALE

 

“Preparàti per celebrare cantando”

 

 

ASSISI 8 – 11 MARZO 2010

 

 

 

Lunedì 8 Marzo 2010

 

Aula del Convegno:

17.30              Preghiera di apertura

 

17.45              Saluto, S.E. Mons. Pietro Bottaccioli, Vescovo Emerito di Gubbio, Segretario della Conferenza Episcopale Umbra.

 

                       Prolusione, Prof. Mons. Tarcisio Cola, Presidente Associazione Italiana Santa Cecilia.

 

20.45              Prova di canto per il coro

 

 

Martedì 9 Marzo 2010

 

Basilica S. Maria degli Angeli:

  8.30              Concelebrazione Eucaristica, presiede S.E. Mons. Luciano Giovannetti, Vescovo di Fiesole.

 

Aula del Convegno:

10.00               Relazione: “Il celebrante, primo cantore e animatore. Afasia musicale dei preti italiani”. Relatore: M° Alessio Randon, Docente al Conservatorio di Rovigo, Direttore della Cappella Musicale della Parrocchia della Cattedrale di Padova.

 

                       Interventi

 

12.00              Prova di canto per il coro

 

14.00              Assemblea Straordinaria dei Soci, I convocazione.

 

14.30              Prova di canto per il coro

 

16.00               Relazione: “Recitativi e cantillazioni dei ministri nella proposta dei libri liturgici. La tecnica della cantillazione: caratteristiche e difficoltà della lingua italiana”. Relatore: M° don Valentino Donella, Direttore del Bollettino Ceciliano, Direttore della Cappella Musicale di S. Maria Maggiore in Bergamo.

 

                       Interventi

 

18.15              Prova di canto per l’assemblea

 

Basilica S. Maria degli Angeli:

19.00              Vespri, presiede M° P. Maurizio Verde, Direttore del Coro ‘I Cantori di Assisi’.

 

21.00               concerto, ‘Passione secondo Giovanni’ di Francesco Corteccia (1502-1571), Coro Polifonico ‘M° Bruno Pizzi’ di Pisa, direttore Carlo Alberto Ulivieri.

 

 

Mercoledì 10 Marzo 2010

 

Basilica S. Maria degli Angeli:

  8.00              Prova di canto per l’assemblea

 

  8.30               Lodi mattutine, presiede M° P. Antonio Giannoni, Direttore della ‘Corale Porziuncola’ di Assisi e dei ‘Laudesi Umbri’ di Spoleto.

 

Aula del Convegno:

  9.30               Tavola rotonda “Educazione musicale dei candidati al sacerdozio, situazioni attuali”: introdotta da S.E. Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia - Città della Pieve, Delegato per i Seminari d’Italia. Interventi: prof. don Ugo Patti, docente nel Seminario Vescovile di Bergamo; M° Michele Manganelli, docente nel Seminario Vescovile di Fiesole; don Riccardo Nepi, Viceparroco a S. Giovanni Valdarno (AR); Francesco Dello Spirito Santo, Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta (BA); Matteo Boschetti, Seminario Vescovile Diocesano di Albenga (SV).

 

                       Interventi

 

15.30               Relazione: “Armonizzazione delle tre competenze: canto dei ministri, dell’assemblea, della schola”. Relatore: Gianfranco Giolfo, Maestro di Cappella della Cattedrale Metropolitana di Genova.

 

                       Interventi

 

                       Partenza per la Basilica di Santa Chiara

 

Basilica di S. Chiara:

17.30              Illustrazione storico - artistica

 

18.00               Concelebrazione Eucaristica, presiede S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo - Vescovo di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino.

 

Aula del Convegno:

21.00              Assemblea Straordinaria dei Soci, II convocazione.

 

 

Giovedì 11 Marzo 2010

 

Basilica S. Maria degli Angeli:

  8.00              Prova di canto per l’assemblea

 

  8.30               Lodi Mattutine e Concelebrazione Eucaristica, presiede S.E. Mons. Vasco Bertelli, Vescovo emerito di Volterra, Presidente emerito dell’Associazione Italiana Santa Cecilia.

 

Aula del Convegno:

  9.45               Relazione: “Il sacerdote promotore culturale e gli operatori musicali della parrocchia (rapporto con il direttore della schola, l’animatore, l’organista, gruppi vari ed oratoriali)”. Relatore: don Roberto Maier, Vicario a ‘Gesù Buon Pastore e S. Matteo’ in Milano.

 

                        Interventi

 

11.30              Conclusioni. Relatore: M° Enrico Vercesi, Direttore del Segretariato Religiosi, Religiose, Seminari.

 

 

 

          Sede del Convegno: Domus Pacis, Piazza Porziuncola 1, 06081 S. Maria degli Angeli, tel. 075.8043530. La Domus Pacis è situata a pochi metri dalla Basilica di S. Maria degli Angeli. Parcheggio interno.

·        Al Ministero della Pubblica Istruzione verrà richiesto il permesso-esonero per il Personale Direttivo e Docente delle Scuole di ogni ordine e grado, compreso quello dei Conservatori.

·        Moderatore degli interventi: Prof. Claudio Stucchi; Canto della liturgia: coro guida, M° Michele Manganelli; assemblea, M° P. Alberto Bastoni; organista, M° don Alberto Brunelli.

 

 

MODULO D’ISCRIZIONE TRE GIORNI 2010

 

 

Cognome………………………………………………………………………………………………

 

Nome…………………………………………………………………………………………………

 

Via……………………………………………………………………………………………………..

 

Città……………………………………………………………………………………………………

 

Provincia………………………………………………………………………………………………

 

Codice postale…………………………………………Telefono…………………………………….

 

Solo iscrizione                                                          no

 

Iscrizione e pensione completa                                  no

 

Stanza                                                            singola             doppia

 

Prenoto il pranzo di lunedì                                                    no

 

 

Indicare il registro di voce se si partecipa al coro:

tenore…                      soprano…                   contralto…                  basso…

 

 

Data……………………………………………………Firma………………………………………..

 

 

Iscrizione

1. Compilare il modulo d’iscrizione e inviare a: Associazione Italiana Santa Cecilia, Piazza S. Calisto 16, 00153 Roma (oppure via fax al n. 06.69887281).

 

2. Versare la quota d’iscrizione € 60,00 tramite il ccp 25245002 intestato a Bollettino Ceciliano del-l’A.I.S.Cecilia, Piazza S. Calisto 16, 00153 Roma; o in assegno. Si consiglia di effettuare per tempo anche il versamento della quota di vitto e alloggio per riservare la stanza e facilitare l’accoglienza all’inizio del Convegno.

 

Modalità di partecipazione

1. Il Convegno è aperto a tutti: organisti, direttori di coro, cantori, sacerdoti, diaconi, religiosi/e, seminaristi.

 

2. Quota di partecipazione: iscrizione € 60,00; vitto e alloggio stanza singola € 200,00, stanza doppia € 180,00. Le quote non sono divisibili. Chi frequenta il Convegno ma non soggiorna versa solo la quota di iscrizione. I pasti, per chi non alloggia, si possono consumare acquistando il relativo buono presso la Segreteria.

 

3. Iscrizioni: Segreteria A.I.S.C., Piazza S. Calisto 16, 00153 Roma, tel. 06.69887248, fax 06.69887281, e-mail: aiscroma@libero.it

4. Le richieste di alloggio saranno evase secondo l’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti.

 

5. Il convegno inizia lunedì alle ore 17.30 e termina con il pranzo di giovedì. Chi desidera il pranzo del lunedì lo prenoti nel modulo d’iscrizione, verserà la quota alla segreteria del convegno.

 

6. Per la celebrazione eucaristica i sacerdoti portino con sé: amitto, camice, stola viola.

 

7. Sede del Convegno: Domus Pacis, Piazza Porziuncola 1, 06081 S. Maria degli Angeli, tel. 075.8043530. La Domus Pacis è situata a pochi metri dalla Basilica di S. Maria degli Angeli. Parcheggio interno, le camere sono con servizi e telefono.

 


 

Torna agli eventi

 

 

 

 

 

<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><> 

 

 

 

3.   LA CROCIERA

DELLE SCHOLAE CANTORUM   

 

 

CROCIERA DELLE SCHOLAE CANTORUM

con la prestigiosa e splendida Nave Costa Victoria

da Venezia, Bari, Corfù, Malta, Napoli, a Savona

 

13 – 18   NOVEMBRE 2010

 

Gentilissimi Maestri e carissimi Cantori:

 

L’Associazione Italiana Santa Cecilia propone La “CROCIERA DELLE SCHOLAE CANTORUM” per direttori di coro, cantori, organisti e parenti-simpatizzanti nell’immediata Festa di Santa Cecilia 2010.

Si tratta di una manifestazione originale rispetto al solito Convegno Nazionale delle Scholae Cantorum, che ha però l’intento di mantenere il carattere della grande testimonianza pubblica della nostra fede e dell’entusiasmo che abbiamo per il canto sacro. La crociera, oltre all’aspetto turistico e aggregativo, ha soprattutto uno scopo formativo nel campo liturgico-musicale. Anche per i parenti e per i simpatizzanti saranno svolte lezioni e laboratori musicali, per poter svolgere il ruolo di Assemblea nelle celebrazioni liturgiche.

Sei giorni e cinque notti su una splendida Nave (Costa Crociere) bordeggiando lo Stivale da Venezia a Savona, con tappe intermedie italiane ed estere (Bari, Corfù, Malta, Napoli; dal 13 al 18 novembre 2010), offrendo occasioni di meeting, conferenze, concerti, celebrazioni liturgiche corali presiedute da alcuni Cardinali ed Arcivescovi presso alcune Chiese Cattedrali, svago, amicizia, incontri e turismo.

Dovendo firmare con largo anticipo il contratto con la Società di Navigazione, per personalizzare la Nave, si rende necessaria l’immediata operosità e la severa osservanza delle regole esposte nelle pagine seguenti, per garantire il successo dell’evento. Si tenga presente che i posti sono limitati a 2.400 presenze, pertanto le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti. Si ravvisa inoltre la possibilità di un ulteriore imbarco a Bari con scalo facoltativo a Napoli o a Savona per le scholae del Sud (14-17-18 novembre 2010),

Convinti di offrirvi una meravigliosa opportunità, restiamo in attesa della vostra adesione per vivere insieme anche questa fantasiosa avventura musicale.

Con la stima e l’ammirazione di sempre, vi salutiamo.

 

Il Presidente                                                                        Il Direttore del Segr. Scholae Cantorum

dell’ Ass. Italiana Santa Cecilia                                                             dell’ Ass. Italiana Santa Cecilia

    Prof. Mons. Tarcisio Cola                                                                              Tozzi don Marino

 

 

 

BOZZA DI PROGRAMMA

 

 

Sabato 13 Novembre 2010

 

ore 14.00                Inizio imbarco a Venezia sulla NAVE VICTORIA di Costa Crociere

                                               Sistemazione nelle Cabine assegnate

ore 16.00               Ritrovo nel grande teatro della nave

                               Accoglienza e Saluto del Presidente dell’A I. S.C. Prof. Mons. Tarcisio Cola.

ore 17.00               Cocktail di benvenuto del Comandante  e partenza per Bari

ore 17.30               Prove di canto per le Scholae Cantorum nel grande teatro della nave.

ore 19.00               Serata di Gala con menù speciale. (primo turno)

ore 21.00               Serata di Gala con menù speciale. (secondo turno)

 

Domenica 14 Novembre 2010

 

ore  08.30              Prima colazione, conferenze: liturgia, vocalità, arte. Pranzo a bordo.

ore  13.00              Arrivo al porto di Bari e sbarco.

ore  15.00               Imbarco per i cori del Sud sulla Nave Victoria e sistemazione nella cabine assegnate

ore  16.00               Concelebrazione eucaristica nella Basilica di San Nicola animata dalle scholae cantorum e visita della città. Imbarco per tutti.

ore  19.00               Partenza per Corfù e cena per il primo turno

ore  21.00               Cena per il secondo turno e festa nel teatro di bordo

 

Lunedi 15 Novembre 2010

 

ore  08.00               Prima colazione e arrivo a Corfù.  Visita turistica. Pranzo a bordo.

ore  13.00               Partenza da Corfù per Malta

ore  16.00               Conferenze: liturgia, vocalità, arte.

ore  19.00               Cena per il primo turno

ore  21.00               Cena per il secondo turno e festa nel teatro di bordo

 

Martedi 16 Novembre 2010

 

ore   08.00             Prima colazione e arrivo a Malta. Visita turistica e concerto d’organo nella Cattedrale

ore   13.00             Pranzo a bordo e partenza da Malta per Napoli

ore   16.00              Conferenze: liturgia, vocalità, arte.

ore   19.00              Cena per il primo turno

ore   21.00              Cena per il secondo turno e festa nel teatro di bordo

 

Mercoledi 17 Novembre 2010

 

ore  08.00              Prima colazione e arrivo a Napoli

ore  10.00               Concerto nella Cattedrale di Napoli

ore  13.00              Pranzo a bordo e partenza da Napoli per Savona

ore  16.00               Conferenze: liturgia, vocalità, arte.

ore  18.00              Prove di canto per le Scholae Cantorum nel grande teatro della nave.

ore  19.00               Cena per il primo turno

ore  21.00               Cena per il secondo turno e festa nel teatro di bordo

 

Giovedi 18 Novembre 2010

 

ore  08.00              Prima colazione e arrivo a Savona

ore  11.00               Concelebrazione Eucaristica conclusiva animata dalle Scholae Cantorum nella Cattedrale di Savona

ore  12.30               Saluto e congedo di tutti i partecipanti.

 

 

 

CROCIERA DELLE SCHOLAE CANTORUM

con la prestigiosa e splendida Nave Costa Victoria

da Venezia, Bari, Corfù, Malta, Napoli, a Savona

13 – 18   NOVEMBRE 2010

 

DISPOSIZIONI GENERALI

 

*          Per poter partecipare alla Crociera delle Scholae Cantorum è assolutamente necessario iscriversi fino ad esaurimento dei posti disponibili presso la Segreteria dell’Associazione Italiana Santa Cecilia ed attendere la conferma di accettazione. Non saranno ammesse le persone non regolarmente iscritte e sprovviste degli appositi documenti. Le iscrizioni saranno considerate valide solo a versamento compiuto della caparra di euro 100,00 a persona all’atto dell’iscrizione sul C.C.P. 25245002 intestato a A.I.S.C. – Piazza San Calisto 16 – 00153 ROMA - o tramite assegno circolare intestato a A.I.S.C. – Roma e a modulo allegato interamente compilato, sottoscritto e fatto pervenire all’A.I.S.C – Piazza San Calisto, 16 – 00153 ROMA o via Fax 06.69887281 o via e-mail aiscroma@libero.it ). Un secondo acconto di euro 200,00 verrà richiesto entro il 31 gennaio 2010 ed il saldo in base alla cabina prescelta entro il 31 luglio 2010. Per l’ordine di iscrizione, fa fede la data del versamento della caparra. Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento dei posti. In caso di non accettazione la caparra verrà restituita interamente.

 

*          La quota di adesione varia a secondo della cabina scelta: in cabina doppia interna (A) la quota è di470,00 a persona, in cabina esterna (B) di 570,00 a persona, in cabina esterna con balcone (C) di 670,00 a persona. Solo l’adulto che occupa il terzo o quarto letto in cabina tripla o quadrupla (riservato solo per le cabine di tipo A e B) versa la quota di € 400,00 mentre se il terzo o quarto letto è occupato da minori fino a 14 anni non compiuti (sempre per le cabine A e B) la quota è di € 195,00  La cabina singola A (interna) è di € 850; B (esterna) di € 1.030; C (esterna con balcone) di € 1.210. In base alla categoria prescelta la cabina è assegnata compatibilmente con la disponibilità al momento dell’iscrizione. Eventuali richieste di assegnazione particolari delle cabine sono subordinate alla disponibilità al momento dell’ iscrizione.

 

*          La quota comprende: sistemazione nella cabina prescelta (A-B-C) dotata di ogni comfort, servizi privati, aria condizionata, telefono, filodiffusione,Tv via satellite, cassaforte. Tasse portuali. Trattamento di pensione completa a bordo per tutto il periodo della crociera: prima colazione, pranzo, cena, tè pomeridiani, buffet e sorprese gastronomiche di mezzanotte. Bevande ai pasti: soft drink e vini D.O.C. a scelta fuori lista servizio incluso per gli adulti; per i ragazzi fino a 14 anni non compiuti il forfait bevande comprende soft drink ed acqua minerale servizio incluso. Cocktail di benvenuto del Comandante e serata di Gala con menù speciale. Utilizzo di tutte le attrezzature della nave: piscine, lettini, palestra, vasche idromassaggio, discoteca, sauna, bagno turco, biblioteca, teatro. Partecipazione alle attività di animazione di bordo, spettacoli musicali nel teatro di bordo e feste in programma tutte le sere durante la crociera. Assistenza di personale di lingua italiana durante tutta la crociera. La quota comprende anche le mance (obbligatorie stabilite da Costa Crociere), facchinaggio dei bagagli nei porti d’imbarco e di sbarco, Assicurazione medica alla persona e assicurazione bagaglio.

 

*          La quota NON comprende: eventuali spese doganali per imbarco materiale; servizi di carattere personale (trattamenti estetici, acquisti nelle boutique di bordo, telefonate dalla nave a terra), extra in genere e quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”. Eventuali fuel surcharges (adeguamento carburante) saranno applicati secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Costa Crociere riportate al paragrafo successivo. Assicurazione per annullamento (vedi tabella penali al termine)

 

*          Eventuale variazione quote imposta dalla Società di Navigazione rispetto a quanto in essere alla data di pubblicazione della presente proposta, a causa del costo del carburante per la propulsione della nave: NON vi sarà alcun aumento di prezzo per aumenti del costo del carburante inferiori al 15% del prezzo del petrolio al barile (NYMEX) espresso in USD aggiornato alla quota del 05/08/2009.

 

*          All’atto di conferma dell’iscrizione, questa Segreteria considererà accettate tutte le regole esposte e recapiterà la documentazione personale ed il materiale musicale necessario per la crociera.

 

*          Penalità per cancellazioni: La Società di Navigazione impone le seguenti penali: l’importo  viene calcolato applicando ad ogni singola cabina cancellata le percentuali sotto riportate. Ai fini del calcolo delle penali le cabine cancellate sono valorizzate su base occupazione doppia. In caso di cancellazione di un letto basso all’interno di una cabina doppia le penali vengono applicate sul singolo passeggero e sono pari al valore più alto tra la penale ed il supplemento singola. Ogni modifica dell’occupazione delle cabine confermate è soggetta ad accettazione da parte di Costa Crociere. Per l’assicurazione sulle penali ognuno deve provvedere per conto proprio. Se qualcuno dovesse ritirarsi è consigliabile e possibile la sostituzione con altra persona, onde evitare queste  pesanti penali.

Periodo Cancellazione

Penale

Dall’ iscrizione fino a 91 giorni prima della partenza

25%

Da 90 a 61 giorni prima della partenza

40%

Da 60 a 41 giorni prima della partenza

50%

Da 40 a 31 giorni prima della partenza

60%

Da 30 a 21 giorni prima della partenza

75%

Da 20 a 11 giorni prima della partenza

90%

Da 10 giorni alla data di partenza

100%

 

*          E’ preferibile che tutti i partecipanti salgano sulla Nave a Venezia e scendano a Savona. Tuttavia è data anche la possibilità di un secondo imbarco a Bari il 14 novembre alle ore 15.00, con sbarco a Napoli o a Savona. Il prezzo della quota rimane comunque invariato perchè La Società di Navigazione considera riservate le cabine anche quando rimangono vuote.

 

*          Documenti: Ogni singolo o ogni gruppo dovrà provvedere personalmente e a proprie spese al viaggio di arrivo a Venezia e al viaggio di partenza da Savona per il rientro a casa, così come ogni partecipante deve essere in possesso della carta d'identità valida per l’espatrio il cui numero deve essere indicato sulla scheda di partecipazione e che deve essere portata al seguito durante tutto il viaggio; per i minori di anni 14 è obbligatorio il certificato d'identità valido per l'espatrio rilasciato dal proprio Comune di residenza con l'apposito nulla osta all'espatrio apposto dalla Questura competente."

 

*          Per ogni eventuale chiarimento la Segreteria resta a vostra disposizione al numero telefonico 06.69887248,  dalle 9 alle 12.30 da lunedì a venerdi.

 

*          NB. Prima di compilare il modulo allegato, leggere con attenzione le regole sopra esposte che fungono da contratto; fare tante fotocopie del modulo quante sono le cabine da richiedere; segnare correttamente tutto ciò che si desidera, non solo il tipo di cabina ma anche i turni ai pasti ecc… Non sono ammessi ripensamenti successivi o varianti di turni se non quelli imposti dalla Società di Navigazione per motivi logistici. La non puntualità agli imbarchi non è imputabile alla organizzazione. Rammentiamo di rispettare scrupolosamente gli orari di imbarco.

 

SCHEDA DI ISCRIZIONE ALLA CROCIERA

 Una scheda per cabina

13-18 novembre 2010

(Prima di compilare la scheda si prega di fare diverse fotocopie quante sono le cabine da prenotare, leggerla  attentamente in quanto essa fungerà da contratto e poi  compilarla in stampatello in tutte le sue parti, spedirla preferibilmente in busta chiusa  all’Associazione Italiana Santa Cecilia (A.I.S.C.) Piazza S.Calisto, 16 - 00153  ROMA - oppure via Fax con caratteri leggibili al n.  0669887281) con allegata copia del bollettino di versamento, ovvero con assegno circolare.

 

Il sottoscritto___________________________________________________________________

 

Legato alla Schola___________________________________di__________________________

                                       Nome del gruppo corale                                           città

 

Dichiara di voler iscrivere se stesso e gli altri partecipanti indicati con sistemazione nella stessa cabina scelta e indicata sul retro; a questo scopo tutti rilasciano i dati anagrafici richiesti e prestano il loro consenso al trattamento di tali dati secondo la normativa dettata dalla legge 675 del 31/12/96 (vedi fondo scheda), senza tale consenso, e senza il rilascio dei dati richiesti NON SARA’ POSSIBILE procedere all’iscrizione alla Crociera.

 

1° PASSEGGERO (intestatario della scheda)

Cognome e nome_____________________________________Telefono___________________

Nato a _______________________________Pr__________il____________________________

Residente a___________________________Pr_________via________________________N__

Carta di identità n. ______________________ Consenso trattamento dati   

Partecipa come  Soprano;  Contralto;  Tenore;  Basso;  Parente -simpatizzante

e-mail ______________________________________________

 

2° PASSEGGERO

Cognome e nome_____________________________________Telefono___________________

Nato a _______________________________Pr__________il____________________________

Residente a___________________________Pr_________via________________________N__

Carta di identità n. ______________________ Consenso trattamento dati   

Partecipa come  Soprano;  Contralto;  Tenore;  Basso;  Parente -simpatizzante

 

Compilare solo per il tipo di cabina tripla o quadrupla del tipo A - B

3° PASSEGGERO

Cognome e nome_____________________________________Telefono___________________

Nato a _______________________________Pr__________il____________________________

Residente a___________________________Pr_________via________________________N__

Carta di identità n. ______________________ Consenso trattamento dati   

Partecipa come  Soprano;  Contralto;  Tenore;  Basso;  Parente -simpatizzante

Firma dell’accompagnatore in caso di minore di 14 anni__________________________________

 

4° PASSEGGERO

Cognome e nome_____________________________________Telefono___________________

Nato a _______________________________Pr__________il____________________________

Residente a___________________________Pr_________via________________________N__

Carta di identità n. ______________________ Consenso trattamento dati   

Partecipa come  Soprano;  Contralto;  Tenore;  Basso;  Parente -simpatizzante

Firma dell’accompagnatore in caso di minore di 14 anni__________________________________

 

 

Indicare la categoria di cabina prescelta ed il turno per la cena  (tracciare una X )

 

                               Cabina singola tipo A interna € 850,00

                               Cabina singola tipo B esterna € 1.030,00

                               Cabina singola tipo C esterna con balcone € 1.210,00

 

                Cabina doppia interna tipo A (quota individuale euro 470.00)

                Cabina doppia esterna tipo B (quota individuale euro 570.00)

                Cabina doppia esterna con balcone tipo C (quota individuale euro 670.00)

 

                Cabina tripla interna tipo A (quota indiv.1° e 2° letto euro 470.00; il 3° euro 400,00, se minore di 14 anni euro 195,00)

                Cabina tripla esterna tipo B (quota indiv.1° e 2° letto euro 570.00; il 3° euro 400,00 se minore di 14 anni euro 195,00)

 

                Cabina quadrupla interna tipo A (quota indiv.1° e 2° letto euro 470.00; il 3°  e il 4° euro 400,00 se minori di 14 anni euro 195,00)

                Cabina quadrupla esterna tipo B  (quota indiv.1° e 2° letto euro 570.00; il 3°  e il 4° euro 400,00 se minori di 14 anni euro 195,00)

 

                Cena al primo turno ore 19.00

                Cena al secondo turno ore 21.00

 

NB. Per la prima colazione e per il pranzo non sono richieste preferenze.

 

La caparra è stata versata:

   a mezzo  C.C.P. 25245002 di euro _____________________in data___________________

 

   con assegno circolare allegato di euro __________________ in data __________________

 

Dichiara per sé e per tutti i partecipanti di avere ricevuto copia delle disposizioni generali per l’iscrizione e la partecipazione alla “Crociera delle Scholae Cantorum” e di accettarne integralmente il contenuto. In particolare ai sensi degli Artt.1341 e 1342 C.C.dichiara altresì per sé e per tutti i partecipanti a lui legati di aver letto attentamente e di accettare le seguenti clausole: 5° asterisco (variazione quota rispetto ad aumento del carburante oltre il 15%); 7° asterisco (penalità per recesso dalla Crociera)

Firma dell’intestatario della scheda

_________________________________

 

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – Informativa ex art.13 DLgs 196/2003

i dati del sottoscrittore del presente contratto e quelli degli altri partecipanti, il cui conferimento è obbligatorio per garantire agli stessi la fruizione dei servizi oggetto del pacchetto turistico acquistato, saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa. L'eventuale rifiuto nel conferimento dei dati comporterà l'impossibilità di concludere il contratto e fornire i relativi servizi. Titolari dei trattamenti sono - salvo separate e diverse indicazioni, eventualmente visibili anche sul catalogo e/o nei rispetti siti web - l'Agenzia venditrice e l'Agenzia organizzatrice. Laddove necessaria, la comunicazione dei dati sarà eventualmente effettuata solo verso autorità competenti, assicurazioni, corrispondenti o preposti locali del venditore o dell'organizzatore, fornitori dei servizi parte del pacchetto turistico o comunque a soggetti per i quali la trasmissione dei dati sia necessaria in relazione alla conclusione del contratto e fruizione dei relativi servizi. I dati potranno inoltre essere comunicati a consulenti fiscali, contabili e legali per l'assolvimento degli obblighi di legge e(o per l'esercizio dei diritti in sede legale. In ogni momento potranno essere esercitati tutti i diritti ex art. 7 D.Lgs. 196/2003. Tali dati potranno essere conosciuti dai nostri collaboratori in qualità di responsabili o di incaricati dei trattamenti suddetti; per taluni servizi utilizziamo società di nostra fiducia, che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica, organizzativa e operativa in qualità di responsabili o di titolari autonomi di trattamenti. Ai sensi dell'art. 7 D. Lgs. 196/2003 Lei ha diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati presso di noi e come vengono utilizzati; ha inoltre il diritto di farli aggiornare, rettificare, intergare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento. Ogni informazione in merito ai soggetti cui vengono comunicati i dati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati preposti ai trattamenti sopra indicati può essere richiesta al citato titolare. Ai sensi della legge 675/96 sulla "Tutela del trattamento dei dati personali" ed in specie degli artt. 10, 11, 13, 20, 22, 28, il consumatore riconosce di aver ricevuto all'atto della sottoscrizione della proposta di compravendita di pacchetto turistico l'informativa e di acconsentire espressamente al relativo trattamento dei dati personali comuni e/o sensibili, funzionali al rapporto giuridico posto in essere, inoltre acconsentendo alla comunicazione dei dati personali a società terze.

 

Lì,___________________________________________________ 

 

 


 

Torna agli eventi

 

 

 

 

 

<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><> 

 

4) SEGRETARIATO DELLE SCHOLAE CANTORUM

 

 

SCHOLAE  IN  ATTIVITA’

E MANIFESTAZIONI VARIE

 

 

 

 


 

 

Le scholae cantorum intenzionate a tenere contatti con la nostra Associazione

 e che desiderano essere citate sul sito

o sul Bollettino Ceciliano in occasione di manifestazioni, 

sono pregate di inviare il testo a

aiscroma@tiscali.it

e di compilare la scheda allegata

con l’esatto recapito.

 

 

-----------------------------------------

 

SCHEDA DI AGGIORNAMENTO DELLA SCHOLA CANTORUM
ANNO  2009

(La nostra Associazione riscontra tante carenze ed inesattezze nel proprio schedario, nelle denominazioni dei Cori e dei Direttori e soprattutto negli indirizzi, a scapito di una corretta comunicazione e spedizione postale, in modo particolare per quanto riguarda la posta elettronica dove sussiste. Si avverte così la necessità di dover aggiornare e di rendere più preciso lo  schedario per meglio mantenere i contatti.

Chiediamo perciò gentilmente di regalarci qualche minuto per rispondere con esattezza alle domande, scrivendo possibilmente o a macchina o in stampatello, rispedendo poi il modulo compilato via posta ordinaria o prioritaria, all’indirizzo:  ASSOCIAZIONE ITALIANA SANTA CECILIA  - Piazza S. Calisto, 16 – 00153 ROMA - oppure via Fax al n.  06.69887281)

Grazie anticipatamente per la gentile collaborazione.

 

 

Nome del (Coro, Gruppo, Schola….) _______________________________________________

 

Sede del Coro (Via- c/o) ______________________________________ n. ______ CAP _______

 

Città ______________________________ Prov _______________ Telef __________________

 

 

Nome del M° direttore _______________________________ Via ________________________

 

n. ___   CAP ___________ Città __________________________ Prov. ____________________

 

E-mail _____________________________________ Telef. _____________________________

 

 

Nome del Responsabile o Segretario/a______________________________________________

 

Via ______________________ n. ____CAP____________ Città _________________________

 

Prov. _______ E-mail ________________________________ Telef. ______________________

 

 

Nome del M° organista ______________________________ Via ________________________

 

n. ___   CAP ___________ Città _________________________ Prov. _____________________

 

E-mail ___________________________________ Telef. _____________________________

 

 

Conosce altri cori a lei vicini o coi quali collabora,  desiderosi di ricevere nostre comunicazioni?

 

Nome del Coro ______________________________ Via ______________________ n. ______

 

CAP _______Città ____________________________ Prov ____ Telef ____________________

 

 

 

 

Torna agli eventi

 

 

<><><><><><><><><><><><><><><><><>< 

 

5) UN FELICE RINVENIMENTO

 

Ero sulla cantoria d’una chiesa di Napoli per eseguire brani organistici durante una cerimonia nuziale. Scorgo un cartoncino con testo privo di titolo, autore o editore. Copio il testo che mi convince: ricerche prolungate – in varie direzioni – non hanno avuto esito e il testo, per ora, rimane anonimo o di Autore ignoto. A dire il vero, il contenuto e l’architettura formale dei concetti sembra rimandare alla mente ed alla penna di San Tommaso d‘Aquino. La mancata attribuzione di paternità, peraltro, nulla toglie al pregio intrinseco del componimento destinato ad un Manuale di Preghiere.

Preghiera del musicista

Presento il testo in lingua latina:

Da mihi, Domine, Tui intimam cognitionem

acquirere per musicos modos

et Veritatem quam teneo et Pietatem quam colo

tam scite, tam venuste atque iucunde

sonis set concentibus exprimere et proponere

ut haec sacrae Artis exercitatio

et mihi ipsi sit Cultus ac Religio

et populum ad fidem profitendam ac pietatem colendam

magnopere excitet et inflammet

per Musicae Sacrae exercitium et apostolatum

Nomen Tuum glorificetur

ex hoc nunc et usque in saeculum

praemia et honores copiose percipiam

et ego apostolis promissa

et fratres multi, divites in virtute,

et pulchritudinis studium habentes,

mecum Te in tempore et per saecula

una voce laudent et exaltent.

Amen.

Ed ecco la mia traduzione in lingua italiana, volenterosa anche se imperfetta (a senso):

Signore Dio!

Che io possa conoscerTi intimamente,

mediante il linguaggio della Musica;

concedi che sappia esprimere e proporre ai fratelli

la Verità che credo e la Pietà filiale che pratico

con parole adatte, tono appassionato

e gioia comunicativa, servendomi, inoltre,

di limpide sonorità ed armoniose composizioni

affinché l’esercizio di questa Arte sacra

sia per me stesso quasi Culto e Religione

ma, soprattutto, risvegli ed infiammi i cuori dei fedeli

a vivere intensamente la Fede e coltivare una Pietà profonda,

così che la pratica e l’apostolato musicale

contribuiscano a glorificare il Tuo Nome.

Donami, infine, il premio promesso agli apostoli,

e che tanti fratelli, ricchi di virtù,

approfondendo, attraverso la Musica,

lo studio della Bellezza – che sei Tu –

possano cantare all’unisono le Tue lodi,

sulla Terra, nella santa Chiesa di Gesù Cristo,

e dopo, in Cielo, nella luce serena

del Giorno senza tramonto.

Amen.

 

Spero di aver reso un umile utile servizio.

 

Stefano Romano

 


 

 

 

 

Torna agli eventi

 

 

 

<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><> 

 

 

<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><> 

6) IN MEMORIAM

Mansueto Viezzer
(Soligo 5.2.1925 – Pieve di Soligo 22.2.2009)

 

Con la morte di Monsignor Mansueto Viezzer, avvenuta il 22 febbraio 2009, la Chiesa di Vittorio Veneto ha perso un sacerdote zelante e la musica ha perso un valente musicista. Sacerdote e musicista: un binomio che ha dato, attraverso i secoli, pagine splendide di ottima musica, da Victoria a Monteverdi, da Vivaldi a Perosi. Due attività, sacerdote e  musicista, che s’integrano e insieme portano all’elevazione della persona. Ai funerali di Don Mansueto, nella chiesa di Pieve di Soligo, erano presenti due vescovi, una cinquantina di sacerdoti, molti fedeli, ma quello che più ha impressionato è stata la presenza di numerosi musicisti: direttori e insegnanti di Conservatorio, compositori, organisti, strumentisti, cantanti. Senza dire della presenza canora del Coro parrocchiale, che don Mansueto aveva curato fino all’ultimo.

Viezzer era un compositore con le carte in regola: docente di composizione al Conservatorio di Venezia, vincitore di numerosi premi musicali, una delle personalità più conosciute nel panorama della musica sinfonico-corale moderna. E anche una delle personalità più discusse. La sua musica, infatti, è fortemente appassionata, scandalosamente originale. Per goderla bisogna rinunciare a se stessi, svestirsi della propria concezione artistica. Perché il linguaggio di Viezzer sconcerta, tanto è lontano dalle tranquille atmosfere melodiche e armoniche più familiari, e i suoi ritmi non sono di facile interpretazione. Eppure la sua musica è musica che avvince, che convince. Ogni pagina contiene una tensione comunicativa che invoglia all’ascolto, alla scoperta di nuove sorprese. Musica che si avvale di tutti i mezzi e di tutte le forme compositive, dal canto gregoriano alla polifonia, dall’uso dei suoni alla riproduzione di rumori, che si serve pure di ogni genere di strumenti musicali, dal violino al tamtam. L’ascoltatore viene investito da una massa di note le più varie e lontane tra loro, viene condotto attraverso tutte le epoche e tutti gli stili, per sentirsi, alla fine, immerso in un oceano sonoro perfettamente unitario nella diversità. I “principi” che lo guidavano erano questi: «Per la musica corale mi va bene la musica tonale o modale sostenuta da una buona armonia, per la musica strumentale seguo la dodecafonia, per la musica d’effetto invece a volte adopero il computer music o la musica aleatoria».

Confessava di non credere nella differenza tra musica sacra e musica profana. Proclamava con voce tonante: “Non ho mai scritto né musica sacra né musica profana, ma musica e solo musica”. Forse, però, quella “musica e solo musica” che ha scritto può essere considerata “sacra”. Viezzer ha scritto molta musica per la Liturgia e anche molta musica “profana”, musica per organo e per pianoforte, musica per voci e musica per orchestra, ha dimostrato una predilezione particolare per l’Oratorio e di Oratori ne ha scritti una dozzina in latino, in italiano e anche in dialetto veneto…

Per avere un’idea dei soggetti elaborati da Viezzer nei suoi Oratori, basti citare i titoli dei più importanti: La Passione diCristo (1980), La Risurrezione (1984), Cantico dei Cantici (1985), Massimiliano Kolbe (1986), Epopea di un Seminario (1987), I sette vizi capitali (1988), Fra’ Claudio scultore per obbedienza (1994), Lex (1997), Musica e poesia per la Toti Dal Monte (1999). Ha voluto dimostrare che l’Oratorio non solo è vivo e vegeto, ma attuale e, per certi versi, profetico. Si può concludere che anche Monsignor Mansueto Viezzer ha riproposto la Bibbia con la musica.E la sua “predica” è di un’efficacia enorme.

 

Emidio Papinutti

 

 

 

 


 

 

**********

 

ABBONAMENTO 2009

 

Rinnova l’abbonamento per il 2009 al Bollettino Ceciliano
e al supplemento allegato Cantet Vox Cantet Vita
(
E 30,00 ordinario; E 50,00 socio) con il ccp n. 25245002,
intestato a: Bollettino Ceciliano dell’A.I.S. Cecilia,
Palazzo S. Calisto,Piazza S. Calisto 16, 00153 Roma

 

Sono disponibili:

 

XXVII Congresso Nazionale di Musica Sacra

Roma, 20 - 23 Novembre 2003

- Atti del Congresso, quad. cec. n. 73; - videocassetta Celebrazione Eucaristica,
Basilica Vaticana; - videocassetta concerto (L. Perosi: La Passione di Cristo
secondo S. Marco)

Convegno Internazionale di Canto Gregoriano

Roma, 3 - 5 Settembre 2004

- Atti del Convegno, quad. cec. n. 76; - videocassetta Celebrazione Eucaristica,
Basilica Vaticana; - videocassetta concerto (Coro Abbazia Benedettina
S. Domingo de Silos, Schola Gregoriana di Cremona, brani d’organo M° M. Ruggeri)

Convegno Nazionale ‘M° Mons. E. Moneta Caglio’

Caravaggio, 20 Novembre 2005

- Atti del Convegno, quad. cec. n. 87;- videocassetta Celebrazione Eucaristica,
Santuario S. Maria del Fonte

XXVIII Congresso Nazionale di Musica Sacra

Roma, 23 - 26 Novembre 2006

- Atti del Congresso, quad. cec. n. 90; - DVD Celebrazione Eucaristica, Basilica
Vaticana; - DVD concerto (L. Perosi: Il Natale del Redentore, Transitus animae)

Inaugurazione altorilievo dedicato a L. Perosi;- Medaglia (8 cm) L. Perosi,
a tiratura limitata

Convegno Nazionale nell’Anno Paolino

Roma,  22 Novembre 2008

Basilica Papale di San Paolo fuori le mura

DVD concerto: VITA MEA di Valentino Donella

DVD della celebrazione eucaristica animata dalle Scholae Cantorum

 

la spedizione avviene in contrassegno per richieste scrivere alla segreteria A.I.S.C.

 

Ringraziamo gli affezionati lettori e ceciliani convinti, che ci aiutano a diffondere la rivista

 e personalmente offrono la quota del rinnovo ad amici e conoscenti della propria zona.

 

 

 

 

Torna agli eventi

 

 

 

<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>