ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
SCUOLA: ITCS C.E. Gadda - via L. da Vinci , 18 - 20037 - Paderno Dugnano (MI)
e-mail: itcgadda@gpa.it
TEMA SCELTO: N.2
OBIETTIVO
costruire un'opera ipertestuale, semplice ma funzionale, tenendo conto delle
finalità del progetto europeo Comenius 'Educazione ambientale e sviluppo sostenibile' -
Azione 1 ('Auto-mobile? Mobilità a partire dalla realtà locale'), al quale il gruppo di lavoro
partecipa insieme con le scuole superiori di Rheine (Germania), Ussel (Francia) e Salisburgo (Austria)
GRUPPO DI LAVORO: classe 4H (indirizzo linguistico)
CARATTERISTICHE DEL GRUPPO
27 studenti (25 ragazze e 2 ragazzi) con scarse preconoscenze
informatiche di partenza (solo un corso di 15 ore di Word nel biennio), ma con adeguate motivazioni
METODO DI LAVORO
- FASE A) alfabetizzazione su internet e dintorni (caratteristiche generali della rete, struttura e funzioni di una pagina web, comunicare via intenet: e-mail, chat,…). I fondamenti del linguaggio HTML e norme per la gestione di un sito (compreso il trattamento delle immagini)
- FASE B) individuazione della struttura del sito a partire dagli obietttivi di lavoro e dalle caratteristiche del gruppo. Suddivisione in 4 livelli: chi siamo? (breve presentazione della scuola), dove siamo (breve presentazione del territorio), cosa abbiamo realizzato e intendiamo comunicare alle altre scuole (indagine statistica sulla mobilità e chat con scuole partner); approfondimenti sul tema (esiti ricerca di Primavera '98 sul problema del traffico a Paderno).
- FASE C) suddivisione e gestione del lavoro.
- Precodifica e somministrazione del questionario (tutta la classe)
- Tabulazione, analisi dei dati e produzione di grafici (Chiara Pasinetti, Daniela Bruni e Manuela Brigidi con l'aiuto di Danny Soffientini e Cristiana Pavanello)
- Organizzazione e stesura della parte sul Gadda (Danae Mauro, Giulia Francioni, Silvia Bergamini, Barbara Lavitola, Silvia Filippini, Francesca Tagliabue)
- Organizzazione e stesura della parte su Paderno Dugnano (Tania Muzzolon, Valentina Petocchi, Alessia Piperi con l'aiuto di Nadia Ximenes, Laura Marella,, Viviana Gili e Valeria Peronace)
- Organizzazione e stesura della parte di Scienze (Elena Dichirico, Sabrina Giammona, Chiara Capelletti)
- Intervista all'Assessore e rapporti con il Comune (Tania Muzzolon e Jlenia Seruggia)
- Organizzazione e gestione della pagina HTML e dei collegamenti ipertestuali (Elena Dichirico, Chiara Capelletti e Jlenia Seruggia)
- Sviluppo e gestione delle immagini (Sara Galli con l'aiuto di Elisa Ghion, Jlenia Seruggia e Dario Donà);
- Traduzioni (Manuela Brigidi, Valeria Pozzi, Chiara Pasinetti, Paola Schraffl)
- Fotografie (Silvia Bergamini e Valeria Peronace)
TEMPI
Tutto il lavoro è stato svolto in venti giorni, a partire dall'ultima settimana di settembre.
Le studentesse Capelletti, Dichirico, Galli e Seruggia hanno dedicato tutti i pomeriggi delle tre settimane impiegate (a volte anche le sere) al fine di addestrarsi sull'uso di strumenti fin ad ora sconosciuti o assai poco utilizzati e al fine di completare e sistematizzare il lavoro di tutti i gruppi.
IMPOSTAZIONE DEL LAVORO
In considerazione delle caratteristiche del gruppo classe e della natura del lavoro (tematica ambientale) sì è tentato di svilupppare l'opera secondo i criteri guida della semplicità e del 'risparmio'. Coerentemente a tale impostazione si è deciso di:
utilizzare il software shareware HTMLed32 vers.2.0 , che ha consentito una costruzione, magari meno ricca di effetti, ma sicuramente più consapevole delle pagine;
fare largo uso delle tabelle, mostrando la loro flessibilità e la loro funzionalità in relazione alla ricerca di soluzioni rispondenti a svariate situazioni;
lavorare sulle immagini in un'ottica di risparmio e di minimo utilizzo di spazio (software usati Adobe Photoshop 3.0. e Adobe PhotoDeluxe);
operare scelte grafiche coerenti con la natura del sito.
ULTERIORI SVILUPPI
In considerazione del fatto che entro breve il sito sarà visibile nello spazio fornito alla scuola dal nostro provider, si pensa di procedere ad un ulteriore sviluppo dell'esperienza attraverso:
- la gestione del sito via FTP;
- il potenziamento dell'aspetto interattivo del sito in collaborazione con le altre scuole partecipanti al Progetto europeo;
- l'inserimento graduale di soluzioni tecniche più avanzate contestualmente allo sviluppo delle competenze informatiche del gruppo di lavoro
INSEGNANTI COINVOLTI
- Prof. Alberto Ardizzone (coordinamento)
- Prof.ssa Marzia Campioni (consulenza scientifica)
- Prof. Umberto Pastori (assistenza per le traduzioni in Inglese)
- Prof. Ortolani (assistenza per il lavoro di ricerca storica)
torna all'home page