CORSO INTRODUTTIVO
TEORICO-PRATICO
DI TERAPIA OCCUPAZIONALE

PRESENTAZIONE DEL CORSO
La terapia occupazionale concerne l’utilizzo terapeutico di attività della vita quotidiana, professionali e di svago, al fine di incrementare le abilità motorie, promuovere l’autonomia o contenere le disabilità emergenti. Per conseguire questi fini si rendono frequentemente indispensabili, nell’ambito della pratica delle performances, l’apprendimento di strategie adattative, l’uso di ortesi o ausili o la modifica dell’ambiente di vita.
Tradizionalmente questa disciplina si rivolge alla gestione di pazienti con disabilità motoria, di qualunque origine, e richiede l’acquisizione di competenze specifiche attraverso la frequentazione di corsi universitari accreditati e il superamento di prove d’esame, nonché periodi di tirocinio guidati.
Il panorama di applicazione della terapia occupazionale è il più ampio immaginabile, comprendendo sia le fasi dell’intervento riabilitativo intensivo, in degenza, sia quelle della gestione estensiva di disabilità croniche, in ambulatorio, a domicilio, e persino in centri di lungodegenza o centri diurni per disabili.
In Italia, la mancanza di corsi di diploma universitario dedicati a questa disciplina ha favorito il diffondersi di conoscenze generiche e spesso inesatte.
Le finalità di questo corso, che ha necessariamente caratteristiche introduttive, per la sua brevità, sono: a) diffondere una concezione appropriata delle finalità e strategie della terapia occupazionale, b) promuovere l’acquisizione di strumenti conoscitivi per consentano a tutti coloro che operano nel campo della riabilitazione di implementare le proprie conoscenze sulla terapia occupazionale mediante la frequentazione di siti Web e la ricerca bibliografica; c) sviluppare la sensibilità degli operatori nei confronti di alcuni aspetti di psicologia di gruppo e di comunità specificamente correlati al lavoro del terapista occupazionale.

ASPETTI TECNICI
Il corso prevede una partecipazione limitata a max. 20 persone e si sviluppa in quattro giornate, per una durata totale di circa 30 ore, in cui si alternano lezioni frontali e lavori individuali o di gruppo (max 4 persone/gruppo) su situazioni cliniche simulate.
Saranno realizzati due Corsi sovrapponibili al fine di consentire la più ampia partecipazione agli operatori della riabilitazione della Regione Marche.

LOGISTICA
Il Corso verrà realizzato presso l’Aula didattica dell’Istituto Malattie del Sistema Nervoso, nelle giornate di Venerdì e Sabato mattina, e presso la Sala riunioni della Clinica di Neuroriabilitazione per le sessioni del Sabato pomeriggio.

CREDITI FORMATIVI
Al Corso sono stati accordati 30 Crediti Formativi ECM.

QUOTA D’ISCRIZIONE
La quota d’iscrizione è pari a € 250 comprensiva della registrazione e del materiale didattico.

>>>> pag2