Curriculum di

Alberto Rovelli



Il 9 novembre 1990 consegue presso il Circolo Astrofili "Orion" di Siziano l'Attestato di partecipazione al I Corso di base di elementi di Astronomia: "I Pianeti, le Stelle, l'Universo.

Nel 1994 consegue la Maturità di Ragioneria presso ITC Custodi di Milano, con la votazione di 52/60.

Nel 1993 si iscrive a Scienze Politiche presso la Università Statale di Milano.

Dal marzo 1994 all'aprile 1995 lavora come volantinatore presso l'Istituto Accademia Italia di Milano

Dall'aprile 1995 al luglio 1995 si occupa di elaborazione di documenti informatici presso la società ARARAT Srl di Binasco MI.

Dal febbraio 1996 al giugno 1996 si occupa della verifica delle condizioni di sicurezza in aziende presso la società ARARAT Srl di Binasco MI.

Dal febbraio 1996 al luglio 1996 esercita attività di volontariato come Assistente bibliotecario presso la Biblioteca Civica di Lacchiarella MI.

Dal febbraio 1997 lavora come bibliotecario, impiegato ai Servizi Informativi, presso la Biblioteca dell'Università Bocconi di Milano.

Il 7 e 8 aprile 1997 partecipa al seminario "Copyright ed editoria elettronica" organizzato a Milano dalla Regione Lombardia.

Dal 1998 è iscritto all'Associazione Italiana Biblioteche.

Il 25 e 26 febbraio 1999 partecipa al seminario "La Comunicazione" organizzato dall'Università Bocconi.

Dal 14 al 16 aprile 1999 partecipa al corso "Internet in Biblioteca: realtà e prospettive" tenuto da Gabriele Mazzitelli e Riccardo Ridi, organizzato dall'Associazione Italiana Biblioteche il 14-15-16 aprile 1999 presso il Politecnico di Milano.

Il 23 e il 24 settembre 1999 partecipa al corso "Internet in Biblioteca: corso avanzato" tenuto da Gabriele Mazzitelli e Riccardo Ridi, organizzato dall'Associazione Italiana Biblioteche presso la sede della Regione Lombardia.

Il 19 e il 20 ottobre 1999 partecipa inoltre al corso "Periodici elettronici" tenuto da Gabriele Mazzitelli, organizzato dall'Associazione Italiana Biblioteche presso il Palazzo Cispel a Roma.

Dal 22 al 24 novembre 1999 partecipa al corso "Inglese professionale per bibliotecari" tenuto da Audrey Cotterell, organizzato dall'Associazione Italiana Biblioteche presso la Societa' Umanitaria a Milano.

Dal 10 aprile all'8 maggio 2000 partecipa al corso a distanza "Servizi di Reference e Internet in Biblioteca" organizzato da Panta Rei Srl presso la sua "palestra virtuale" su Internet.

Sul numero 2 del giugno 2000 (vol. 40) del Bollettino AIB viene pubblicata la recensione del volume di Geoff Dubbner "Developing information skills through the secondary school library".
Si tratta di un libro in inglese sull'"insegnamento e l'acquisizione delle capacità di reperimento e di gestione dell'informazione nella biblioteca scolastica".
E' possibile leggere questa recensione anche online all'indirizzo: http://www.aib.it/aib/boll/2000/00-2-266.htm

Sul numero 3 del settembre 2000 (vol. 40) del Bollettino AIB viene pubblicata la recensione del volume di Geoff Dubbner "The Internet, the secondary shcool library and the independent learner".
Anche questo libro è in inglese e tratta l'introduzione di Internet nelle biblioteche scolastiche.
E' possibile leggere questa recensione anche online all'indirizzo: http://www.aib.it/aib/boll/2000/00-3-414.htm

Sul numero 4 del dicembre 2000 (vol. 40) del Bollettino AIB viene pubblicata la recensione del volume di Joseph Janes, David Carter, Annette Lagace, Michael McLennen, Sara Ryan, Schelle Simcox "The Internet Public Library handbook".
Il testo, in inglese, tratta della "Internet Public Library", la prima biblioteca costruita unicamente su e in Internet, il cui sito contiene la più grande collezione online di testi, quotidiani, pubblicazioni periodiche e risorse generali di consultazione, oltre al servizio di consulenza sempre online.

Nel maggio 2001 sul sito Ziobudda.net, autorevole portale per esperti e appassionati del sistema operativo Linux, è stata pubblicata la recensione del libro di Lars Wirzenius "Linux guida per l'amministratore di sistema, versione 0.6.1 : introduzione all'amministrazione di un sistema Linux per principianti".
E' possibile leggere la recensione online all'indirizzo: http://www.ziobudda.net/Recensioni/vedi_recensione.php?ff=73

Dal gennaio 2000 installa e utilizza sul computer personale di casa il sistema operativo Linux, un sistema operativo open source "Unix-like" stabile, multiutente e multitasking, sviluppato su base volontaria da migliaia di appassionati in tutto il mondo.

Dal marzo 2001, oltre al lavoro in Bocconi, collabora part-time con la società Mediatech di Pieve Emanuele in qualità di catalogatore di materiale multimediale (videocassette, DVD e CD audio) presso la Provincia di Milano (Medialogo) e per il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest (in provincia di Milano).

Parla, capisce e legge l'inglese e ha una conoscenza scolastica del tedesco.
Capisce qualche frase di francese e di spagnolo.
Possiede buone capacità di stenografare (metodo "Meschini") e di dattilografare su macchina per scrivere e su computer.


Alla homepage

Pagina creata il 20 ottobre 2000.
Pgina aggiornata il 2 novembre 2001.