ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

SCUOLA: ITCS C.E. Gadda - via L. da Vinci , 18 - 20037 - Paderno Dugnano (MI)

e-mail: itcgadda@gpa.it


TEMA SCELTO: N.2


OBIETTIVO

costruire un'opera ipertestuale, semplice ma funzionale, tenendo conto delle finalità del progetto europeo Comenius 'Educazione ambientale e sviluppo sostenibile' - Azione 1 ('Auto-mobile? Mobilità a partire dalla realtà locale'), al quale il gruppo di lavoro partecipa insieme con le scuole superiori di Rheine (Germania), Ussel (Francia) e Salisburgo (Austria)


GRUPPO DI LAVORO: classe 4H (indirizzo linguistico)


CARATTERISTICHE DEL GRUPPO

27 studenti (25 ragazze e 2 ragazzi) con scarse preconoscenze informatiche di partenza (solo un corso di 15 ore di Word nel biennio), ma con adeguate motivazioni


METODO DI LAVORO


TEMPI

Tutto il lavoro è stato svolto in venti giorni, a partire dall'ultima settimana di settembre. Le studentesse Capelletti, Dichirico, Galli e Seruggia hanno dedicato tutti i pomeriggi delle tre settimane impiegate (a volte anche le sere) al fine di addestrarsi sull'uso di strumenti fin ad ora sconosciuti o assai poco utilizzati e al fine di completare e sistematizzare il lavoro di tutti i gruppi.


IMPOSTAZIONE DEL LAVORO

In considerazione delle caratteristiche del gruppo classe e della natura del lavoro (tematica ambientale) sì è tentato di svilupppare l'opera secondo i criteri guida della semplicità e del 'risparmio'. Coerentemente a tale impostazione si è deciso di: utilizzare il software shareware HTMLed32 vers.2.0 , che ha consentito una costruzione, magari meno ricca di effetti, ma sicuramente più consapevole delle pagine; fare largo uso delle tabelle, mostrando la loro flessibilità e la loro funzionalità in relazione alla ricerca di soluzioni rispondenti a svariate situazioni; lavorare sulle immagini in un'ottica di risparmio e di minimo utilizzo di spazio (software usati Adobe Photoshop 3.0. e Adobe PhotoDeluxe); operare scelte grafiche coerenti con la natura del sito.


ULTERIORI SVILUPPI

In considerazione del fatto che entro breve il sito sarà visibile nello spazio fornito alla scuola dal nostro provider, si pensa di procedere ad un ulteriore sviluppo dell'esperienza attraverso:


INSEGNANTI COINVOLTI



torna all'home page