Retina d'oro 2003

Lunedì 7 aprile - nella sede del Credit Basket Roma - (Gruppo Unicredito Italiano)- ora Unicredit Basket Roma (www.unicreditbasket.it)-è stata assegnata la "Retina d'Oro"(www.laretinadoro.it), giunta alla terza edizione: una storia giovane ma già ricca di tradizione.
Il Presidente Rufini, ha concluso i lavori dopo il "clinic" manageriale tenuto dal G.M. della Virtus Roberto Brunamonti sul tema
" Come cresce un team". Cosa porta diverse individualità a costruire e formare una unica identità? Come si creano i conflitti e come si possono affrontare? Qual è l'influenza della pressione sulle performance? Queste alcune delle interessanti domande e dei temi di un dialogo che si è sviluppato fra un G.M. di una squadra di vertice del basket italiano come Brunamonti con dei tecnici, dirigenti sportivi e manager di banca.
Le analogie tra squadra, team sportivo ed azienda sono risultate molte di più di quanto si possa pensare.
Anche nell'edizione di quest'anno non è mancato il patrocinio delle maggiori Istituzioni (Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma: di grande rilievo l'intervento dell'on.le Gianni Rivera ) e di quelle Sportive (Federazione Italiana Pallacanestro e Federazione Sport Disabili).
La presenza di alte personalità del mondo del Basket nazionale, dei maggiori media e di un pubblico appassionato, come nelle passate edizioni, ha nobilitato l'evento.
La Giuria tecnica presieduta da Marco Calvani - quest'anno alla guida della RB Montecatini, leader di B1 in regular season - ha premiato tra gli allenatori Massimiliano Briscese (EuroBasket) per gli eccellenti risultati a livello giovanile e, tra le squadre, novità assoluta, le ragazze del Cus Roma, protagoniste di un eccellente campionato di Serie B, che si sono imposte, in questa speciale circostanza su…una folta schiera di squadre maschili.
I premi speciali sono andati a Marcello Lucchetta tecnico e coordinatore attività agonistica del Vis Nova, società di grandi tradizioni, e a Maurizio Lilli, arbitro emergente della nostra regione.
Il premio "Retina d'Oro" anno dopo anno associa, come sempre, i valori tecnici ai valori umani e sociali del basket giocato.
La serata, si è conclusa con l'appuntamento all'edizione numero quattro della "Retina" con l'auspicio che il premio assuma presto un carattere ed una valenza nazionale essendo ormai divenuto un momento di riferimento per il mondo del Basket.

Roma, 7 aprile 2003