Nel 2002, l'Amministrazione Provinciale di Potenza, su nostra richiesta, decise di dotare la Torre Guevara di un Planetario che servisse per le attività didattiche e promozionali a favore di tutte le scuole e della cittadinanza in generale.

Il Planetario è uno strumento didattico di notevole importanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado essendo lo studio dei fenomeni celesti comune a tutti i programmi di geografia, scienze e fisica. Il Planetario e serve a far meglio comprendere le possibilità dell'apparato e a suscitare un interesse per argomenti che possono essere facilmente studiati e verificati nella realtà sia dai bambini delle scuole elementari, dagli scolari delle scuole medie inferiori e superiori, che da tutti i cittadini.

La più antica tra tutte le scienze è certamente l'Astronomia, infatti i fenomeni astronomici hanno sempre occupato un posto preminente nella vita dell'umanità e lo studio della sua storia corre quasi parallelamente a quello del pensiero filosofico e di tutte le scienze naturali di cui può essere considerata la madre.

L'Astronomia è una delle poche discipline, o forse l'unica, che consenta uno studio veramente interdisciplinare di materie come fisica, matematica, scienze naturali, chimica, filosofia, storia, religione ed osservazioni scientifiche. Il suo studio purtroppo è spesso nelle nostre scuole unicamente teorico e descrittivo per cui l'aspetto osservativo, così ricco di interesse, viene trascurato.

Sfortunatamente l'inquinamento atmosferico e la luce diffusa dagli impianti di illuminazione cittadini ci impediscono di osservare il cielo in tutto il suo splendore. In qualche raro caso, lontano dalle città e con l'atmosfera particolarmente trasparente, è possibile anche per noi ammirare tale spettacolo.

Anche in condizioni ideali esistono comunque delle difficoltà ad osservare direttamente il cielo in quanto certi fenomeni avvengono soltanto in tempi molto lunghi e in luoghi molto diversi dai nostri. E' facile quindi comprendere quale importanza possa avere un Planetario che consente di riprodurre quasi tutti i fenomeni astronomici, osservabili sia di giorno che di notte e a tutte le latitudini, e soprattutto di poterli vedere accelerati nel tempo.